Marco GUGLIELMINOTTI TRIVEL
- Qualifica
- Docente a contratto
- Sito web
-
www.unive.it/persone/marco.guglielminotti (scheda personale)
Marco GUGLIELMINOTTI TRIVEL
ESPERIENZA LAVORATIVA
Ottobre 2024 – presente
Università di Torino, Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture Moderne
• Professore a contratto di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale (Cina, Corea, Giappone)
Insegnamento seminariale aperto a ogni corso di studio, triennale e magistrale. Modulo 3 crediti: “Evoluzioni e interconnessioni nelle arti visive dell’Asia orientale (ca. 2000 a.C. – 1900 d.C.) tra simbologie e riferimenti letterari”.
Aprile 2023 – settembre 2024
Consulente freelance per progetti culturali su arte e archeologia dell’Asia orientale
> Collaborazione curatoriale a "I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento", una grande mostra internazionale a Palazzo Ducale per i 700 anni dalla morte del viaggiatore (06.04 – 29.09.2024), con la responsabilità di progettare e curare la sezione centrale dedicata al territorio sotto il controllo della dinastia Yuan (1271-1368), scrivere le didascalie degli oggetti e un saggio originale in catalogo.
> Membro del comitato scientifico per la mostra internazionale "Elogio della Fragilità – Arte Ceramica presso il Museo Civico P. A. Garda", Ivrea (17.02 – 09.09.2024), in occasione del decennale della riapertura del Museo, con responsabilità specifica di progettare e curare la sezione più consistente dedicata alla ceramica dell'Asia orientale, scrivere le didascalie degli oggetti e un saggio originale in catalogo.
Marzo 2006 – ottobre 2018 / Luglio 2021 – febbraio 2022 / Marzo 2023
Fondazione Torino Musei, MAO Museo d’Arte Orientale
• Conservatore per l’Asia orientale
> Studio delle collezioni, gestione delle due gallerie e dei relativi depositi opere.
> Continuo aggiornamento su svariati temi di ricerca legati all’Asia orientale.
> Schedatura, acquisizione foto, stima di circa 1450 opere del museo.
> Responsabilità per l’adeguata presentazione, conservazione e restauro delle opere.
> Progettazione e attuazione di rotazioni periodiche nella galleria giapponese; adeguamenti in quella cinese.
> Promozione e sviluppo dei progetti e delle attività del museo quali mostre, pubblicazioni, contenuti del sito web, acquisizioni, comodati, prestiti, relazioni con donatori e istituzioni, conferenze e altri eventi.
> Formazione e supervisione di contrattisti e tirocinanti che hanno lavorato al MAO.
> Lunga esperienza di accompagnamento opere come courier in Italia e all’estero.
Novembre 2018 – giugno 2021
Fondazione Torino Musei, MAO Museo d’Arte Orientale
• Direttore del museo
> Promozione della ricerca, della conservazione e della presentazione delle collezioni museali.
> Responsabilità per la sede museale, le sue infrastrutture, gli oggetti e le persone che la frequentano.
> Incremento dei livelli di sicurezza dell’edificio e investimenti nella conservazione del patrimonio.
> Programmazione e supervisione delle mostre temporanee, degli eventi e di ogni altro progetto intrapreso dal museo, in una visione di lungo periodo.
> Condivisione del budget annuale del museo predisposto dalla Fondazione Torino Musei.
> Approvazione di qualsiasi spesa museale nell’ambito delle risorse disponibili.
> Gestione del personale degli uffici e supervisione del personale di sala, cassa, sala video.
> Creazione e mantenimento di relazioni con le comunità asiatiche a Torino e oltre.
> Creazione e mantenimento di relazioni con i volontari del MAO, l’Associazione Amici della Fondazione Torino Musei e altri soggetti che gravitano attorno al museo.
> Promozione di progetti per l’inclusione e il coinvolgimento di un pubblico sempre più ampio, con un occhio di riguardo per i diversamente abili.
> Promozione della collaborazione con università, musei e altre istituzioni per intraprendere progetti di interesse comune in sinergia.
> Incremento delle collezioni museali attirando nuovi donatori e mantenendo vivo l’interesse dei donatori principali.
Febbraio – settembre 2017
Università Ca' Foscari, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
• Professore a contratto di Storia dell’Arte Cinese
> Insegnamento nell’ambito del corso di laurea triennale: “Storia dell’Arte Cinese 1” (modulo doppio), dal Neolitico agli Han Occidentali.
> Insegnamento nell’ambito del corso di laurea triennale: “Storia dell’Arte Cinese 2”, dal periodo Song al periodo Ming.
Ottobre 2009 – marzo 2012
Università di Genova, Facoltà di Lettere e Filosofia
• Professore a contratto di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale
> Insegnamento nell’ambito del corso di laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali.
> Modulo 6 crediti, primo anno: “La via della bellezza: una teoria estetica cinese per la storia dell’arte della Cina”.
> Modulo 6 crediti, secondo anno: “Un approccio integrato alla storia dell'arte in Asia nordorientale”. Focus su Manciuria, Corea e Giappone.
Giugno 2010 – giugno 2011
Comune di Moncalvo
• Consulente
Valutazione e catalogazione della collezione di arte giapponese in possesso del Comune: 38 opere tra dipinti (paraventi, kakemono, emakimono) e stampe ukiyo-e.
Aprile 2001 – novembre 2003
Università di Genova
• Archeologo, interprete, consulente
> Membro della squadra archeologica italiana per la promozione, l’organizzazione e le trattative con le controparti cinesi per progetti di cooperazione sulle vestigia cristiane in Cina.
> Prospezione archeologica di diversi siti onguti nella Bandiera di Darhan Muminggan e Hohhot (Mongolia Interna).
> Ricognizione archeologica sul sito del Tempio della Croce a Fangshan (Pechino).
Settembre 1997 - ottobre 2002
Università di Napoli “L’Orientale”
• Archeologo, interprete
Membro permanente della squadra archeologica italiana, in collaborazione con l’IsIAO di Roma e diretta da G. Verardi, per lo scavo del monastero Fengxiansi a Longmen (Luoyang, Henan).
Settembre – dicembre 1998
Società Cooperativa Archeologia
• Archeologo
Scavi nel Foro Romano (Via della Consolazione, Basilica di Massenzio).
Marzo – aprile 1996
Istituto Italo Cinese (oggi CentrOriente)
• Insegnante
Corso breve “Simbologia e iconografia nell’arte cinese”.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Novembre 2001 – aprile 2005
Università di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Studi Asiatici
• Dottorato di ricerca in “Archeologia: Rapporti tra Oriente e Occidente”.
Tesi finale su “Insediamenti e materiali nell’area di Longmen” (Luoyang, prov. Henan).
Settembre 1996 – luglio 1998
Jilin University (Changchun, Cina)
• Borsa di studio
Corso annuale di lingua cinese + corso annuale di archeologia cinese.
Marzo – luglio 1996
Scuola di formazione CSEA – Divisione formazione e ricerca Giorgio Quazza
• Specializzazione Professionale come traduttore letterario “Lingua Cinese”.
500 ore di teoria della traduzione e laboratorio di versione cinese-italiano.
Ottobre 1988 – febbraio 1995
Università di Torino, Dipartimento di Orientalistica
• Laurea in Lingue e letterature straniere – Indirizzo orientale.
Lingua e cultura cinese, con piano di studi concordato in storia dell’arte e archeologia. Tesi finale su “I templi rupestri di Xiangtangshan” (Handan, prov. Hebei): voto 110 e lode.
Settembre – dicembre 1993
Beijing Language Institute (oggi Beijing Language and Culture University), Pechino
• Corso di lingua cinese per stranieri.
ALTRE QUALIFICHE
Fino al 05.11.2035
• Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia
Settore Concorsuale 10/N3 - Culture dell'Asia centrale e orientale.
LINGUE
> Madrelingua Italiano.
> Padronanza della lingua inglese
> Buona conoscenza della lingua cinese (mandarino).
> Buona comprensione delle lingue scritte francese e spagnolo.
> Rudimenti di lingua coreana e di lingua giapponese.
PUBBLICAZIONI
“Dalla materia alla destinazione d’uso: gli elementi caratterizzanti della produzione ceramica in Asia orientale / From the Material to the Intended Use: the Characteristic Elements of Ceramic Production in East Asia” con note su “Consistenza e composizione della collezione di ceramiche orientali nel Museo Civico Pier Alessandro Garda / Consistency and composition of the collection of oriental ceramics in the Pier Alessandro Garda Civic Museum”, in P. Mantovani et al. (a cura di), Elogio della fragilità – Arte ceramica al Museo P.A. Garda (In Praise of Fragility – Ceramic Art at the P.A. Garda Civic Museum), Sagep Editori, Genova 2024, pp. 28-35 / 215-218.
“Dal Buddha di Zhangye alle porcellane di Dehua: Marco Polo in Cina tra religione e arte / From the Buddha of Zhangye to Dehua Porcelain: Marco Polo in China between Religion and Art”, in G. Curatola – C. Squarcina (a cura di), I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano nel Duecento / The Worlds of Marco Polo. The Journey of a Venetian Merchant from the 13th Century, Magonza Editore, Arezzo 2024, pp. 116-127.
“One Museum, Five Galleries, Five Thousand Years of Asian Art. Collections and Displays at the Museo d’Arte Orientale in Turin”, Arts of Asia, Winter Issue, Hong Kong 2022, pp. 93-103.
“La collezione cinese del MAO Museo d’Arte Orientale, Torino”, in C. Visconti (a cura di), Arte cinese e chinoiserie. Residenze, collezioni e musei in Italia, pubblicato dalla rivista Sulla via del Catai, anno XIV, n. 24, Centro Studi Martino Martini, Trento 2021, pp. 130-145.
(con R. Spallone, F. Lamberti, F. Ronco, S. Tamantini) “3D Reconstruction and Presentation of Cultural Heritage: AR and VR Experiences at the Museo d’Arte Orientale di Torino”, The International Archives of the Photogrammetry, Remote Sensing and Spatial Information Sciences, n. XLVI-M-1-2021, pp. 697–704. https://doi.org/10.5194/isprs-archives-XLVI-M-1-2021-697-2021
(con R. Spallone, F. Lamberti, F. Ronco, S. Tamantini) “AR e VR per la comunicazione e fruizione del patrimonio al Museo d’Arte Orientale di Torino / AR and VR for Heritage Communication and Fruition at the Museo d’Arte Orientale of Turin”, in A. Arena, M. Arena, D. Mediati, P. Raffa (a cura di), Connettere. Un disegno per annodare e tessere. Linguaggi Distanze Tecnologie. Atti del 42° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione / Connecting. Drawing for weaving relationship. Languages Distances Technologies. Proceedings of the 42th International Conference of Representation Disciplines Teachers, FrancoAngeli, Milano 2021, pp. 2659-2676. https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27415
“Introduzione/Introduction”, in M. Vetrugno (a cura di), Sfumature di terra. Ceramiche cinesi dal X al XV secolo / Chinese ceramics from 10th to 15th century, Silvio Zamorani Editore, Torino 2020, pp. 1-5.
“Altri sguardi a Oriente: il MAO ospita il contemporaneo”, in D.M. Papa (a cura di), Shoreless – Opere di Güler Ates al MAO, Teca Edizioni, Torino 2019, pp. 43-47.
“Le dinastie Ming e Qing: contesto storico”, “L’arte delle dinastie Ming e Qing”, “Cenni di storia del Giappone”, “Tendenze generali dell’arte giapponese”, in C. Ramasso (a cura di), Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2018, pp. 142-143, 153-154.
Schede pp. 166-169, 172-175, 184-201, in L. Godart – M. Scarpari (a cura di), Dall’antica alla nuova Via della Seta / From the ancient to the new Silk Road, Tecnostampa S.r.l., Loreto 2016.
“Uṣṇīṣa-cūḍāmani. Note su un particolare iconografico delle immagini del Buddha in Asia orientale”, in P. Fedi e M. Paolillo (a cura di), Arte dal Mar Mediterraneo al Mar della Cina. Genesi ed incontri di scuole e stili, Officina di studi Medievali, Palermo 2015, pp. 139-152.
“Stesi per Terra, rivolti al Cielo: i tappeti imperiali cinesi come simboli cosmici di potere”, in E. Danon e R. Danon (a cura di), Il Drago e il Fiore d'Oro. Potere e magia nei tappeti della Cina imperiale, Orientalis, Roma 2015, pp. 9-17.
“The Japanese Collection at the Museum of Oriental Art (MAO) in Turin”, in J. Kreiner (a cura di), Japanese Collections in European Museums. Vol. III, Bier’sche Verlagsanstalt, Bonn 2015, pp. 249-257.
Schede nn. 173-175, 177, 178, 180, 181, 187-189, 191, 192, 216-220, 225, in F. P. Campione – M. Fagioli (a cura di), L’art de l’amour au temps des Geishas, Giunti Arte Mostre Musei S.r.l., Firenze - Milano 2014.
Curatela del catalogo mostra Cavalli Celesti. Raffigurazioni equestri nella Cina antica, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2014.
Saggio introduttivo “Storia del cavallo in Cina fino all'anno Mille: archeologia, arte, mito”, pp. 13-39; 39 schede di catalogo, pp. 50-96; apparati, pp. 100-109.
(con Sawada Kazuto) “Japanese Buddhist Objects at the Museum of Oriental Art (MAO) in Turin, with a Report on the Buddhist Robes (kesa) in the MAO”, in T.I.M. Steineck – J. Kreiner – R.C. Steineck (a cura di), Japanese Collections in European Museums. Vol. IV: Buddhist Art, Bier’sche Verlangsanstalt, Bonn 2013, pp. 209-222.
Curatela del catalogo mostra Riflessi d’Oriente - 2500 anni di specchi in Cina e dintorni, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2012.
Saggio introduttivo “Distillati dal Sole e dalla Luna: significati e importanza dello specchio nella cultura cinese”, pp. 13-21; 17 schede di catalogo pp. 57, 66-69, 94-97, 118-19, 132-33, 159, 164-71, 174, 187, 209, 214-15; introduzioni alle cinque sezioni del catalogo pp. 48-49, 78-79, 108-109, 138-39, 184-85; apparati pp. 230-39.
“Oggetti luminosi nei Palazzi Eterni: corredi e tombe dal primo impero ai Tang”, in S. Rastelli e M. Scarpari (a cura di), Il Celeste Impero. Dall’Esercito di Terracotta alla Via della Seta, Skira Editore, Milano 2008, pp. 47-55.
“Evidenze testuali e materiali sui Cristiani di Pechino in epoca Yuan”, in G. Airaldi e G. Meriana (a cura di), Andalò da Savignone. Un genovese del ’300 sulla via della seta, De Ferrari, Genova 2008, pp. 63-72.
“Archaeological Evidence from the ‘Buddhist Period’ in the Longmen Area”, AION, vol. LIVI, nn. 1-4. Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’, Napoli 2006, pp. 139-177.
“L’area di Longmen”, in L. Caterina e G. Verardi (a cura di), Tang. Arte e cultura in Cina prima dell’anno mille, Electa, Napoli 2005, pp. 92-95.
“Tempio della Croce – Fangshan – Pechino. Documentazione preliminare delle fonti epigrafiche in situ”, Orientalia Christiana Periodica, n. 2, Pontificio Istituto Orientale, Roma 2005, pp. 431-460.
“Sepolture e riti funerari degli Onguti in Mongolia Interna”, in G. Airaldi, P. Mortari Vergara Caffarelli, L.E. Parodi (a cura di), I Mongoli dal Pacifico al Mediterraneo, ECIG, Genova 2004, pp. 93-108.
“The Gao Huan Cave Tomb”, Annali, vol. LVIII, nn. 1-2, Istituto Universitario Orientale, Napoli 1998, pp. 50-86.
“Il Tempio Rupestre di Xiangtangshan”, Asia, n. 7, CESMEO, Torino 1996, pp. 70-75.
CONFERENZE, LEZIONI, SEMINARI, PRESENTAZIONI
From digital reconstruction to urban art: tradition versus modernization in an Italian museum of Asian art.
Conferenza tenuta alla SOAS, University of London, 30 Novembre 2023.
Asian Art in and around Turin: from the Kingdom of Sardinia to the present.
Conferenza tenuta al Kunsthistorische Gesellschaft, Università di Vienna, 11 Ottobre 2023.
Is a Terracotta Horse a Horse? Notes on Equine Representations from Han to Tang
Conferenza online per il Centro di Storia dell’Università di Lisbona, 30 maggio 2023.
Uno sguardo al passato: il collezionismo di epoca Song (960-1279) come ispirazione della creazione artistica nei secoli successivi
Conferenza tenuta alla Casa d’Aste e Galleria d’Arte Sant’Agostino, Torino, 11 maggio 2023.
1. Materials and techniques in Chinese art from the Neolithic to the Early Imperial Period
2. Replicas, forgeries and reinterpretations of archaic objects in Middle and Late Imperial China
Visita al MAO e lezione frontale (4 ore) nell’ambito del Seminario di Dottorato "From China to Chinoiserie, Works of Art from Collectors to Museum Collections: a Transdisciplinary Approach to the Knowledge, Dating and Authentication”. Università di Torino, 20-23 marzo 2023.
Musealizzare l’Asia orientale in Italia: il caso del MAO di Torino tra arte, storia e museologia
Lezione con visita al MAO (4 ore) nell’ambito del Corso di Dottorato in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale. Università degli studi di Milano, 11 febbraio 2022.
La percezione delle arti cinesi in Occidente, da Matteo Ricci a Mark Tobey
Seminario online (7,5 ore) nell’ambito del Corso di Dottorato Interuniversitario “Pegaso” in Storia delle Arti e dello Spettacolo. Università di Firenze / Pisa / Siena, 3-4 febbraio 2022.
Il MAO di Torino: un Museo d’Arte Orientale giovane che ha appena compiuto 10 anni
Presentazione tenuta al convegno internazionale 1918-2018. Cento anni del Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu, Cagliari, 13-16 dicembre 2018
The Chinese Collection at the Museum of Oriental Art (MAO) in Turin
Presentazione tenuta al convegno internazionale XXII EACS (European Association of Chinese Studies) conference, Glasgow, 29 agosto – 1° settembre 2018.
Sotto il tappeto cinese: alla scoperta dei suoi simboli fondamentali
Conferenza tenuta a Villa della Regina, Torino, 17 febbraio 2016.
Is a Terracotta Horse a Horse? Notes on Equine Representations from Han to Tang
Conferenza tenuta agli Harvard Art Museums, Cambridge (MA), 18 maggio 2015.
Dai Cavalli Celesti ai Cavalli Marini: raffigurazioni equestri in Cina dopo l’anno mille
Conferenza tenuta al Museo d’Arte Orientale, Torino, 29 gennaio 2015.
Riflessi d'Oriente. Lo specchio cinese tra arte e mito
Lezione tenuta all’Università Ca' Foscari, Venezia, 27 marzo 2014.
Riflessi d’Oriente. Ovvero: la mostra dall’ideazione alla realizzazione
Presentazione tenuta al Museo d’Arte Orientale, Torino, 13 febbraio 2013.
Jingjiao, Religione della Luce. Tracce del cristianesimo siro-orientale in Cina attraverso l'archeologia
Conferenza tenuta al Palaexpo, Roma, 10 gennaio 2013.
Japanese Buddhist Objects at the Museum of Oriental Art (MAO) in Turin
Presentazione tenuta al convegno internazionale Japanese Buddhist Objects in European Collections and Their Impact on the European Image of Japan, Palac Łochów, Polonia, 4-6 giugno 2012.
1. Qiyun, la consonanza del qi nell’estetica dell’arte cinese
2. De artibus apud Sinas Mechanicis: la percezione delle arti cinesi in Occidente
3. Approfondimenti
Lezioni tenute all’Istituto Confucio, Torino, 12/19/26 aprile 2012.
La Cina al MAO: tra oggetti esposti e depositi museali
Presentazione tenuta all’Istituto Confucio, Torino, 14 aprile 2011.
Introduzione all’arte coreana
Lezione tenuta al Museo d’Arte Orientale, Torino, 31 marzo 2011.
Le concezioni cinesi sull’oltretomba attraverso le opere del MAO
Lezione tenuta all’Università della Terza Età, Torino, 24 novembre 2009.
Confucianesimo e taoismo nel periodo Han
Lezione tenuta all’Università della Terza Età, Santena (TO), 10 novembre 2009.
Il Celeste Impero. Dall’Esercito di Terracotta alla Via della Seta
Presentazione tenuta al Y’women Club, Torino, 15 ottobre 2008.
Evidenze testuali e materiali sui Cristiani di Pechino in epoca Yuan
Conferenza tenuta al convegno dell’Università di Genova Andalò da Savignone. Un genovese del ’300 sulla via della seta, Genova, 14 marzo 2008.
Tang. Dall’archeologia sul campo in Cina alla mostra di Napoli
Presentazione tenuta alla GAM per conto del CESMEO, Torino, 11 aprile 2006.
Arte e intercultura: l’arte cinese
Lezione tenuta alla scuola superiore ‘M. Buniva’, Pinerolo (TO), 25 marzo 2006.
Sepolture e riti funerari degli Onguti in Mongolia Interna
Conferenza tenuta al convegno internazionale dell’Università di Genova I Mongoli dal Pacifico al Mediterraneo, Genova, 7-8 maggio 2002.
Le Necropoli degli Onguti
Conferenza tenuta nella giornata di studi all’Università di Genova Oltre il Mediterraneo: i Mongoli e la Città Invisibile, Genova, 5 dicembre 2001.
The Gao Huan Cave Tomb
Presentazione tenuta al convegno internazionale XIII EACS (European Association of Chinese Studies) conference, Torino, 30 agosto –2 settembre 2000.
APPARTENENZA AD ASSOCIAZIONI
> Membro dell’European Association of Chinese Studies (EACS) dal 2000.
> Membro dell’Associazione Italiana Studi Cinesi (AISC) dal 2007.
> Incluso nel China Network – Chinese Collections Group nel 2014.
> Membro del primo Consiglio di Amministrazione dell’Asia Collections Network (ACN–Europe) dalla sua costituzione nell’aprile del 2022.
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