Maria Silvia AVI
- Qualifica
- Professoressa Ordinaria
- Telefono
- 041 234 6686 / 041 234 8768
-
avi@unive.it
- Fax
- 041 234 8701
- SSD
- Economia aziendale [ECON-06/A]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/avi (scheda personale)
- Struttura
-
Venice School of Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
CURRICULUM VITAE DI MARIA SILVIA AVI
Nata a Trento il 12/1/1960.
Ha conseguito nel luglio del 1979 il diploma di ragioneria presso l'Istituto Tecnico Commerciale "A. Tambosi" di Trento con il punteggio di 58/60.
L'8/7/1985 si è laureata in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Venezia, discutendo una tesi dal titolo "Il bilancio societario come strumento di informazione verso l'esterno" - relatore Prof. Maria Bergamin Barbato - con il punteggio di 110/110 e lode.
Ha sostenuto l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista nella seconda sessione dell'anno 1985 presso l'Università degli Studi di Venezia.
Nel 1987 ha vinto il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale (III ciclo). Ho completato il ciclo di studio triennale previsto dalla legge e, nel 1991, ho conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in Economia Aziendale. La tesi di dottorato, integralmente pubblica nel 1990 dalla Cedam - Collana "Ca' Bembo", si intitola: "IL bilancio come strumento di informazione verso l'esterno".
Dal 1985 al 1989 ha partecipato ad una ricerca commissionata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche al Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell'Università degli Studi di Venezia (CNR, Progetto Finalizzato sull'Economia Italiana, Sottoprogetto 2 "Il sistema delle imprese", Ricerca: "Le informazioni economiche sulle imprese e per le imprese"; ricerca n. 87.016.2593; coordinatore Prof. Maurizio Rispoli) riguardante la problematica dell'informativa aziendale esterna.
Obiettivo della ricerca era analizzare sotto il profilo sia teorico che empirico, le esigenze informative delle imprese ai fini strategici e decisionali.
A conclusione della ricerca ha scritto, nell'opera collettiva "Le imprese e le informazioni", Franco Angeli editore, un contributo dal titolo "Il bilancio destinato a pubblicazione. Risultati dell'indagine. Un esame critico".
Dal 1985 svolge attività di formazione presso istituti / enti di formazione ed organizzazioni professionali fra i quali si possono ricordare:
- INPS - Istituto Nazionale di Previdenza Sociale
- Assicurazioni Generali
- Ciga Hotel Italia
- CUOA Vicenza
- Cassa Marca Trevigiana
- Ascom Pordenone
- API Treviso
- IAL FVG Pordenone
- IAL FVG Udine
- IAL FVG Trieste
- ISFID Venezia
- Scuola Superiore del Commercio, del Turismo e dei Servizi Milano
- CEREF Padova
- G. P. Pellegrini Venezia
- COSMI Padova
- Master in Economia del Turismo - Università di Venezia
- Master in Comunicazione d'Azienda - Università di Venezia
- Hewlett Packard Italia
- Master in gestione e sviluppo dei servizi turistici - Università di Bologna - Sede di Rimini
- Collegio dei ragionieri e dei periti commerciali di Padova
- Nemetria - Foligno
- Accademia di Commercio e Turismo - Trento
- Ordine Dottori Commercialisti Venezia
- Ordine Dottori Commercialisti Padova
- Ordine Dottori Commercialisti Treviso
- Ordine Dottori Commercialisti Vicenza
- Ordine Dottori Commerciasti Bassano
- Collegio dei ragionieri e dei periti commerciali di Bassano del Grappa
- Sheraton ITT Italia
- Unione Giovani Dottori Commercialisti di Venezia
- Confcooperative - Sezione di Venezia
- Ciofs- Vittorio Veneto
- Xamar Bassano
- Royal Demeure – Hotel Group - Roma
- IHM International hospitality management - Roma
- Istituto di ricerche sociali - Trento
- Trento School of Management
- Irecoop - Padova
- Unione Giovani Dottori Commercialisti di Treviso
- U.P.A Formazione - Unione Pubblicitari Italiani, Venezia
Dal 1985 al 1987 ha partecipato alla progettazione e allo sviluppo di un programma di analisi economico-finanziaria di bilancio mediante indici. Attività che mi ha consentito di approfondire, da un punto di vista sia teorico che empirico, la problematica inerente agli strumenti operativi utilizzabili per intrerpretare i valori contabili contenuti nel bilancio di esercizio aziendale.
La partecipazione a questo programma le ha permesso inoltre di analizzare, sempre sotto il duplice profilo applicativo e dottrinale, il rapporto individuabile attualmente fra bilanci interni e bilanci destinati a pubblicazione.
Nel 1988 ha partecipato alla Scuola Estiva dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale tenuta ad Altavilla Vicentina.
Negli anni accademici 1989-90 e 1990-91 ha ottenuto l'incarico di Professore a Contratto nella Scuola di Economia del Turismo dell'Università di Venezia per il corso di "Contabilità delle imprese turistiche".
Nel 1991 ha vinto il concorso di Ricercatore in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale.
Nel 1993 è stata rappresentante dei Ricercatore Universitari nel Consiglio di Corso di Laurea in Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Venezia.
Nel 1993-94 è stata rappresentante dei ricercatori universitari nel Consiglio di Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Venezia.
Negli anni accademici 1993-94 e 1994-95 ha ottenuto l'incarico di svolgere l'insegnamento di Economia Aziendale presso la Scuola Internazionale di Turismo Alpino di Brunico ( corso biennale di formazione in Economia e Management del Turismo Alpino), sorta dalla collaborazione fra il Centro Internazionale di Studi e Ricerche sull'Economia Turistica dell'Università degli Studi di Venezia CISET, l'Università degli Studi di Innsbruck e la Provincia Autonoma di Bolzano.
Nell’anno accademico 1995-96 è stata titolare dell'insegnamento di Metodologie e determinazioni quantitative delle imprese turistiche presso la Scuola Internazionale di Turismo Alpino di Brunico ( corso biennale di formazione in Economia e Management del Turismo Alpino), sorta dalla collaborazione fra il Centro Internazionale di Studi e Ricerche sull'Economia Turistica dell'Università degli Studi di Venezia CISET, l'Università degli Studi di Innsbruck e la Provincia Autonoma di Bolzano.
Nell'anno accademico 1995-96 ha svolto tre supplenze presso l'Università degli Studi di Venezia . In particolare, gli insegnamenti in relazione ai quali ha svolto le supplenze sopra citate, sono i seguenti:
- Metodologie e Determinazioni Quantitative delle imprese turistiche - Diploma Universitario di Economia del Turismo (insegnamento annuale)
- Ragioneria (II modulo) - Corso di Laurea in Economia e Commercio
- Metodologie e Determinazioni Quantitative delle imprese turistiche - Diploma Universitario di Economia del Turismo ( Sede di Brunico).
Nell’anno accademico 1996-97 ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli Studi di Venezia:
- Metodologie e Determinazione Quantitative delle imprese turistiche - Diploma Universitario di Economia e Gestione dei Servizi Turistici (insegnamento annuale)
- Ragioneria Generale e Applicata (II modulo) - Corso di Laurea in Economia e Commercio
Nel 1996 ha partecipato al gruppo di lavoro il cui compito era sviluppare operativamente il supporto informativo-contabile per le decisioni ed il controllo di gestione nell’ambito dell’università degli studi di Venezia.
Dal 1996 al 2001 è stata titolare dell’affidamento del pre-corso di Economia aziendale presso l’Università di Padova, Facoltà di Economia.
Nell’anno accademico 1996-97 ha ottenuto - a titolo di supplenza- l’affidamento dell’insegnamento annuale di Ragioneria Generale e Applicata presso il Corso di Laurea in Economia e Commercio (Facoltà di Economia) dell’Università degli Studi di Padova.
Nell’anno accademico 1997-98 ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli Studi di Venezia:
- Metodologie e Determinazione Quantitative delle imprese turistiche - Diploma Universitario di Economia e Gestione dei Servizi Turistici (insegnamento annuale)
- Ragioneria Generale e Applicata (II modulo) - Corso di Laurea in Economia e Commercio
Nell’anno accademico 1997-98 ha ottenuto - a titolo di supplenza- l’affidamento dell’insegnamento annuale di Ragioneria Generale e Applicata presso il Corso di Laurea in Economia e Commercio (Facoltà di Economia) dell’Università degli Studi di Padova.
Nel 1998 è diventata Professore Associato di Ragioneria Generale e Applicata presso la Facoltà di Economia dell’Università di Padova.
Nell’anno accademico 1998-99 ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli Studi di Venezia:
- Metodologie e Determinazione Quantitative delle imprese turistiche - Diploma Universitario di Economia e Gestione dei Servizi Turistici Sede di Brunico (insegnamento annuale)
- Economia Aziendale
Nell’anno accademico 1999-2000 ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli studi di Venezia (Facoltà di Economia):
- Ragioneria Generale e Applicata
- Economia aziendale
Nell’anno accademico 1999-2000 ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli studi di Padova (Facoltà di Giurisprudenza- Diploma di Operatore giuridico di impresa- Sede di Rovigo):
- Analisi dei costi
Nell’anno accademico 2000-2001 ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli studi di Venezia (Facoltà di Economia):
- Ragioneria Generale e Applicata
Nell’anno accademico 2000-2001 ha ottenuto - a titolo di supplenza - l’affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’università degli studi di Padova (Facoltà di Scienze della formazione, Corso di laurea in scienza dell’educazione:
- Economia Aziendale
Nel 2000 è stata nominata revisore contabile ed è iscritta nel registro dei revisori contabili formato con decreto ministeriale di Grazia e Giustizia del 12/4/1995. Come da Gazzetta Ufficiale del 18 febbraio 2000 risulta iscritta come revisore contabile al n. 111742.
Nel 2000 ha ottenuto l’incarico di coordinamento della Specializzazione in Amministrazione, Controllo e Finanza nel Master in Gestione Integrata d’impresa 2000-2001.
Nell’anno accademico 2001-2002 ha svolto i seguenti insegnamenti:
- Ragioneria Generale e Applicata presso la Facoltà di Economia - Università di Padova
- Ragioneria Generale e Applicata presso la Facoltà di Economia - Università di Venezia
Nel mese di ottobre 2001 la Facoltà di Economia e il Senato Accademico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia hanno approvato la chiamata su trasferimento dall’Università di Padova a Ca’ Foscari di Venezia. Dal 1/11/2001 è titolare dell’insegnamento di Ragioneria Generale e Applicata a Ca’ Foscari di Venezia.
Nel mese di ottobre 2002 ha vinto il concorso di valutazione comparativa per posto di I fascia ed è diventata professore ordinario di economia aziendale.
Dal 2003 svolge a Ca’ Foscari (Facoltà di Economia) i seguenti insegnamenti:
- economia aziendale I
- economia aziendale II
- analisi di bilancio
- analisi dei costi
- metodologie e determinazioni quantitative delle aziende (fino al 2006)
Nel 2003 e nel 2005 è stata Presidente dell’Esame di Stato di Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.
Dal 2004 al 2005 è stata Presidente del Collegio Didattico del corso di laurea in Amministrazione e Controllo presso la Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dal 2006 al 2010 ha svolto la funzione di coordinamento scientifico dell’area Amministrazione e Controllo della Fondazione Centro Studi Unione Giovani Dottori Commercialisti
Dal 2011 è membro del collegio didattico Comes e del comitato scientifico della Scuola di Economia, lingue e imprenditorialità per gli scambi internazionali.
Dal 2010 è membro del comitato scientifico della Scuola di economia, lingue e imprenditorialità per gli scambi internazionali .
Dal 2014 è Presidente della commissione paritetica del dip. Di management
Da marzo 2015 è membro della Commissione didattica di dipartimento di management.
Nel 2007/2008 ha partecipato ad una commissione di valutazione comparativa per professore associato Secs P07 – Economia Aziendale - Concorso indetto dall’Università Cattolica di Milano.
Nel 2007/2008 ha inoltre partecipato ad una commissione di valutazione conferma in ruolo bandita dall’università degli studi di Modena e Reggio Emilia per il settore scientifico disciplinare SECS-P/07 – Economia aziendale.
Nel 2014 ha fatto parte della Commissione giudicatrice per la conferma in ruolo di professore Associato SSD Secs P07 Valutazione comparativa per il settore SECS P07 per valutazione di candidati dell’Università di Torino.
Nel 2014 ha fatto parte della Commissione giudicatrice per la conferma in ruolo di professore Associato SSD Secs P07 Valutazione comparativa per il settore SECS P07 per valutazione di candidati dell’Università di Brescia.
In questi ultimi anni ha vinto più volte il premio didattica di dipartimento e nel 2014 ha vinto il premio didattica di Ateneo.
Nel 2016 è stata nominata Presidente della commissione esami di stato di dottore commercialista ed esperto contabile (sessione giugno e sessione novembre 2016)