Agnese DE MARCHI

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
agnese.demarchi@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/agnese.demarchi (scheda personale)

Docente a contratto di Lingua Anglo-Americana 2

INCARICHI IN AMBITO ACCADEMICO/ ATTIVITA’ DI DIDATTICA NEL SETTORE L-LIN/11

2015/2016    Docente a contratto, Letteratura Anglo-Americana II (S.S.D. L-LIN 11)-(corso di  laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere), Università degli Studi di Trieste.

2016/2017   Docente a contratto, Letteratura Anglo-Americana II (S.S.D. L-LIN 11)- (corso di  laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere), Università degli Studi di Trieste.

2017/2018 Docente a contratto, Letteratura Anglo-Americana II (S.S.D. L-LIN 11)-(corso di  laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere), Università degli Studi di Trieste.

2017/2018 Docente a contratto, Letteratura Anglo-Americana III Mod. 2 (S.S.D. L-LIN 11) (corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere), Università degli Studi di Trieste.

2018/2019 Docente a contratto, Letteratura Anglo-Americana III Mod. 2 (S.S.D. L-LIN 11) (corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere), Università degli Studi di Trieste.

2018/2019 Docente a contratto, Letterature Anglo-Americane III Mod. 1 (S.S.D. L-LIN 11) - Università Ca’ Foscari, Venezia.

2019/2020 Docente a contratto, Letteratura Anglo-Americana II (S.S.D. L-LIN 11)-(corso di  laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere), Università degli Studi di Trieste.

2019/2020 Docente a contratto, Letteratura Anglo-Americana III Mod. 2 (S.S.D. L-LIN 11) - (corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere), Università degli Studi di Trieste.

2020/2021 Docente a contratto, Letteratura Anglo-Americana II (S.S.D. L-LIN 11)-(corso di  laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere), Università degli Studi di Trieste.

2020/2021 Docente a contratto, Letteratura Anglo-Americana III Mod. 2 (S.S.D. L-LIN 11) - (corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere), Università degli Studi di Trieste.

2021/2022 Docente a contratto, Letteratura Anglo-Americana II (S.S.D. L-LIN 11)-(corso di  laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere), Università degli Studi di Trieste.

2021/2022 Docente a contratto, Letteratura Anglo-Americana III Mod. 2 (S.S.D. L-LIN 11) - (corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere), Università degli Studi di Trieste.

2023/2024 Docente a contratto, Letteratura Anglo-Americana III Mod. 2 (S.S.D. L-LIN 11) - (corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere), Università degli Studi di Trieste.

1 Novembre 2017- 31 Ottobre 2018: Assegno di Ricerca “Picture This: how 19th century American culture constructed and commodified the image of Venice”; Università Ca’ Foscari, Venezia (assegno d’area: n. repertorio 377/2017   prot. 37263   data: 8/08/2017  AREA: Letteratura 1  L-LIN/11; durata: 12 mesi.

 

ISTRUZIONE

-       Superamento del Concorso Ordinario Personale docente DDG 106 23 Febbraio 2016. Graduatoria di Merito della regione Veneto per la classe di concorso AB25 (Lingua e civiltà straniera: inglese): terzo posto in graduatoria regionale con punteggio 94,20.

-       12/07/2013 Abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado: TFA Tirocinio Formativo Attivo I Ciclo, Università Ca’ Foscari, Venezia. Votazione 97/100.

-       30/03/2012   Titolo di Dottorato di Ricerca in Lingue, Culture e Società, Indirizzo Nord-Americano, Università Ca’ Foscari, Venezia (2009-2012). Titolo della tesi di dottorato: “Between Pen and Palette: Images of Venice in the work(s) of Francis Hopkinson Smith”. T

-       18/05/2005 Certificazione TOEFL conseguita in South Carolina.

-       17/03/2003   Laurea in Lingue e Letterature Straniere (vecchio ordinamento: lingua quadriennale americano e triennale francese). Summa cum Laude. Tesi: “A Brilliant Stain upon the Air: The Character of Zenobia in The Blithedale Romance”.

BORSE DI STUDIO

-       Borsa di studio FSE, Fondo Sociale Europeo “Esperto in progettazione e gestione programmi culturali dell’area culturale anglo-americana” per l’intera durata del dottorato di ricerca presso Università Ca’ Foscari Venezia [codice progetto 2120/101/1/722/2009; codice intervento 015]. La borsa comprendeva la collaborazione con l’ente partner Fondazione Guggenheim di Venezia.

PUBBLICAZIONI

- “Sotto il bianco ombrello di Francis Hopkinson Smith” in La Scrittura e il Confine: testi in onore di Daniela Ciani Forza (a cura di Simone Francescato e Pia Masiero), Venezia, Supernova Edizioni srl, 2019.

- Between Pen and Palette: Images of Venice in the Works of Francis Hopkinson Smith Washington &London: Academica Press, LLC and Maunsel & Co., publishers, Dicembre 2017 (Monografia).

   - “Generations Pass in a Paragraph: Leonard Cohen’s Late Work” in Oltreoceano 11: L’Identità Canadese tra Migrazioni, Memorie e Generazioni (a cura di Silvana Serafin, Alessandra Ferraro e Daniela Ciani Forza), Udine, Forum- Editrice Universitaria Udinese, 2016.

    -Recensione per la rivista online Iperstoria No. 3 March 2014 [www.iperstoria.it] del romanzo Yellow Birds by Kevin Powers, Torino, Italian Edition: Giulio Einaudi Editore, 2013.

     - “‘La Città della Luce e della Vita, del Mare e del Cielo e della Melodia’: Venezia e lo Sguardo Americano” in William Congdon a Venezia: uno Sguardo Americano (catalogo della mostra, Barbieri-Burini eds.), Venezia/Crocetta del Montello, Ca’ Foscari/Terraferma Edizioni, 2012.

     - “In Spite of Everything Italy [and Venice] is the Place for Ideas” in Saggi (Rosella Mamoli Zorzi ed.), Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, 2012.

     - “Francis Hopkinson Smith in Venice: a Cultural Frontier Read Through the Picturesque” in Frontiers and Cultures –Euro and Pan-American Studies (Margherita Cannavacciuolo e Simone Francescato, eds.), Venezia, Studio LT2, 2011.

Membro AISNA dal 2010

AREE DI RICERCA

Scrittori e pittori americani della seconda metà dell’Ottocento; la letteratura di viaggio e travelogue americani dell’Ottocento sull’Italia e Venezia; la letteratura americana di viaggio contemporanea soprattutto come graphic non-fiction. La relazione tra scrittura, letteratura e arti visive; la narrativa di guerra americana inerente alla campagna militare americana in Iraq del 2003; il contesto socio-culturale di heartland and southern rock; la letteratura, lingua e cultura contemporanea degli stati del sud degli USA.