Valeria RUSSO

Qualifica
Assegnista
E-mail
valeria.russo@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/valeria.russo (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

PI del progetto Vernacular Literature and Medieval Universities. The Birth of a New Transnational Literary Identity (France and Italy, 1220-1399), acronimo MEDLUNI, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari e il Département de Français dell’Università di Friburgo in Svizzera (supervisors: Cristiano Lorenzi e Marion Uhlig). MSCA Global Fellowship - Project n°101149368.

Mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università di Roma La Sapienza sotto la supervisione di Stefano Asperti (2011-2014), con un’esperienza Erasmus alla Sorbonne Nouvelle (2013-2014), e ho conseguito la laurea magistrale in “Études Médiévales” presso la Sorbonne sotto la supervisione di Dominique Boutet (maggio 2016).

Ho ottenuto il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova (ottobre 2016 – marzo 2020) in cotutela con Paris-Sorbonne, sotto la direzione di Alvaro Barbieri e Sylvie Lefèvre. Ho ricevuto il titolo di Doctor Europaeus e il premio di tesi della SLLMOO (Société de Langue et de Littérature médiévales d’Oc et d’Oïl).

Sono stata ATER («Attachée temporaire d’enseignement et de recherche») presso l’Università di Nancy (2019-2020) e Lille (2020-2021), poi ricercatrice post-doc nei progetti ERC AGRELITA (2021-2023, Université de Lille, dir. Catherine Gaullier-Bougassas) e At the Crossroads of Memories (2023-2025, Masaryk University dir. Ilaria Molteni).

Ho insegnato per studenti di livello triennale, magistrale e dottorandi in diverse università in Italia (Università di Salerno, Università degli Studi Internazionali di Roma), Francia (Université de Versailles Saint-Quentin, Université de Lorraine, Université de Lille, Sorbonne Université, Université Paris Cité), Svizzera (Losanna) e Repubblica Ceca (Brno). Sono ricercatrice associata al laboratorio EA 4349 ("Études et édition de textes médiévaux") di Sorbonne Université – Lettres. Faccio parte della redazione della rivista Polythesis. Filologia, Interpretazione e Teoria della Letteratura.

Ho pubblicato diversi studi, monografie, curato volumi collettivi e numeri monografici di riviste sui seguenti temi: letteratura cortese galloromanza (XII-XIV sec.), storiografia medievale (XIV-XV sec.), produzione testuale a Venezia (XIV sec.), il rapporto tra le università e la letteratura profana in volgare (Francia e Italia, XIII-XIV sec.). Sono pubblicate o in corso di pubblicazione le mie edizioni critiche della Fleur des Histoires di Jean Mansel, della lauda anonima O Battista Glorioso (con Matthias Bürgel e Fabio Zinelli), sul volgarizzamento veneziano della cronaca sulla Pace di Venezia di Bonincontro de’ Bovi.