Donato VERARDI

Qualifica
Assegnista
E-mail
donato.verardi@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/donato.verardi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Marie Skłodowska-Curie Fellow presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Donato Verardi (PhD) è uno storico della filosofia e della scienza specializzato nel rapporto tra magia e scienza moderna.

Il suo lavoro recente ha preso in considerazione le presentazioni di Aristotele come mago, nonché il ruolo della magia, della tecnologia e della cultura materiale all'alba del mondo moderno.

È autore di La Scienza e i Segreti della Natura a Napoli nel Rinascimento (Firenze University Press 2018), curatore di Aristotelianism and Magic in Early Modern Europe. Philosophers, experimenters and wonderworkers (Bloomsbury 2023) e co-curatore, con Rebekah Compton, di Magical Materials in Renaissance philosophy, Literature, and Art (Agorà & Co. 2022).

È direttore della Collana The Anthem Impact in History of Natural Magic (Anthem Press, London - New York - Melbourne- Delhi) e direttore della rivista accademica Arcana Naturae (inclusa nell'elenco ANVUR delle riviste di classe A: Logica, Storia e Filosofia della Scienza e nell'elenco ANVUR delle Riviste Scientifiche per l'Area 11)