Martina COLOMBO

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
martina.colombo@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/martina.colombo (scheda personale)

Martina Colombo (1986) ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, presentando nel 2011 una tesi sull’adulterio nel teatro di Lope de Vega. Presso questa stessa università, nel 2016 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Lingue, culture e società moderne con la menzione di Doctor Europaeus, discutendo una tesi sulle commedie spagnole in quattro atti della fine del XVI secolo. Nell’ambito del dottorato, ha svolto un periodo di ricerca nella Facultad de Filología dell’Universidad de Sevilla (Spagna).

Il suo principale interesse di ricerca riguarda il “Siglo de Oro” spagnolo, in particolare il teatro del suddetto periodo. A partire da aprile 2012 ha presentato comunicazioni a convegni e seminari in Italia (Università Ca’ Foscari di Venezia, British Institute di Firenze, Università degli Studi di Torino), Spagna (Universidad de Castilla-La Mancha di Toledo, Universidad de Sevilla, Universidad de La Rioja di Logroño) e Francia (Université d’Aix-Marseille di Aix-en-Provence). 

Ha partecipato al progetto di digitalizzazione de La dama boba di Lope de Vega, diretto dal gruppo ProLope (2012). Ha inoltre preso parte al progetto Cervantes. Comedias y tragedias. Edición crítica, estudio e historia, coordinato dal prof. Luis Gómez Canseco (Universidad de Huelva, Spagna) e finanziato dal Ministerio de Economía y Competitividad (2013-2015).