Nicolò GHIGI

Qualifica
Dottorando
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
40° Ciclo - Immatricolati nel 2024
Area tematica
La controversia religiosa nel secolo IX. Fozio, Niceta Bisanzio e le loro opere contro i Latini e gli Armen
Supervisore
De Stefani Claudio (Università di Trieste) / Bucossi Alessandra / Strano Gioacchino (Università di Catania))
E-mail
nicolo.ghigi@unive.it
881678@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/nicolo.ghigi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Nicolò Ghigi (2000) è dottorando in Scienze dell'Antichità presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, con un progetto di tesi riguardante l'edizione e lo studio di alcuni testi polemici bizantini anti-latini e anti-armeni del secolo IX.

Conclusi gli studî classici presso il Liceo M. Foscarini di Venezia, ha studiato presso l'Università Ca' Foscari, ove ha conseguito la Laurea in Lettere (2022, tesi: "Matteo d'Efeso, Capita ascetica. Introduzione, edizione e traduzione", relatore prof. A. Rigo) e la Laurea magistrale in Scienze dell'Antichità (2024, tesi: "Germani II Constantinopolitani Patriarchae, Responsio ad fratres minores a papa Gregorio missos. Introduzione, edizione critica e traduzione", relatrice prof.ssa A. Bucossi), entrambe con la distinzione della lode. Ha parallelamente condotto studî teologici presso l'Accademia Teologica di Mosca.

Collabora al progetto di ricerca RAP - Repertorium Auctorum Polemicorum.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la filologia bizantina, con particolare riguardo alla letteratura religiosa; la filologia slava, con particolare riguardo alle traduzioni dal greco di testi ecclesiastici; la storia della Chiesa Ortodossa; la storia comparata della liturgia.

Ha in preparazione un'edizione critica degli scritti polemici di Germano II di Costantinopoli.