Rita LA MANNA

Qualifica
Dottoranda
Dottorato
DIRITTO, MERCATO E PERSONA
40° Ciclo - Immatricolati nel 2024
Area tematica
Automazione e innovazione nel diritto dei contratti: l’impatto dell'Intelligenza Artificiale sui contratti standard
Supervisore
Irti Claudia - Patti Francesco
E-mail
rita.lamanna@unive.it
956855@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/rita.lamanna (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia

Laureata con il massimo dei voti presso l’Università Federico II di Napoli, la dott.ssa La Manna ha discusso una tesi in diritto privato comparato dal titolo “La riforma del diritto tedesco delle obbligazioni: cristallizzazione legislativa e applicazione giurisprudenziale del § 311 BGB”, correlata dai Prof. Antonino Procida Mirabelli di Lauro (Università degli Studi di Napoli) e Peter Kindler (Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera).
Nel 2022, è risultata vincitrice di una borsa di studio “Erasmus+” presso l’Università di Colonia e nel 2023 ha condotto un periodo di ricerca tesi all’estero presso l’Università Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera, ai fini della stesura della tesi di laurea.
Nel 2024, ha frequentato il programma “Munich University Summer Training in German and European Law (MISU)” presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera, conseguendo il relativo diploma.
Nel 2024, ha altresì vinto il concorso di Dottorato in Diritto, Mercato e Persona presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
È membro di redazione della rivista “Familia. Il diritto della famiglia e delle successioni in Europa”, diretta dal Prof. Avv. Salvatore Patti, con la quale ha pubblicato il suo primo contributo scientifico dal titolo “Maternità surrogata: tra anomia legislativa ed incertezze giurisprudenziali”, nonché collaboratrice dell’associazione “European Association for Family and Succession Law”, diretta dal Prof. Avv. Salvatore Patti.
È iscritta dall’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2023.

Lingue: italiano, inglese e tedesco.