Linda SPINAZZE'

Qualifica
Tecnica Amministrativa
Telefono
041 234 5832
E-mail
linda.spinazze@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/linda.spinazze (scheda personale)
Struttura
BDA - Settore Fondo Storico
Sede: San Sebastiano
Sicurezza
Addetto Squadre di Emergenza

Da Novembre 2020 Digital Media Specialist per il Servizio Bibliotecario di Ateneo. Attualmente responsabile del Fondo Storico dopo varie espserienze nel settore "supporto studio e ricerca" alla biblioteca di Lingue e presso la biblioteca di area Scientifica.

Ottobre 2019-Ottobre 2020 Research Facilitator per il Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) presso il Dipartimento di Studi Umanistici -  Università Ca' Foscari Venezia.

Febbraio 2016-Dicembre 2018: Bibliotecaria presso la Biblioteca di Area Economica "Gino Luzzatto" - Università Ca' Foscari Venezia.
Oltre alle mansioni di gestione fisica e catalografica del documento e gestione dell'utenza, mi sono occupata di avviare i due progetti di digitalizzazione su fondi archivistici/librari donati a BEC e ora in corso di arricchimento in PHAIDRA: Archivio Gino Luzzatto e Opere di Alfonso de Pietri-Tonelli

Febbraio 2015-Gennaio 2016: Marie Sklodowska-Curie Fellow (DiXit ITN) presso Maynooth University – An Foras Feasa, EIRE
Ricercatore all’interno del progetto nazionale irlandese crowdsourcing "The Letters of 1916". Studio di fattibilità e analisi di strategie e soluzioni per la correzione semiautomatica di edizioni TEI di lettere trascritte grazie alla partecipazione pubblica.


Gennaio 2013-Gennaio 2015: Assegnista presso Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Studi Umanistici.Ricercatore e principale responsabile tecnico della piattaforma Cursus in Clausula per il progetto FIRB – Trapat. La trasmissione testuale dei Padri latini tra mondo classico e medievale (applicazione dell’informatica umanistica al settore M-STO/07). Creazione in PHP di uno strumento per l’analisi quantitativa del cursus latino. Risorsa attualmente accessibile: http://www.cursusinclausula.eu/public/

2009-2012: Dottorato di Ricerca in Italianistica e Filologia Classico-Medievale (INF/01 e L/FIL/LET/04)
Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche - XXIV ciclo
Titolo della tesi: Per un’edizione critica digitale: il caso di Massimiano elegiaco

2004-2005: Laurea Specialistica in Informatica per le Discipline Umanistiche (24/S) Università Ca’ Foscari Venezia.
Tesi: La comunicazione scientifica accademica italiana nel mondo digitale: siti internet, biblioteche digitali, archivi aperti, case editrici universitarie elettroniche (relatore: prof. Andrea Zorzi).

1997-2002: Laurea in Lettere Moderne (VO)Università degli Studi di Trieste.
Tesi in Letteratura Latina Medievale dal titolo: Le figure femminili in Paolo Diacono: tra realtà storica e suggestioni letterarie (relatrice: prof.ssa Roberta Cervani Presel).