Daniela COTTICA
- Qualifica
- Professoressa Associata
- Telefono
- 041 234 6315
-
cottica@unive.it
- SSD
- Archeologia classica [ARCH-01/D]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/cottica (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
DANIELA COTTICA laureata presso l'Università Ca' Foscari Venezia, ha successivamente conseguito M.A. e PhD. presso l'Insitute of Archaeology, Unviersity College London; è ricercatrice di Archeologia Classica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia settore 10 A1.
Insegna presso l’Università Ca’ Foscari dal 2002, dove ora ricopre il ruolo di professorassa associata ed è titolare dei corsi di Archeologia delle province romane; Archeologia delle province romane sp.; Metodologia delle ricerca Archeologica sp.: Analisi e classificazione delle ceramiche antiche.
Dal 2008/2009 è membro del collegio docenti della SISBA-Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici (Università di Venezia, Udine e Trieste) e docente di Archeologia classica per la stessa scuola.
Dal 2003 è membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca interateneo in Scienze dell’Antichità (Venezia, Udine, Trieste).
Dal 2005 al novembre 2014: è stata membro del Collegio Didattico del Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia (variamente rinominato).
Dal 2014 è membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca’ Foscari Venezia.
E’ referente responsabile del Laboratorio di Archeologia classica I (http://virgo.unive.it/archeolab/index.php?it/451/archeologia-classica-i)
È componente del Comitato Scientifico della Rivista di Archeologia (classe A).
E’ valutatore di progetti scientifici ministeriali e per varie istituzioni sia a livello nazionale che internazionale.
Da anni opera sul campo in Italia e all’estero, collaborando a varie Missioni Archeologiche Internazionali: fra le attività pregresse si segnalano le seguenti attività di ricerca:
- Membro della Missione Archeologica Italiana a Hierapolis dal 1990 al 2007, ha partecipato alle attività della Missione Archeologica Italiana a Hierapolis, Pamukkale, Turchia.
- Dal 1998 al 2005 ha collaborato al progetto di ricerca “Konya Plain Survey”, Turchia, diretto da D Baird (Liverpool University), in collaborazione con il British Institute di Ankara.
- Dal 2000 al 2005 ha collaborato al progetto di ricerca “Progetto Paphlagonia”, Turchia diretto da R. Matthews (University College London), in collaborazione con il British Institute at Ankara.
- Dal 2001 al 2004 ha collaborato al “Progetto Tahirler”, Galazia, Turchia, diretto dal P. Brown (Universtità di Princeton) e da J. Walker (University of Washington Seattle).
Ha partecipato ai seguenti progetti di rilevanza nazionale:
- PRIN 2006: “Rileggere Pompei. Sviluppo e trasformazioni della città dalle origini alla sua scomparsa”, come Responsabile di Unità.
- PRIN 2004: “Pompei Regio VI, 7 e Regio V, 3-4-5. Le forme abitative:documentazione, ricerche, scavi”, come Partecipante al Programma di ricerca.
- PRIN 2003: “Metodologie per la conoscenza e la fruizione di un isolato residenziale di un centro dell'Asia Minore: Hierapolis di Frigia. Analisi e studio delle strutture murarie e pavimentali, delle coperture e degli apparati decorativi (mosaici, affreschi), contestualizzazione degli arredi, dei reperti, del vasellame per ricostruire le fasi edilizie e abitative per procedere a un progetto globale di restauro e di copertura dell'intero isolato”, come Partecipante al Programma di ricerca.
- PRIN 2001: “Lo scavo stratigrafico di un'abitazione a peristilio di Hierapolis di Frigia Turchia”, come Partecipante al Programma di ricerca.
- PRIN 2000: “Pompei Regio VI insula 14: edizione scientifica e saggi di scavo dei complessi abitativi e funzionali, come Partecipante al Programma di ricerca.
- PRIN 1999: “Lo scavo stratigrafico di un'abitazione privata a Hierapolis Turchia”, come Partecipante al programma di ricerca.
Attualmente la sua attività di studio e ricerca si focalizza sull’archeologia della produzione e sulla sperimentazione di metodologie integrate per la comprensione e valorizzazione del paesaggio socio-economico, culturale ed ambientale antico, con un particolare interesse per lo studio interdisciplinare dei reperti della cultura materiale.
Fra le ricerche in progress si segnala che:
- Dal 2005 coordina il progetto di recupero ed edizione delle ceramiche relative agli scavi I.E. 1980/81 nel foro di Pompei.
- Dal 2007 è corresponsabile scientifico (con D. Bernal) del progetto di ricerca internazionale: “Dalla pesca al garum: lo sfruttamento delle risorse del mare in ambito vesuviano”, in collaborazione fra Università Ca’ Foscari Venezia ed Università di Cadice (http://www.unive.it/pag/32776/).
- Dal 2008 è responsabile scientifico del progetto “Vicus Costanziaci: scavi e ricerche nella Laguna Nord di Venezia, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto.
- Dal 2009 è direttore scientifico del progetto “Aquileia porto romano: sponda orientale, scavi e ricerche presso l’ex fondo Sandrigo” (http://www.unive.it/pag/32776/). Le attività di scavo archeologico si svolgono su concessione del MiBACT, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.
I risultati della ricerca sono stati presentati e divulgati in occasione di numerosi convegni nazionali ed internazionali. Ha ottenuto i seguenti finanziamenti per attività di ricerca:
- Rileggere Pompei (progetto Regio VI)' progetto PRIN biennale (2006-2008)
- Progetto Costanziaco, scavi a S Ariano Laguna Nord di Venezia Campagne 2008
- Progetto Costanziaco, scavi a S Ariano Laguna Nord di Venezia Campagne 2009
- Progetto Costanziaco, scavi a S Ariano Laguna Nord di Venezia Campagne 2010
- Progetto italo-spagnolo 'Lo sfruttamento delle risorse del mare in area vesuviana' 2008
- Progetto italo-spagnolo Lo sfruttamento delle risorse del mare in area vesuviana 2009
- Progetto italo-spagnolo Lo sfruttamento delle risorse del mare in area vesuviana 2010
- Progetto italo-spagnolo Lo sfruttamento delle risorse del mare in area vesuviana 2013
- Progetto italo-spagnolo Lo sfruttamento delle risorse del mare in area vesuviana 2014
- Progetto italo-spagnolo Lo sfruttamento delle risorse del mare in area vesuviana 2015
- Aquileia Progetto Porto Romano sponda orientale 2010
- Aquileia Progetto Porto Romano sponda orientale 2011
- Aquileia Progetto Porto romano sponda orientale 2012
- Aquileia Progetto Porto romano sponda orientale 2017
- Aquileia Progetto Porto romano sponda orientale 2018
- Aquileia Progetto Porto romano sponda orientale 2019
- Nel 2018 ha ottenuto dal MIUR il Finanziamento Annuale Individuale delle Attività Base di Ricerca (FFABR).
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.