Maria Cecilia LUISE
- Qualifica
- Professoressa Associata
-
luise@unive.it
- SSD
- Didattica delle lingue moderne [GLOT-01/B]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/luise (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo
CURRICULUM VITAE -
Maria Cecilia Luise
TITOLI CULTURALI E STUDI
Laurea (1992) in Lettere e Filosofia (110\110 e lode) presso l’Università di Ca’ Foscari a Venezia, con una tesi di pedagogia e glottodidattica.
Dottorato di ricerca in Linguistica e Glottodidattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (2003); titolo della tesi: “Acquisizione e didattica dell’italiano come lingua seconda in contesto scolastico. Un quadro di riferimento glottodidattico su italiano per comunicare, italiano per studiare”.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Vincitrice di concorso per ricercatore universitario, settore L-LIN/02, presso Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia (2004), con presa di servizio dal 1/1/2005.
Vincitrice dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di II fascia – settore 10/G1- Glottologia e Linguistica (2013).
Vincitrice di concorso per professore associato, settore L-LIN/02, presso Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Lettere e Filosofia, con presa di servizio dal 1/09/2015.
Trasferimento all’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione Formazione e Società, con presa di servizio dal 01/10/2017.
Vincitrice dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di I fascia – settore 10/G1- Glottologia e Linguistica (abilitazione valida da 10/07/2020 A 10/07/2029).
Vincitrice di concorso per professore associato, settore L-LIN/02, presso Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, con presa di servizio dal 28/02/2024.
DOCENZE UNIVERSITARIE
Professore a contratto del corso “Le lingue nella scuola elementare”, integrativo dell’insegnamento di “Didattica delle lingue straniere moderne” dell’Università Ca’ Foscari (1999);
Professore a contratto del corso “Sociolinguistica” della laurea specialistica in Scienze del Linguaggio, Facoltà di lingue e letterature straniere, Università Ca’ Foscari (2004);
Docente in affidamento del corso “Teoria dell’educazione linguistica” presso SISS Veneto (2005/06; 2006/07, 2007/08, 2009/10);
Professore in affidamento del corso “Didattica dell’italiano a stranieri” della laurea specialistica in Scienze del Linguaggio, Facoltà di lingue e letterature straniere, Università Ca’ Foscari (2006);
Docente in affidamento dei corsi “Laboratorio di scrittura”, “Informatica per la glottodidattica”, “Didattica delle lingue straniere moderne 1” e “Didattica delle lingue straniere moderne 2” del Corso di laurea in Comunicazione linguistica e multimediale dell’Università di Firenze (dal 2005 al 2008);
Docente in affidamento del corso “Didattica delle lingue straniere moderne” del Corso di laurea in Lingue e Letterature e Studi Interculturali e del Corso di laurea magistrale Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche dell’Università di Firenze (dal 2008 al 2013);
Docente in affidamento del corso “Didattica delle lingue straniere: pubblici e contesti” del Corso di laurea in Discipline Umanistiche per la Comunicazione dell’Università di Firenze (2013, 2014);
Docente dei corsi “Lingue e comunicazione interculturale” e “Laboratorio di glottodidattica: dall’e-learning al m-learning” del Corso di laurea in Discipline Umanistiche per la Comunicazione dell’Università di Firenze (dal 2015 al 2017);
Docente del corso “Consumo della comunicazione e mercato delle lingue” per il corso di laurea magistrale in Filologia moderna dell’Università di Firenze (dal 2015 al 2017);
Docente dei corsi “Linguistica Italiana” del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria e del corso “Glottodidattica” del Corso di laurea magistrale Lingue e letterature europee ed extraeuropee dell’Università di Udine (dall’a.a.2017-2018 a 2023/2024);
Docente di un modulo “Laboratorio di scrittura” per il Master universitario di I° livello in “Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi” dell’Università di Firenze (dal 2007 al 2013);
Professore in affidamento dei corsi “Didattica di lingua 2 (lingua italiana)” e di “Didattica delle lingue straniere” per la Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Trieste (dal 2006 al 2014);
Professore in affidamento del corso “Didattica della lingua italiana per stranieri” per la Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Verona (dal 2012 al 2014);
Docente del modulo “Informazione interculturale” per il Master universitario di I° livello in “Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi” dell’Università di Firenze (dal 2014 al 2017);
Docente del modulo “Introduzione alla glottodidattica e Quadro Comune Europeo” per il Master di I° Livello in “Italiano lingua seconda e interculturalità” dell’Università di Udine (dall’a.a. 2017/2018 a 2023/2024);
Docente del modulo online “Storia della glottodidattica del XX° secolo” per il Master Universitario in “Didattica e promozione della lingua e della cultura italiane a stranieri”, Università Ca’ Foscari di Venezia (dal 2000 al 2005):
Docente dei moduli “Curricolo e progettazione” e “Insegnamento L2 in ambito scolastico: tra la lingua della comunicazione e la lingua dello studio” nell’ambito del Corso di Perfezionamento post lauream - Indirizzo Italiano a Stranieri Università Ca’ Foscari Venezia (aa.aa. 2017/18; 2018/19; 2019/20; 2020/21).
Docente nei corsi PAS - Percorsi Abilitanti Speciali - dell’Università di Firenze per le classi A245, A246, A445, A446, A345, A346, materia “Glottodidattica” (2014):
Docente nei corsi TFA- Tirocinio Formativo Attivo - dell’Università di Firenze per le classi A245, A246, A445, A446, A345, A346, materia “Glottodidattica” (2015).
INCARICHI E COLLABORAZIONI ACCADEMICHE
Membro del - Centre for Research in Educational Linguistics (CREL)-Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue dell'Università Ca' Foscari. Il centro si occupa di ricerca negli ambiti dell’educazione e della politica linguistica, dell’insegnamento delle lingue straniere, della comunicazione interculturale, dal 2019.
Membro del Gruppo interdisciplinare di ricerca Active Aging dell’Università di Udine. Il gruppo vuole affrontare le sfide legate all’invecchiamento e massimizzare le opportunità che una popolazione anziana in aumento offre, e nasce dall’esigenza di aggregare interessi e competenze di ricerca afferenti a diverse discipline del sapere, da quelle mediche, a quelle scientifiche e tecnologiche, umanistiche, assistenziali, sociali ed economico-giuridiche dal 2019.
Membro in qualità di collaboratrice scientifica interna del Centro Internazionale sul Plurilinguismo dell’Università di Udine dal 2021.
Iscritta all’albo REPRISE - Registro di esperti revisori per la valutazione scientifica della ricerca italiana del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e revisore di progetti PRIN dal 2013.
Membro del Comitato Ordinatore del Master “Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi” dell’Università di Firenze fino al 2017.
Collaborazione continuativa con il Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue - Centre for Research in Educational Linguistics (CREL) dell'Università Ca' Foscari nell'ambito di progetti di ricerca teorica ed applicata sull'insegnamento linguistico e di formazione dei docenti di lingue; in particolare per il Laboratorio ITALS dell'Università Ca' Foscari Venezia ha svolto la funzione di responsabile di progetti di formazione a distanza di docenti di italiano a stranieri Alias (dal 2000 al 2005) e Filim (dal 2009 al 2019).
Membro della Commissione didattica del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Firenze dal 2014 al 2018.
Delegata per l’orientamento del Corso di laurea in Comunicazione Linguistica e Multimediale dell’Università di Firenze dal 2007 al 2008
Responsabile della ricerca “Corso di recupero di lingua italiana, in modalità Blended, in presenza e tramite l’utilizzazione della piattaforma di Ateneo per la formazione a distanza, destinato agli studenti che non hanno superato il test di autovalutazione”, finalizzata all’implementazione e al coordinamento dei corsi OFA per la Scuola degli Studi Umanistici e della Formazione dell’Università di Firenze dal 2015 al 2017.
Delegata per la mobilitazione internazionale, Erasmus + e per i crediti linguistici del Corso di laurea in Comunicazione Linguistica e Multimediale dell’Università di Firenze dal 2015 al 2017
Componente della Commissione Programmi per il Consiglio Unificato dei Corsi di Laurea in Lingue e Letterature Straniere e in Mediazione Culturale e dei Corsi di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature europee ed extraeuropee e in Traduzione e mediazione culturale dell’Università di Udine dal 2018 al 2023
Componente della Commissione Didattica per il Consiglio di Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Udine dal 2021 al 2023
PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI OVVERO ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO, NELL'AMBITO DI DOTTORATI DI RICERCA ACCREDITATI DAL MINISTERO
Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Filologia, Letteratura italiana e Linguistica dell’Università di Firenze dal 2012. In qualità di tutor o di co-tutor ha seguito tesi su temi relativi alla didattica delle lingue, alla politica linguistica europea, all’insegnamento a distanza delle lingue.
Relatrice al Seminario del Dottorato in Scienze del Linguaggio Università "Ca' Foscari" di Venezia negli anni 2018, 2019, 2020, 2022, 2023.
PARTECIPAZIONE A E ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI DI RILEVANZA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
Negli anni ha preso parte a numerose iniziative convegnistiche e congressuali; si annotano tra i più recenti:
Relatrice su invito - XIV Convegno Nazionale ILSA (Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati) “La valutazione delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2”, Firenze 4-5 novembre 2005. Relazione presentata: “Dal testo al contesto, dalla valutazione all’autovalutazione”
Relatrice su invito - Seminario Regionale per i Formatori ed E-tutors dei corsi di Lingua Inglese Scuola Primaria, Montegrotto, 12 dicembre 2006. Relazione presentata: “Aspetti portanti della formazione metodologico-didattica rivolta ai docenti di scuola primaria”
Relatrice su invito - I° Giornata di Studio “Lingue, scuola, immigrazione: riflessioni teoriche e proposte operative”, Università degli Studi di Padova 5 maggio 2007. Relazione presentata: “Imparare l'italiano per il successo scolastico”
Relatrice su invito - Convegno “Rischi del silenzio, rischi della parola”, Comune di Ferrara e CIDI, Ferrara 9 novembre 2007. Relazione presentata: “La valorizzazione delle L1 degli studenti stranieri e l’implementazione di una scuola plurilingue”.
Relatrice su invito - I° Seminario “Ontogenesi, filogenesi e differenziazione dei sistemi comunicativi. Un approccio multimediale al tema della comunicazione”, Università di Firenze, 17-18 aprile 2008. Relazione presentata: “Formarsi in rete per formarsi a rete: l’e-learning per la formazione”
Relatrice su invito -Convegno Nazionale PRIN “CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento”, Università Ca’ Foscari - Venezia, 12-13 settembre, 2008. Relazione presentata: “Interazioni comunicative in classi plurilingui nella scuola primaria”
Relatrice su invito -Convegno Nazionale PRIN “Apprendere le lingue straniere in ambiente CLIL. Aspetti Teorici, Metodologici ed Esperienze Applicative”, Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, 10-11 ottobre, 2008. Relazione presentata: “Metodologia CLIL e insegnamento disciplinare in classi plurilingui”.
Relatrice su abstract-I Convengo della Società DILLE “Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere. Primo incontro della Società DILLE (Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa)”, Università di Parma, 13 novembre 2009. Relazione presentata con Borello E.: “Giovani, luoghi comuni e lingue”
Relatrice su abstract -Convegno Internazionale “4th International Adriatic-Ionian Conference, University of Venice”, Venezia, 1-3 settembre 2011. Relazione presentata con Borello E., Tardi G., Pederzoli L., "Web 2.0 and Intercultural Competence"
Relatrice su invito - Seminario “Il Quadro Comune Europe per le Lingue. Proposte per una didattica dell’italiano LS in Albania”, Università di Tirana-Dipartimento di Italianistica, Tirana (Albania), 19 marzo 2012. Relazione presentata: “Il plurilinguismo nel Quadro Comune Europeo”
Relatrice su invito -Seminario Nazionale ANILS “Le lingue nella scuola italiana: alla ricerca di una strategia per i prossimi 10 anni” 9 e 10 novembre 2012, Milano. Relazione presentata: “Italiano L2: costruire l’accessibilità ai testi disciplinari”
Responsabile scientifica, organizzazione e relatrice – Convegno promosso dall'ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere) e Università di Firenze 'Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all'università', Firenze 14 marzo 2013. Relazione presentata: “Educazione Linguistica Plurilingue: cittadini europei dal nido all’università”
Relatrice su invito- Convegno Nazionale ANILS “Diversi ma uguali: lingue e nuovi modelli interculturali. Lingue e culture in un’Europa multilingue”, Potenza-Matera, 14-16 Novembre 2014. Relazioni presentate: “Nuovi pubblici per l’Educazione Linguistica” e “Le metodologie di lingua veicolare e la formazione metodologica e linguistica dell'insegnante di LS ai bambini”
Relatrice su invito -XXIII Convegno Nazionale ILSA, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Firenze “Metodologia CLIL (Content And Language Integrated Learning) e competenze del docente” Firenze, 29 novembre 2014. Relazione presentata: “Italiano per lo studio: un CLIL “dimenticato””
Responsabile scientifica e organizzazione - Seminario nazionale ANILS “Le lingue e l’italiano L2 nella scuola italiana dopo la riforma della legge 105-2015”, Firenze, 11 -12 marzo 2016.
Relatrice su invito - Giornate di Studio “Linguistica e Didattica”, Università degli Studi di Padova, 5-6- aprile 2016. Relazione presentata “La riflessione linguistica nella classe plurilingue”
Relatrice su invito -Seminario “Linguaggi specialistici e terminologia nella didattica che cambia” organizzato da ANILS e Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Università degli Studi “Parthenope”, Napoli, 29 aprile 2016. Relazione presentata: “Italiano per lo studio: la lingua dei testi scritti”.
Relatrice su abstract-IV Congresso DILLE - Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa 2017 “La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell’internazionalizzazione”, Università Ca’ Foscari Venezia 2-4 febbraio 2017. Relazione presentata con P. Celentin: “Studenti di lingue 2.0: competenze digitali, competenze comunicative, competenze metacognitive”
Responsabile scientifica e organizzazione - Seminario nazionale ANILS “Nuovi contesti di formazione dei docenti e di insegnamento delle lingue. Lingue straniere e italiano L2”, Milano, 23-25 novembre 2017.
Relatrice su abstract -XXIII Congresso Internazionale AIPI ”Le vie dell’italiano: mercanti, viaggiatori, migranti, cibernauti (e non solo) Percorsi e incroci tra letteratura, lingua, arte e civiltà”, Università per Stranieri di Siena, 5 – 8 settembre 2018; relazione presentata con Tardi G. nella sessione L’italiano lungo le vie della musica: “L'italiano per la lirica a Villa Bellosguardo”.
Responsabile scientifica, organizzazione e coordinamento - Convegno Nazionale ANILS “Quali Competenze l’Europa Richiede? Orientarsi tra nuovi descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento e “nuove” competenze”, Fondazione Benetton, Treviso, 9-10 novembre 2018.
Relatrice su invito- 9° Convegno Internazionale ADI: “Eterogeneità nella didattica dell’italiano LS”, Stoccarda, 23-24 novembre 2018; relazione presentata: “Le classi ad abilità differenziate: da problema a risorsa. Principi, metodologie, tecniche”.
Relatrice su invito -Seminario “Marilenghe & Mariscuele. Seste zornade de scuele furlane”, organizzato da Docuscuele-Società Filologica Friulana, Codroipo (Udine), 6 Aprile 2019. Relazione presentata: “Fruts Lenghis Europe. I ponts di fuarce par une didatiche des Lenghis”.
Relatrice su abstract-VI Congresso DILLE - Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa 2019 “Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale”, Valletta Campus-Università di Malta, Malta, 23-24 maggio 2019. Relazione presentata: “Verso un modello glottogeragogico: lo Scaffolding cognitivo-emozionale”.
Relatrice su abstract- Convegno “Verso un’educazione linguistica inclusiva: problemi di oggi, prospettive di domani”, Università degli Studi di Parma, 10-11 settembre 2019. Relazione presentata con Giulia Tardi: “Il PEL in chiave inclusiva: Biografie linguistiche in rete”.
Relatrice su abstract- Primo Workshop interdipartimentale UNIUD sull’Active Ageing, Udine, 8 ottobre 2019. Relazione presentata: “Lo scaffolding cognitivo-emozionale”.
Responsabile scientifica, organizzazione e coordinamento- Convegno “Incontrare le lingue nella prima infanzia: principi e metodi per un plurilinguismo precoce”, organizzato da Anils FVG, Università di Udine e nido e scuola dell’infanzia “S. G. Bosco” di Sacile, Sacile (PN), 19 ottobre 2019.
Partecipante su invito al 10° Forum “Intercultural Learning and Exchange” sul tema “Value education in students’ exchange”, organizzato da Fondazione Intercultura (Colle di Val d’Elsa, Italia), European Federation for Intercultural Learning (EFIL) (Bruxelles, Belgio) and AFS Intercultural Programs (New York, USA), Colle val d’Elsa, 27-30 ottobre 2019.
Responsabile scientifica, organizzazione e coordinamento - Convegno nazionale ANILS “Il CLIL dalla scuola primaria al quinto anno della secondaria: prospettive ed esperienze a confronto”, Università Parthenope, Napoli, 13-14 febbraio 2020.
Partecipazione su invito al ciclo di webinar “Dialoghi sull'educazione linguistica: Prospettive sulla formazione insegnanti” organizzato da Società DILLE (Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa) e Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma sul tema “La formazione dei docenti in CLIL”, 17-12-2020.
Relatrice su invito- Convegno “Marilenghe & Mariscuele, Otave zornade de scuele furlane”, online, organizzato da DOCUSCUELE – Centri regjonâl di documentazion ricercje e sperimentazion didatiche pe scuele furlane. Relazione presentata: “La certificazion glotodidatiche tant che uniche garanzie par un insegnament di cualitât dal furlan a scuele”, 09-04-2021.
Responsabile scientifica, organizzazione e coordinamento - Convegno nazionale ANILS 2021 “Festival dell’innovazione glottodidattica”, svoltosi online dal 12 al 16 aprile 2021.
Organizzazione e partecipazione come coordinatrice del convegno “Le lingue regionali a scuola”, svoltosi all’interno dell’VIII edizione della “Settimana della cultura friulana” organizzato dalla Società Filologica Friulana con Anils-Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue straniere, 14-05-2021.
Relatrice su abstract- XIV Convegno nazionale di Psicologia dell'Invecchiamento, organizzato da Società Italiana Psicologia Invecchiamento, 29 Maggio 2021 – a distanza. Relazione presentata con Mario Cardona: “L’approccio glotto-geragogico: lo scaffolding cognitivo-emozionale”.
Responsabile scientifica, organizzazione e coordinamento del I° Convegno Internazionale delle Associazioni di Docenti di Italiano L2/LS, 15 Ottobre 2021 – a distanza, con il patrocinio di Università di Udine – Università per Stranieri di Siena - Società Dante Alighieri - AIPI - ANILS – FIPLV
Relatrice su abstract- Terzo Colloquio Internazionale sul Plurilinguismo, Università degli studi di Udine, 8-12 novembre 202 – a distanza. Relazione presentata con Mario Cardona: “Gli anziani e le lingue straniere: motivazioni, emozioni ed esperienze nelle autobiografie linguistiche”.
Relatrice su invito- Prima Giornata di studio "Il POTERE della MUSICA", Università degli Studi di Bari Aldo Moro, 22 dicembre 2021. Relazione presentata: “Apprendere le lingue con la musica”.
Relatrice su abstract- VII Congresso della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica educativa “Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università” Pisa, 12 e 13 maggio 2022. Relazione presentata: “Verso una certificazione in didattica delle lingue minoritarie”.
Membro del Comitato scientifico del 1° Convegno dottorale internazionale di Linguistica e Umanistica Digitale Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) Dottorato in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica: “I dati linguistici: metodologie e strumenti della ricerca”, 27-29 giugno 2022
Relatrice su abstract - Convegno “Ettore Orlandini” Lo sviluppo professionale degli insegnanti in didattica della fisica”, Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann Università degli Studi di Udine. Udine, 1 e 2 ottobre 2022. Relazione presentata: “La dimensione linguistica delle discipline non linguistiche: educare nella microlingua della fisica”.
Relatrice su abstract – XXV Congresso AIPI 2022 “Raccontare la realtà: Italia ieri e oggi” Università degli Studi di Palermo 27-29 ottobre 2022. Relazione presentata, insieme a Paola Celentin e Mario Cardona: “Metafore sull’apprendimento delle lingue nelle autobiografie di giovani studenti di italiano e in alcune autobiografie linguistiche di scrittori plurilingui”.
Responsabile scientifica, organizzazione e coordinamento del II° Convegno Internazionale delle Associazioni di Docenti di Italiano L2/LS, 4 novembre 2022 “L’insegnamento dell’italiano ai giovani” – a distanza, con il patrocinio di Università di Udine – Università per Stranieri di Siena - AIPI - ANILS – FIPLV
Responsabile scientifica, organizzazione e coordinamento del Convegno Nazionale ANILS “La storia serve per costruire il futuro. La didattica delle lingue in Italia attraverso 75 anni di Anils” - Trieste, 9-10 dicembre 2022.
Relatrice su abstract – Convegno “Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria”, organizzato da GEO, CRUI, ANVUR e Università degli Studi di Bari, 1-3 febbraio 2023, Università Aldo Moro-Bari. Relazione presentata, insieme a Giulia Tardi: “Associazioni di insegnanti per la formazione dei docenti di lingue: un ponte tra mondo della ricerca accademica e mondo della pratica scolastica”.
Relatrice su invito- Convegno "L'italiano dei giovani, l'italiano per i giovani" presso l'università di Vytautas Magno (Kaunas, Lituania) il 4 marzo 2023. Relazione presentata: “Insegnare l’italiano: può la grammatica essere ragionevole e divertente?”.
Componente del Comitato Scientifico – VIII Congresso Internazionale della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica educativa, “L’educazione linguistica nella formazione dei docenti”, 18-19 Maggio 2023, Università per Stranieri di Perugia.
Relatrice su abstract – VIII Congresso Internazionale della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica educativa, “L’educazione linguistica nella formazione dei docenti”. 18-19 Maggio 2023, Università per Stranieri di Perugia. Relazione presentata, insieme a Paola Celentin “Autobiografie linguistiche come strumento di formazione di docenti di lingue”
Relatrice su abstract – XVI Convegno Nazionale SIPI di Psicologia dell’invecchiamento, 26-27 Maggio 2023, Università di Pavia. Relazione presentata, insieme a Mario Cardona e Tatiana Temporale: “Uno studio su autopercezione e convinzioni sull’apprendimento linguistico nella terza età. Il Progetto VintAge”.
Relatrice su abstract – Convegno “Language, Culture, Identity. Manifestations, Transformations and Interplay” organizzato da University of Ruse (Bulgaria), 26 giugno 2023, online. Relazione presentata, insieme a Tatiana Temporale: “VINT-AGE: a research project on the teaching of foreign languages to older learners for an inclusive language education”.
Relatrice su abstract – Convegno “Teaching Languages to Older Adults”, organizzato dal Centre for Research in Language Development throughout the Lifespan, University of Essex, 19 ottobre 2023, online. Relazione presentata, insieme a Tatiana Temporale, “VINT-AGE: a language teaching model suitable for an elderly audience”.
Relatrice su invito – Seminario di avvio del Progetto Nazionale di formazione e ricerca “Curricolo locale integrato e produzione di materiali didattici in lingua di minoranza”, Ministero Istruzione e del Merito. Catanzaro Lido 18-20 ottobre 2023. Relazione presentata: “Insegnare una lingua minoritaria: indicazioni per una glottodidattica a misura di bambini e bambine”.
Responsabile scientifica, organizzazione e coordinamento del Convegno Nazionale ANILS “Oltre il metodo la persona: il benessere dell’insegnante e dello studente di lingue" – Matera, 30-31 ottobre 2023.
RESPONSABILITA' DI STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE AFFIDATI DA QUALIFICATE ISTITUZIONI PUBBLICHE O PRIVATE
Titolare di assegno di ricerca per il settore scientifico disciplinare: L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne. Titolo della ricerca: “La formazione del docente di italiano L2 nelle scuole con studenti immigrati”; Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Scienze del Linguaggio, 2003-2004.
Da 10-11-2003 a 31-12-2004
Coordinatrice di un gruppo di lavoro presso Università Ca’ Foscari di Venezia del Progetto Socrates “Eveil aux Langues” (Project Socrates/Lingua 42137-CP-1-97-1-F-Lingua-LD) coordinato dall’Université René Descartes, Parigi.
Da 1997 a 1999
Responsabile scientifica di un assegno di ricerca annuale, SSD: L-LIN/02, dal titolo “Percezioni e interazione fra language selves in anziani e giovani adulti: un confronto intergenerazionale sulla motivazione per l’apprendimento linguistico”, Università di Udine – Dipartimento DILL, bandito il 24-10-2019.
Da 01-01-2020
Partecipazione come responsabile della ricerca “VintAge. Insegnamento e apprendimento delle lingue straniere a studenti senior” nell’ambito del progetto 'Alt Frailty' del gruppo Active Ageing dell'Università di Udine (Work Package: Investigation into ad hoc methods/programmes of adult learning and life-long-learning, and into the narrative of ageing and ageism) che aveva l’obiettivo di far conoscere gli ambiti d’investigazione scientifica affrontati e in corso di studio sul tema generale dell’Invecchiamento Attivo in relazione al problema della Fragilità.
Da marzo 2021 a maggio 2022
SPECIFICHE ESPERIENZE PROFESSIONALI E DI RICERCA ATTINENTI AL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE DI APPARTENENZA
Componente del gruppo di ricerca sull’integrazione tra didattica dell’italiano e delle lingue straniere e sulla continuità tra i diversi ordini di scuola: “Progetto Cartesio” dell’IRRSAE-Molise.
da 1992 a 1994
Componente del Gruppo di Lavoro Provinciale per la lingua straniera di Venezia dal 1996, inserita nell’elenco di esperti e formatori del Provveditorato agli studi di Venezia.
Da 1996 a 2001
Progettazione, coordinamento e docenza, su incarico dell’università Ca’ Foscari, del Progetto “Germania-Saarland. L’acquisizione dell’italiano nei bambini all’estero: un progetto di formazione e di monitoraggio” volto alla prevenzione dello svantaggio, al sostegno culturale alle famiglie ed all’integrazione dei corsi di italiano nel curricolo locale.
Da dicembre 2002 a febbraio 2005
Organizzazione e gestione, su incarico dell’università Ca’ Foscari, del corso di formazione a distanza per tutor del Progetto nazionale del MIUR “Italiano L2: lingua di contatto, lingua di cultura”, progetto pilota della Direzione generale per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, che utilizza il modello di e-learning integrato per formare docenti capaci di operare in classi plurilingui. 2004-2006
Da 2004 a 2006
Componente del CSU del Gruppo di Progetto e della Commissione Paritetica per il Veneto del Progetto nazionale del MIUR “Italiano L2: lingua di contatto, lingua di cultura” per la progettazione e la gestione di corsi pilota di formazione per insegnanti di italiano L2, on line e in presenza (dal 2004).
Da 2004 a 2007
Partecipazione con incarichi organizzativi e di docenza al Progetto “Scambio italo-britannico” (Memorandum d’intesa MPI-DfES Regno Unito, 2004) attuato in base al protocollo d’intesa (2006) fra Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Da 2006 a 2007
Componente in funzione di esperta del team del Progetto Confronto-Scambio promosso da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca D.G.F.A. - D.G.R.I. Ministero degli Affari Esteri D.G.P.C.C., finalizzato all’analisi e al monitoraggio delle attività di scuole che insegnano la lingua italiana ad albanesi in Italia e in Albania. Partecipazione come docente e coordinatrice al seminario tenutosi a Firenze da 8 a 25 luglio 2003 e stesura di un corpus di schede di attività integrative e di monitoraggio delle competenze raggiunte in italiano LS dai bambini della scuola primaria della Repubblica di Albania che hanno usato come materiale didattico il testo: Della Puppa F., Luise M.C., 2001, Facile!, voll. 1 e 2, Theorema.
da 2003 a 2004
Progettazione, direzione e docenza del progetto “Un mondo per amico” finalizzato alla formazione in didattica dell’italiano L2 di docenti della scuola di base dell’area nord-ovest della provincia fiorentina, alla stesura di progetti educativi di rete, e alla produzione dei Piani di Studio Personalizzati per studenti stranieri, promosso da CRED-Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Scandicci e con il contributo della Regione Toscana.
da 2007 a 2013
Partecipazione in veste di esperta di didattica della lingua inglese nella scuola primaria al Progetto di formazione linguistica dei docenti di inglese della primaria “Formazione linguistica scuola primaria” promosso da INDIRE - MIUR – ANSAS (prot. n° 10710/P7 del 29/02/12), 2012.
Da 13 febbraio 2012 a ottobre 2012
Direzione, Progettazione e realizzazione del Progetto “UNIncontro Interculturale a Firenze, Università degli studi di Firenze- Dipartimento DILEF, in collaborazione con il Portale Giovani del Comune di Firenze; il Progetto è finalizzato alla ricerca, alla stesura e alla pubblicazione online di recensioni di realtà e risorse di tipo interculturale presenti nel Comune di Firenze da parte degli studenti del corso di “Lingue e comunicazione interculturale” iscritti a Scienze Umanistiche per la Comunicazione dell’Università di Firenze; i lavori sono pubblicati sul sito del Comune di Firenze: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/rubriche_publish/intercultura_firenze_dettaglio.php?ID_REC=10218
da 2015 a 2016
Membro del Comitato di Valutazione del Label europeo delle lingue 2020, nominata dalle Agenzie Nazionali Erasmus+ INDIRE e INAPP.
Da ottobre a novembre 2020
Membro del comitato scientifico ed esperta-validatore di glottodidattica per la stesura di due volumi in lingua friulana per la scuola primaria – ARLEF -Friuli Venezia Giulia
Da marzo 2020 a gennaio 2021
Componente del gruppo di esperti istituito all’interno dell’”Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca” da Fondazione Intercultura onlus, per l’aggiornamento degli indicatori dell’Indice di internazionalizzazione delle scuole secondarie italiane.
Gennaio 2022
Membro del Comitato di Valutazione del Label europeo delle lingue 2022, nominata dalle Agenzie Nazionali Erasmus+ INDIRE e INAPP.
Novembre 2022
Membro del comitato scientifico ed esperta di glottodidattica del Progetto Nazionale di formazione e ricerca “Curricolo locale integrato e produzione di materiali didattici in lingua di minoranza”, Ministero Istruzione e del Merito –Direzione Generale per gli Ordinamenti
Da ottobre 2023
INCARICHI EDITORIALI
Direttrice responsabile e direttrice scientifica della rivista SELM-Scuola e Lingue Moderne (Loescher) (rivista scientifica per l’area 10/G1).
dal 2015
Direttrice responsabile della rivista Studi di Glottodidattica - rivista online del Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e culture comparate dell'Università degli Studi Aldo Moro di Bari (rivista scientifica per l’area 10/G1).
dal 2021
Componente del Comitato scientifico della collana L&L LINGUA E LINGUE - Studi sull’insegnamento dell’italiano e delle lingue straniere, Bonacci Editore
Componente dell’Editorial Board della rivista MOSAIC – pubblicata da éditions SOLEIL publishing inc. – Canada (rivista scientifica di classe A per l’area 10/G1)
Dal 2021
Revisore scientifico della collana SAIL – Studi sull'Apprendimento e l'Insegnamento Linguistico, delle Edizioni Ca' Foscari
Revisore scientifico della rivista EL.LE Educazione Linguistica. Language Education delle Edizioni Ca' Foscari (rivista scientifica di classe A per l’area 10/G1)
Revisore scientifico della rivista RILA – Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, Edizioni Bulzoni (rivista scientifica di classe A per l’area 10/G1).
Revisore scientifico della rivista Italiano per stranieri – Edizioni Edilingua
Revisore scientifico della rivista internazionale LEA - Lingue e letterature d’Oriente e d’Occidente, Firenze University Press.
Revisore scientifico della rivista ItalianoLinguaDue (rivista scientifica di classe A per l’area 10/G1)
Curatrice dal 2009 al 2014 dell’inserto “BLEM – Bambini e Lingue in Europa e nel Mondo” della rivista Scuola e Lingue Moderne.
Redattrice dal 2004 al 2008 del “Bollettino ITALS”, pubblicazione telematica sui temi dell’italiano LS e L2 (www.itals.it ).
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.