Andrea TAGLIAPIETRA

Qualifica
Professore Ordinario
E-mail
andrea.tagliapietra@unive.it
SSD
Storia della filosofia [PHIL-05/A]
Sito web
www.unive.it/persone/andrea.tagliapietra (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Andrea Tagliapietra (Venezia 1962)(https://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Tagliapietra) è dal 2006 professore ordinario di Storia della filosofia e attuale vicepresidente della Società Italiana di Storia della filosofia (SISF) (www.storicidellafilosofia.it). Ha insegnato in precedenza all’Università degli studi di Sassari (1997-2004) e all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (2004-2024). In quest’ultimo ateneo ha presieduto i corsi di studio magistrali in Filosofia del mondo contemporaneo e in Teoria e storia delle arti e dell’immagine e ha fondato il centro di ricerca CRISI (acronimo di Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee (www.crisi-philosophy.com)) e ICONE, Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine (https://www.unisr.it/ricerca/centri/icone).

Dirige, con Sebastiano Ghisu, la rivista internazionale di filosofia Giornale Critico di Storia delle Idee, (www.giornalecritico.it) indicizzata e classificata di Classe A - Anvur, settore 11/C5 (GSD 11/PHIL-05). - Storia della filosofia. Dirige anche le collane: Icone, Biblioteca di filosofia della storia e Atlante delle idee. Testi e strumenti di storia intellettuale e filosofia della cultura, per Mimesis Edizioni (Milano-Udine) e la collana Canone Europeo per Inschibboleth Edizioni (Roma).

Nel 2004 con "La virtù crudele. Filosofia e storia della sincerità" (Einaudi) ha vinto il “Premio Viareggio-Répaci” per la saggistica. Nel 2013 con "Gioacchino da Fiore e la filosofia"(il Prato) ha vinto il “Premio Viaggio a Siracusa” per la saggistica filosofica.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’impiego delle metafore e delle narrazioni all’interno dei testi filosofici; l’importanza delle strutture polifonico-drammaturgiche nell’elaborazione del pensiero concettuale; lo stile e il canone in filosofia; la tradizione apocalittica e la filosofia; l’analisi dello sviluppo di alcune figure-limite del mondo della vita nell’ambito della storia delle idee; Le immagini (icone del pensiero) come risorsa per la riflessione filosofica; la filosofia della cultura.