Francesca VOLPATO

Qualifica
Ricercatrice
Incarichi
Componente Commissione Paritetica docenti-studenti - Dipartimento SLCC
Telefono
041 234 7813
E-mail
fravol@unive.it
SSD
Glottologia e linguistica [GLOT-01/A]
Sito web
www.unive.it/persone/fravol (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo

Formazione

Laurea in Lingue e letterature Straniere all'Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2002 con una tesi dal titolo “Clitic pronouns and verbal agreement in two deaf adults: An experimental investigation”.

Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze del Linguaggio all'Università di Venezia nel 2010 con una tesi dal titolo “The acquisition of relative clauses and phi-features in hearing and hearing-impaired populations”.

Posizione attuale

Docente a contratto nel Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia per il SSD L-LIN/01.

Esperienza lavorativa

2017- 2020: Ricercatrice a tempo determinato Legge 240/10 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

2015-2017: Assegnista di Ricerca (SSD L-LIN/01) presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia sviluppato all’interno del progetto di ricerca PRIN 2012 “Teoria, Sperimentazione, Applicazioni: Le dipendenze a distanza nelle forme di diversità linguistica” (coordinatrice nazionale prof. Adriana Belletti, Siena). 

2013-2014: Assegnista di Ricerca (SSD L-LIN/01) presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia all’interno del progetto di ricerca interuniversitario MIUR (Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Bologna, IULM di Milano) “Interventi per studenti sordi e con DSA all'Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e inglese” (Coordinatrice prof. Anna Cardinaletti).

2011-2013: Assegnista di Ricerca (SSD L-LIN/01) presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia all’interno del progetto di ricerca FIRB 2007: “La ricerca fondamentale sul linguaggio al servizio della lingua italiana: documentazione, acquisizione monolingue, bilingue e L2, e ideazione di prodotti multimediali” (coordinatrice nazionale prof. Adriana Belletti, Siena).

2008-2010: Contratto di collaborazione (SSD L-LIN/01) con l’Università Ca’ Foscari Venezia per la partecipazione al progetto europeo FP7-SME-2007-222291 DUAL-PRO – Dual electric-acoustic speech processor with linguistic assessment tools for deaf individuals with residual low frequency hearing (Coordinatore prof. Paul Govaerts, Antwerp; coordinatrice dell’Unità Veneziana prof. Anna Cardinaletti)

 

Esperienze di attività didattica

Corso di Linguistica clinica – Mod. 2 presso l'Università di Venezia (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati) (2015-2021).

Corso di Linguistica per la sordità presso l'Università di Venezia (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati) (2011-2021).

Corso di Linguistica per la sordità e i disturbi del linguaggio - Mod. 1 presso l'Università di Venezia (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati) (2017-2021).

Docente presso l’Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, all’interno del modulo di insegnamento di Linguistica Applicata. Titolo del corso: Le teorie sintattiche nella valutazione linguistica e nell’elaborazione di strategie per il recupero delle disabilità linguistiche (Febbraio-Settembre 2011).


Interessi di ricerca
Acquisizione linguistica tipica e atipica monolingue e bilingue, strutture sintattiche complesse, sordità, dislessia, disturbi del linguaggio.


Incarichi
Membro del Collegio di Dottorato in Lingue, culture e società moderne e Scienze del Linguaggio nel Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca' Foscari Venezia (2017-2020).


Esperienze all’estero
Settembre-Dicembre 2007: periodo di studio presso l’Università di Salonicco (Grecia), sotto la supervisione della Dr. Stavroula Stavrakaki, per approfondimenti sulla linguistica applicata ai disturbi del linguaggio e sulla metodologia di sperimentazione linguistica.


Attività di Tirocinio
Novembre – Dicembre 2010: Stage presso il Centro Medico di Foniatria di Padova. Obiettivi del tirocinio: Osservazione e conoscenza del materiale utilizzato per la valutazione e la riabilitazione dei bambini con ritardi e disturbi linguistici.
 

Partecipazione a scuole estive
Scuola Estiva ‘Linguistic Institute Barcellona – Theoretical linguistics and psycholinguistics’. Corsi di linguistica teorica e psicolinguistica nel quadro della Grammatica Generativa, Barcellona, 18-29 agosto 2008.

5^ Scuola estiva AISV – “La Statistica come strumento di analisi nelle scienze umanistiche e comportamentali”. Soriano nel Cimino. 5-9 ottobre 2009.

Partecipazione a convegni su selezione
Volpato, F. The morphosyntactic derivation of accusative clitic pronouns: evidence from a study on Italian hearing-impaired adults. Relazione presentata al workshop “Meeting clitics” della Scuola Estiva ‘Linguistic Institute’, Barcellona, 23-24 agosto 2008.

Volpato, F. The morphosyntactic derivation of accusative clitic pronouns: evidence from a study on Italian hearing-impaired adults. Poster presentato alla Giornata di studio "Teorie linguistiche e modelli di riabilitazione nell'afasia", Rovereto (TN), 4 ottobre 2008.

Bertone, C., Cardinaletti, A., Grosselle, S., Volpato, F. Assessment of general linguistic abilities in Italian of six young hearing-impaired signers. Poster presentato al XXXV Incontro di Grammatica Generativa, Università di Siena, 26-28 febbraio 2009.

Volpato, F., Adani, F. The subject/object relative clause asymmetry in hearing-impaired children: evidence from a comprehension task. Relazione presentata al XXXV Incontro di Grammatica Generativa, Università di Siena, 26-28 febbraio 2009.

Heeren, W., Vaerenberg, B., Coene, M., Daemers, K., Govaerts, P.J., Avram, A.A., Cardinaletti, A., De Ceulaer, G., Del Bo, L., Gillis, S., Pascu, S., Rooryck, J., Schauwers, K., van Heuven, V., Volpato, F. DUAL PRO Linguistic assessment tools for the Digisonic® Dual electric-acoustic speech processor. Relazione presentata allo European Symposium on Pediatric Cochlear Implantation, Warschau, 14-17 maggio 2009.

Bertone, C., Volpato, F. Which language for deaf people? Relazione presentata al ‘42nd Annual Meeting of the Societas Linguistica Europea (SLE)’, Lisbona, 9-12 settembre 2009.

Volpato, F. Valutazione delle abilità di produzione delle frasi relative in bambini ipoacusici con impianto cocleare. Poster presentato alla Giornata di studio "Sviluppo tipico e atipico del linguaggio: tecniche e strumenti di valutazione", Rovereto (TN), 23 ottobre 2009.

Volpato, F. The elicitation of object relatives: UG-driven responses by hearing and hearing-impaired children. Relazione presentata al XXXVI Incontro di Grammatica Generativa, Università di Milano Bicocca, 25-27 febbraio 2010.

Volpato, F. The elicitation of object relatives: UG-driven responses by hearing and hearing-impaired children. Relazione presentata al 13 Convegno ICPLA (International Clinical Phonetics and Linguistics Association), Oslo, 23–26 giugno 2010.

Volpato, F. Number features in the comprehension of object relatives: a comparison between hearing-impaired and hearing children. Relazione presentata al Convegno The Romance Turn 4, Tours, 25-27 agosto 2010.

Volpato, F. Memoria e comprensione delle frasi relative in bambini con impianto cocleare e bambini udenti. Poster presentato alla Giornata di studio su “Caratteri e capacità della memoria di lavoro e la sua interazione con il linguaggio”, Rovereto (TN), 4 febbraio 2011.

Volpato, F., Verin, L., Cardinaletti, A. The comprehension of passive sentences by Italian preschool age children. Relazione presentata al 37° Incontro di Grammatica Generativa, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, 24-26 febbraio 2011.

Volpato, F., Verin, L., Tagliaferro, L., Cardinaletti, A. The comprehension of (eventive) verbal passives by Italian preschool age children. Relazione presentata al Convegno GALA 2011 (Generative Approaches to Language Acquisition), Salonicco, 6-8 settembre 2011.

Volpato, F., Verin, L., Cardinaletti, A. The acquisition of passives in Italian: Auxiliaries and answering strategies in an experiment of elicited production. Relazione presentata al Convegno The Romance Turn TRTV, Lisbona, 2-4 luglio 2012.

Volpato, F., Cardinaletti, A. Resumptive relatives and passive relatives in Italian cochlear-implanted and normal hearing children: evidence from an elicited production task. Relazione presentata al Convegno GALA 2013 (Generative Approaches to Language Acquisition), Oldenburg 5-7 settembre 2013.

Volpato, F. Working memory and comprehension of relative clauses in cochlear-implanted and hearing children. Relazione presentata al Convegno SLI nel Workshop ‘Working memory resources in language processing and acquisition’, Salerno, 27 settembre 2013.

Franceschini, M., Volpato, F. Comprensione e produzione di frasi relative e frasi passive: il caso di due bambini gemelli sordi italiani. Relazione presentata al Convegno AItLA (Associazione Italiana di Linguistica Applicata), Verona 6-8 febbraio 2014.

Franceschini, M., Volpato, F. On the comprehension and production of passive sentences by a set of Italian-speaking hearing impaired male twins. Relazione presentata al Convegno The Romance Turn TRT6, Palma de Mallorca, 18-20 settembre 2014.

D’Ortenzio, S., Volpato, F., Montino, S., Martini, A. L’importanza di una protesizzazione precoce in soggetti sordi: Analisi della comprensione delle frasi relative in adolescenti e bambini con impianto cocleare. Relazione presentata al Convegno CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations), Roma, 15-16 maggio 2015.

Franceschini, M., Volpato, F., Scagnelli, M., Cardinaletti, A. L’ammissione degli studenti con DSA ai corsi universitari: Il test di comprensione di italiano. Poster presentato al convegno AID & SINAPSI (Associazione Italiana Dislessia & Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti, Università di Napoli), Napoli, 15-16 maggio 2015.

Newbold, D. J., Ludbrook, G., D’Este, C., Franceschini, M., Volpato, F., Cardinaletti, A. L’ammissione degli studenti con DSA ai corsi universitari: Il test di lingua inglese B1. Poster presentato al Convegno AID & SINAPSI (Associazione Italiana Dislessia & Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti, Università di Napoli), Napoli, 15-16 maggio 2015.

Volpato, F., D’Ortenzio, S., Montino, S., Martini, A. Training comprehension and production of restrictive relative clauses: a case study on a cochlear-implanted child. Relazione presentata al Convegno The Romance Turn TRT7, Venezia, 1-3 ottobre 2015.

D’Ortenzio, S., Volpato, F. The production of relative clauses by Italian-cochlear implanted children and adolescents. Poster presentato al Convegno Atylang I (Atypies langagières : mais de quoi parle t-on vraiment?), Parigi, 27-28 novembre 2015.

Volpato, F., Martini, A., Montino, S., D’Ortenzio, S. Il trattamento della comprensione e della produzione delle frasi relative in un bambino sordo portatore di impianto cocleare. Poster presentato al II° Incontro di studi tra medici e linguisti - Lingua e patologia: le frontiere interdisciplinari del linguaggio, Napoli, 10-11 dicembre 2015.

Volpato, F., Martini, A., Montino, S., D’Ortenzio, S. Il trattamento della comprensione e della produzione delle frasi relative in un bambino sordo portatore di impianto cocleare. Poster presentato alla Giornata scientifica su Sordità: Lingua dei segni, impianto cocleare e riabilitazione linguistica, Padova, 5 aprile 2016.

Del Puppo, G., Volpato, F., Padovani, R., Zavattiero, P., Lusuardi, A. Valutare la competenza sintattica di bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio. Poster presentato al Convegno CLASTA VII (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations), Calambrone, PI, 29-30 aprile 2016.

D’Ortenzio, S., Volpato, F., Montino, S., Martini, A. La produzione delle frasi relative nei bambini e negli adolescenti ipoacusici portatori di impianto cocleare. Poster presentato al Convegno CLASTA VII (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations), Calambrone, PI, 29-30 aprile 2016.

Volpato F., de Nichilo A. A language learning approach to Italian L2 through explicit syntactic teaching: the case of a 17-year-old Bangladeshi student. Relazione presentata all’International Conference Special Needs in a Multimodal World: Research and Practice in Higher Education (snemHE), Universitat Jaume I, Castellón De La Plana, Spagna, 4-5 maggio 2017.

Volpato F., Volpato L. Language comprehension and production by a 14-year-old student with Special Educational Needs. Relazione presentata all’International Conference Special Needs in a Multimodal World: Research and Practice in Higher Education (snemHE), Universitat Jaume I, Castellón De La Plana, Spagna, 4-5 maggio 2017.

D’Ortenzio, S., Martini, A., Montino, S., Volpato, F. Il trattamento delle farsi relative in un bambino sordo portatore di impianto cocleare. Poster presentato al Convegno CLASTA VII (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations), Padova, 12-13 maggio 2017.

Volpato, F. La semplificazione per l’accessibilià linguistica alle persone con dislessia. Relazione presentata al Convegno SLI (Società di Linguistica Italiana) nel Workshop “SIMPLICITAS. Semplificazione Linguistica della Comunicazione Istituzionale per facilitare l’Accessibilità ai Contenuti Informativi”, Napoli, 28-30 settembre 2017.

Del Puppo, G., Volpato, F., Padovani, R., Zavattiero, P., Lusuardi, A. Strumenti per indagare le abilità sintattiche: uno studio su bambini con DSL. Relazione presentata al XXVI Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), Conegliano (TV), 29-30 settembre 2017.

D’Ortenzio, S., Martini, A., Montino, S., Volpato, Il trattamento delle frasi relative in un bambino sordo portatore di impianto cocleare. Relazione presentata al XXVI Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), Conegliano (TV), 29-30 settembre 2017.

Volpato, F., Del Puppo, G. Produzione e comprensione orale di frasi relative: uno studio su studenti dislessici della scuola secondaria di primo grado. Poster presentato al XXVI Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), Conegliano (TV), 29-30 settembre 2017.

Volpato L., Volpato F. Un adolescente italiano con Bisogni Educativi Speciali: test linguistici e piano didattico personalizato. Poster presentato al XXVI Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), Conegliano (TV), 29-30 settembre 2017.

Volpato L., Volpato F. Language comprehension and production by a 14-year-old student with Special Educational Needs. Abstract accettato per relazione orale alla VII International and Interdisciplinary Conference on Applied Linguistics and Professional Practice, Ghent (Belgio), 21-23 novembre 2017.

D’Ortenzio, S., Vanzin, F., Montino, F., Martini, A., Volpao, F. The treatment of relative clauses through the explicit teaching of syntactic properties: two pilot studies on Italian cochlear-implanted children. Poster presentato alla VI Internаtional Conference on Fundamental and Applied Aspects of Speech and Language, Belgrado (Serbia), 27-29 ottobre 2017.

Volpato, F., D’Ortenzio, S. The production of wh- questions in a group of Italian cochlear-implanted children. Relazione presentata alla VI Internаtional Conference on Fundamental and Applied Aspects of Speech and Language, Belgrado (Serbia), 27-29 ottobre 2017.

Volpato, F., D’Ortenzio, S. Ask a question! How Italian cochlear-implanted children produce wh- questions. Relazione presentata al 5th Bucharest Colloquium on Language Acquisition, Bucarest, 24 novembre 2017.

Volpato F., De Nichilo, A. Multimodalità e multimedialità in un intervento didattico sull’italiano L2 a scuola: il caso di uno studente bengalese. Relazione presentata al Convegno GISCEL 2018 “Orale e scritto, verbale e non verbale: la multimodalità nell'ora di lezione”, Salerno, 12-14 aprile 2018.

D’Ortenzio, S., Montino, S., Martini, A., Trevisi, P., Volpato, F. Analysis and treatment of relative clauses in cochlear-implanted children. Presentazione al convegno HeAL 2018 (Hearing Across the Lifespan), Cernobbio, Lago di Como, 7-9 giugno 2018.

Volpato, F., De Nichilo, A. Insegnamento esplicito delle regole sintattiche: descrizione di un intervento didattico rivolto ad uno studente bengalese con italiano L2. Relazione presentata al XXIII Congresso dell'Associazione Internazionale dei Professori di Italiano (AIPI) "Le vie dell'italiano: mercanti, viaggiatori, migranti, cibernauti (e non solo). Percorsi e incroci tra letteratura, lingua, arte e civiltà", Università per Stranieri di Siena, 5-8 settembre 2018.

Del Puppo, G., Grasso, S., Volpato, F. Exploring some morphosyntactic abilities in children and adolescents with dyslexia: evidence from a repetition task. Relazione presentata al convegno internazionale DEVO (Conference on Developmental Language Disorders), Madrid, 26-28 settembre 2018.

Volpato, F., D’Ortenzio, S. The production of Wh- questions in Italian: A comparison between cochlear-implanted and normal hearing children. Relazione presentata al 17° Convegno Internazionale ICPLA (International Clinical Phonetics and Linguistics Association), Malta, 23-25 ottobre 2018.

Giuliano, B., Volpato, F., Quartana, G. Didattica della LIS per bambini udenti: analisi degli effetti sulla comprensione orale. Poster presentato al 4° Convegno nazionale LIS, Roma, 9-11 novembre 2018.

D’Ortenzio, S., Volpato F. La produzione delle frasi interrogative nei bambini con impianto cocleare. Quanto influisce l’intervento precoce sulla performance del bambino? Poster presentato al 10° Convegno CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations), Verona, 10-11 maggio 2019.

Cardinaletti, A., Cerutti, S., Volpato, F. Restructuring verbs and clitic climbing in Italian school-age children. Poster presentato al 14° Convegno GALA (Generative Approaches to Language Acquisition), Milano, 12-14 settembre 2019.

D’Ortenzio, S., Volpato F. The assessment of movement-derived structures in Italian-speaking children with cochlear implants through a sentence repetition task. Poster presentato al 14° Convegno GALA (Generative Approaches to Language Acquisition), Milano, 12-14 settembre 2019.

Cardinaletti, A., Piccoli, E., Volpato, F. Syntactic deficits in Italian high-school students with a diagnosis of learning disability and a case study of syntactic training. Relazione presentata al Convegno Brain, Learning & Language (BLL) Siena. 26-28 settembre 2019.

D’Ortenzio, S., Volpato F. Pied-piping relatives vs. standard relatives in Italian-speaking children with and without cochlear implants: evidence from a production task and a repetition task. Relazione presentata al 6th Bucharest Colloquium of Language Acquisition (BUCLA), Bucharest, Romania, 16 novembre 2019.

Piccoli, E.; Volpato, F. Syntactic difficulties in bilingual high-school students with Italian L2. Two case studies of syntactic training. Abstract accettato al 46° Incontro di Grammatica Generativa (IGG), Siena (convegno rinviato per emergenza sanitaria Covid-19), 27-29 febbraio 2020

Piccoli, E.; Cardinaletti, A.; Volpato, F. Oblique relative clauses in Italian high-school students with Developmental Dyslexia. Abstract accettato al Convegno Internazionale BeMeLAcq20 (Behavioural measures of language acquisition and language processing in typical and atypical populations), Università Ca’ Foscari Venezia (convegno rinviato), 20-21 maggio 2020.

Cerutti, S.; Cardinaletti, A.; Volpato F. The repetition of clitic pronouns with restructuring verbs in the typical and atypical acquisition of Italian. Abstract accettato al Convegno Internazionale BeMeLAcq20 (Behavioural measures of language acquisition and language processing in typical and atypical populations), Università Ca’ Foscari Venezia (convegno rinviato ), 20-21 maggio 2020.

Cardinaletti, A.; Piccoli, E.; Volpato, F. Valutare la competenza linguistica in studenti adolescenti italiani con e senza DSA e in studenti stranieri. Abstract accettato al VII Congresso Internazionale DILLE (Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa – Convegno rinviato a dicembre 2020), Pisa, 21-22 maggio 2020.

Cerutti S.; Scarda V.; Cardinaletti A.; Volpato F. Investigating the acquisition of clitic pronouns in restructuring contexts through a sentence repetition task: a study on Italian pre.school and school-age children. Abstract accettato all’Olomouc Linguistics Colloquim (Olinco), Palacký University Olomouc, Czechia (convegno rinviato), 11-13 giugno 2020.

Cardinaletti, A.; Piccoli, E.; Volpato, F. Oblique relative clauses in Italian students with developmental dyslexia and bilingual students with Italian L2. Abstract accettato all’Olomouc Linguistics Colloquim (Olinco), Palacký University Olomouc, Czechia (convegno rinviato), 11-13 giugno 2020.

Piccoli, E.; Cardinaletti, A.; Volpato, F. Syntactic training of oblique relative clauses in Italian students with developmental dyslexia and bilingual students with Italian L2. Abstract accettato all’Olomouc Linguistics Colloquim (Olinco), Palacký University Olomouc, Czechia (convegno rinviato), 11-13 giugno 2020. 

Volpato, F.; Piccoli, E. Simple and complex movement-derived sentences in Italian high-school TD students and students with dyslexia. Abstract accettato al Convegno Internazionale The Romance Turn, Ibiza, Spagna (convegno rinviato), 17-19 giugno 2020.

Piccoli, E.; Volpato, F. Syntactic difficulties in bilingual high-school students with Italian L2. Abstract accettato al Convegno Internazionale The Romance Turn, Ibiza, Spagna (convegno rinviato), 17-19 giugno 2020.

Cerutti, S.; Cardinaletti, A.; Volpato, F. Clitic pronouns with restructuring verbs in the typical and atypical acquisition of Italian. Abstract accettato al Convegno Internazionale The Romance Turn, Ibiza, Spagna (convegno rinviato), 17-19 giugno 2020.

Piccoli, E.; Cardinaletti, A.; Volpato, F. Syntactic difficulties in bilingual high-school students with Italian L2. Two case studies of syntactic training. Abstract accettato al 53rd Annual Meeting of the Societas Linguistica Europaea (SLE 2020, Congresso online), 26 agosto-1 settembre 2020.

Cerutti, S.; Scarda, V.; Volpato F. The acquisition of Italian accusative and dative clitic pronouns in restructuring contexts. Abstract accettato al 53rd Annual Meeting of the Societas Linguistica Europaea (SLE 2020, Congresso online), 26 agosto-1 settembre 2020.

D’Ortenzio, S.; Volpato, F. L’uso del test di ripetizione per la valutazione della competenza sintattica del bambino sordo portatore di impianto cocleare. Abstract accettato al Workshop ‘Le patologie del linguaggio: studi e risorse tra crossdisciplinarità e interdisciplinarità’ del LIV Congresso Internazionale della Società di Linguistica Italiana (congresso rinviato), 9-11 settembre 2020.


Relazioni su invito
Volpato, F. Clitic pronouns and past participle agreement in hearing-impaired speakers of Italian. Relazione presentata all’Aristotle University of Thessaloniki, 4 novembre 2007.

Volpato, F. Valutazione delle abilità linguistiche dei bambini con impianto cocleare: uno strumento per indagare la produzione delle frasi relative. Relazione presentata alla giornata di studio su “Acquisizione dell’italiano e sordità – Gli orizzonti aperti dall'innovazione tecnologica e metodologica”, Università Ca’ Foscari Venezia, 15 gennaio 2010.

Volpato, F. Eliciting relative clauses: response strategies by cochlear-implanted and hearing children. Relazione presentata alla giornata di studio sul tema “BEYOND HEARING: Current investigations in listening and language skills of cochlear implant users”, Università di Leiden, 25 maggio 2010.

Coene, M., Volpato, F., De Niel S., Avram, A., Pascu, A. Normative data for adults and children on the A§E 2009 test battery. Relazione presentata al Workshop finale del Progetto Europeo DUAL-PRO – Dual electric-acoustic speech processor with linguistic assessment tools for deaf individuals with residual low frequency hearing, Università di Anversa, 22 giugno 2010.

Cardinaletti, A., Volpato, F. L'analisi linguistica per la comprensione dei DSA. Relazione presentata al Convegno: ‘DSA DisturboDifferenzaDisabilità’, Milano, IULM, 28 novembre 2011.

Cardinaletti, A., Volpato, F. Strutture e varietà: l’analisi linguistica per la comprensione dei DSA. Relazione presentata al workshop ‘DSA e Università’, Bari, Università di Bari, 22 maggio 2012.

Cardinaletti, A., Volpato, F. Sordità e acquisizione dell’italiano. Relazione presentata al convegno ‘Italiano e sordità a scuola: acquisizione ed educazione linguistica, comunicazione, diritto all’istruzione’, Università Ca’ Foscari Venezia, 23 novembre 2012.

Volpato, F. Il test di italiano: analisi dei risultati della prova di grammatica. Relazione presentata in occasione del Workshop finale del progetto MIUR ‘Interventi per studenti sordi e con DSA all’Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e inglese’, Venezia, 30 gennaio 2015.

Del Puppo, G., Volpato, F. Ripetizione e comprensione di frasi relative nella dislessia e nella sordità. Relazione presentata al Workshop PRIN: Teoria, sperimentazione, applicazioni: le dipendenze a distanza nelle forme della diversità linguistica, Firenze, 26-27 maggio 2016.
 
Volpato, F. DSA e deficit sintattici in un gruppo di studenti universitari. Relazione presentata al Workshop ‘Studenti con DSA e altre difficoltà nelle Università del Triveneto’, Università di Padova, 16 febbraio 2017.


Tesi di Laurea (SSD L-LIN/01)

N. tesi di laurea triennale come relatrice: 4
N. tesi di laurea triennale come correlatrice: 7
N. tesi di laurea magistrale come relatrice: 40
N. tesi di laurea magistrale come correlatrice: 23