Giulio FUGAZZOTTO

Qualifica
Assegnista
E-mail
giulio.fugazzotto@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/giulio.fugazzotto (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Giulio Fugazzotto è assegnista di ricerca nell’ambito del progetto ERC WO-NAM – Women and Non-Alignment in the Cold War era: biographical and intersectional perspectives (P.I. prof.ssa Chiara Bonfiglioli), in cui sta svolgendo una ricerca di storia globale e transnazionale sui movimenti femminili e femministi in Tunisia dal secondo dopoguerra alla fine degli anni ottanta.

Ha conseguito nel 2024 il dottorato di ricerca in Storia contemporanea e culture comparate presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo (XXXVI ciclo), con una tesi intitolata Al servizio di una rivoluzione globale? I comunisti italiani e il colonialismo (1926-1956), sotto la direzione della prof.ssa Anna Tonelli e della prof.ssa Anna Maria Medici.

Nel 2020 si è laureato in Scienze Storiche e Orientalistiche, curriculum Global Cultures, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con una tesi dal titolo Labour Movement and Black Subjectivation in Great Britain: the Italo-Ethiopian War, 1935-36 (relatore prof. Paolo Capuzzo; correlatrice prof.ssa Marica Tolomelli).

Dal 2024 partecipa al progetto di storia orale “La Raccolta di videointerviste della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna”, dedicato alla registrazione di interviste ad ex militanti del Pci, della Fgci e della Cgil dell’area bolognese.

Dal 2022 è membro della redazione cartacea di «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale».