Eugenia LIOSATOU

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
eugenia.liosatou@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/eugenia.liosatou (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Eugenia Liosatou (New York, 1979) ha studiato presso il Liceo "Vallianeio" di Cefalonia e si è laureata  in Lettere presso l’Università di Creta (2002).  Ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia Medievale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Diploma in TFA per l'abilitazione all'insegnamento della Lingua e Civiltà Straniera (Neogreco) nella scuola italiana, e il Ph.D. in Lingue, Culture e Società Moderne (Neogreco). I suoi ambiti di ricerca sono l’insegnamento della lingua neogreca come lingua straniera, l’evoluzione della lingua tra l’antico e il greco moderno, la lessicografia neogreca, il legame storico-letterario tra Venezia e Morea, Isole Ionie e Creta durante la dominazione veneziana nel territorio greco e la letteratura neogreca (XVIII-XX secolo).
E’ cultrice della materia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca’ Foscari di Venezia (2022-2025, 2015-2018), dove svolge le esercitazioni di Lingua Neogreca dal 2012.
Ha svolto anche esercitazioni di Lingua Neogreca presso l’Università degli Studi di Padova (2009-2010) e lezioni di neogreco come esperto di laboratorio presso l’Università degli studi di Napoli L’Orientale (2016-2018), dove tiene un corso di Lingua e Letteratura Neogreca dal 2022.
E’ componente del gruppo di ricerca PCTO “It’s not  Greek to me”: Introduzione pratica alla lingua greca (moderna) (2020-2022), ArchaeoSchool for the Future: a sustainability approach (Italy, Greece, Spain) (2015-2018) e Il greco nelle scuole del Veneto fra antico e futuro (2010-2013) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (in collaborazione con Licei classici della Regione Veneto). Inoltre, ha partecipato al progetto Antica Messene (2016-2017) presso il Liceo Scientifico Statale G. Fracastoro di Verona. 
Ha collaborato come redattrice alla stesura del Dizionario Greco Moderno-Italiano e Italiano-Greco Moderno, Zanichelli (2013) e come revisore linguistico alla stesura del Dizionario Greco compatto, Zanichelli (2017).

Ha al suo attivo alcune pubblicazioni scientifiche di argomento storico-letterario e su specifiche questioni inerenti la didattica e l’apprendimento del greco moderno come lingua straniera; ha partecipato a convegni sulla storia, lingua e letteratura neogreca ed è membro del Comitato scientifico per i convegni: “Attraversamenti Mediterranei” (Università di Napoli l’Orientale, 2024), “IX Convegno Nazionale di Studi Neogreci” (Venezia-Padova, 2023) e il ciclo di seminari: “Albania, Grecia, Macedonia del Nord, Romania: una rete interculturale e le sue specificità’’ (Università di Napoli l’Orientale, aprile - maggio 2024).

E' correlatrice di numerose tesi di laurea triennali e magistrali in lingua neogreca, letteratura neogreca, traduzione, musica dell’Eptaneso.

E’ rappresentante dei docenti a contratto nel Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici, Università
Ca’ Foscari (dal novembre 2023).
Coordina il Centro di Esami per la Certificazione di Lingua Neogreca, in collaborazione con il Centro della Lingua Greca di Salonicco (KEG) (dal 2018).

E’ stata delegata ANILS per il neogreco (2019-2023).