Adelisa MALENA
- Qualifica
- Professoressa Associata
- Telefono
- 041 234 9855
-
adelisa.malena@unive.it
- SSD
- Storia moderna [HIST-02/A]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/adelisa.malena (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Adelisa Malena (Bari 1969), ha studiato storia a Pisa e a Tübingen. Il 30 marzo del 1994 si è laureata in storia moderna a Pisa (110/110 e lode) e nel 2002 ha conseguito il Dottorato di Ricerca (Perfezionamento in Discipline Storiche) presso la scuola Normale Superiore di Pisa (70/70 e lode). È stata borsista presso diversi centri di ricerca, tra i quali: Istituto Storico Italo-Germanico in Trento; University Library, Madison Wisconsin (USA); Centro di Alti Studi in Scienze Religiose, Fondazione di Piacenza e Vigevano; Scuola Normale Superiore, Pisa; Fritz-Thyssen-Stiftung at the Franckeschen-Stiftungen, Halle (D); Max-Weber-Kolleg, Erfurt (D). Nel 2001 ha vinto un concorso nazionale di abilitazione all’insegnamento nella Scuola Secondaria di I e II grado (classi di concorso A043 e A050). Ha insegnato a contratto presso l’Università di Pisa, l’Università di Padova, l’Università di Venezia, l’Accademia Galileiana di Padova. Da ottobre 2010 ha lavorato come ricercatrice a tempo indeterminato e dal settembre 2016 è professoressa associata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna storia moderna, storia delle donne e di genere, storia dell’età della Riforma e della Controriforma.
I suoi interessi di ricerca riguardano la storia religiosa, sociale e culturale dei secoli XVI e XVII, la storia delle donne e la storia di genere. Nei suoi studi si è occupata soprattutto di: esperienze mistiche e pratiche di direzione spirituale; autobiografie religiose femminili; conversioni; dissenso religioso e Inquisizione romana nell’Italia del Seicento; antisemitismo cristiano in età moderna. Sta attualmente lavorando a un progetto sui temi della imparzialità confessionale e dei transfer culturali in Europa tra Sei e Settecento; si sta inoltre occupando di diversi tipi di egodocumenti in età moderna e in età contemporanea.
È autrice di circa 60 contributi scientifici tra cui 2 monografie; 7 curatele (da sola o in collaborazione). Ha collaborato alla scrittura di un manuale scolastico per la scuola superiore; ha tradotto saggi e libri dall’inglese, dal tedesco e dal francese. Ha organizzato 7 convegni nazionali e internazionali; ha partecipato, su invito, a circa 45 convegni in Italia e all’estero. Fa parte dello Advisory Board del «Journal of Early Modern Studies» (fascia A) e dell’«Archivio Italiano per la Storia della Pietà» (fascia A); ha fatto parte della redazione di «Genesis. Rivista della Società Italiana delle Storiche» (fascia A), del cui comitato scientifico è ora membro; è membro del comitato scientifico della collana “early modern”, Unicopli, Milano; è membro dello Scientific Advisory Board della collana Routledge Studies in Early Modern Religious Dissents and Radicalism, della casa editrice Routledge (UK).
Partecipazione a progetti di ricerca e ad associazioni scientifiche:
- È co-fondatrice del gruppo di ricerca internazionale EMODIR: Research Group in Early Modern Religious Dissents & Radicalism.
- PRIN 2017, Libri in movimento. Circolazione e costruzione di saperi tra Italia e Europa in età moderna, P.I. G. Caravale, Università di Roma Tre. (ruolo: membro unità padovana)
- Progetto di ricerca internazionale Les dissidences religieuses en Europe à l’époque moderne : des constructions en mouvement (liens, langages, objets) / Religiöser Dissens im frühneuzeitlichen Europa : Konstruktionen in Bewegung (Bindungen, Sprachen, Objekte) / I dissensi religiosi nell’Europa moderna : costruzioni in movimento (legami, linguaggi, oggetti), in collaborazione con Sophie Houdard (Paris) e Xenia von Tippelskirch (Berlin). Progetto finanziato per gli anni 2014-2016 nell’ambito delle conferenze di ricerca trilaterali di “Villa Vigoni. Centro Italo-Tedesco per l’eccellenza europea”, all’interno del programma di collaborazione italo-franco-tedesco tra Villa Vigoni, la Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH) e la Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG).
- Progetto di ricerca internazionale Les modes de la conversion confessionnelle à l'age moderne: (XVIe XVIIIe siècles) dell'IHR di Ginevra (2005-09), coordinato da D. Solfaroli Camillocci e M. C. Pitassi, finanziato dal 2005 al 2009 dalla Fondazione "Boninchi"; nel 2008 contributo dalla Fondazione Ernst et Lucie Schmidheiny (ruolo: membro; durata: 48 mesi) (membro)
- PRIN 2005, La Chiesa cattolica, la disciplina del popolo cristiano e il controllo delle minoranze etnico-religiose: Inquisizione e poteri vescovili. P.I.: A.Prosperi, Scuola Normale Superiore (membro)
- PRIN 2002, Inquisizione e controllo del dissenso e delle minoranze nell'Europa cattolica in età moderna. P.I.: A.Prosperi, Università di Pisa (membro)
- PRIN 2000, Inquisizione e società italiana nell'età moderna. P.I.: A.Prosperi, Università di Pisa (membro)
- Membro del Direttivo della Società Italiana delle Storiche (SIS) (da giugno 2017).
- Socia AISO (Associazione Italiana di Storia orale) (dal 2016)
Incarichi istituzionali:
- Collegio Didattico di Storia triennale e di Storia dal Medioevo all’Età Contemporanea (2011-16; 2017-19).
- Commissione Ricerca (2011-14).
- Comitato Etico (2014-17).
- Giunta di dipartimento (2015-17).
- Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale ACEL (Antropologia Culturale ed Etno-Linguistica) (dal 2017).
- Consiglio della Biblioteca di Area Umanistica dell’Università ‘Ca’ Foscari’ (2014-19).
- Collegio di Dottorato di ricerca in Studi Storici, Geografici e Antropologici (Università di Padova, Venezia e Verona, dal 2011).
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.