Enrico MARIANI
- Qualifica
- Assegnista
-
enrico.mariani@unive.it
- Sito web
-
www.unive.it/persone/enrico.mariani (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
ASSEGNO DI RICERCA
2024 Università Ca’ Foscari Venezia. Supervisor: prof.ssa Elisa Bordin. Assegno finanziato dall’Unione Europea-Next-GenerationEU-PNRR-PRIN-CUP n. H53D23007010006 - Titolo “Literary California 1884-2022: Spaces of Exception, Spaces of Disaster”.
CONTRATTI DI DOCENZA
2023-2024 Università Roma Tre. Letteratura angloamericana - Working and Reworking the Literary Text (9 cfu, 36 ore)
2022-2023 Università di Napoli Federico II. Letteratura angloamericana (6 cfu, 36 ore)
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE - FELLOWSHIPS
2022 Visiting scholar presso il John D. Calandra Italian American Institute, Queens College/CUNY, New York, vincitore della The Marianne DiPalermo McCauley Visiting Scholar Fellowship. 20/07 - 16/10.
2022 Partecipazione all’Italian Diaspora Studies Summer Seminar, John D. Calandra Italian American Institute (Queens College, CUNY) e Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere (Università Roma Tre), vincitore dell’Alexandra De Luise Fellowship, Roma. 13/06 - 01/07.
CULTORE DELLA MATERIA
2024-2027: Università di Cagliari. Cultore della materia in Lingue e letterature angloamericane (L-LIN/11) presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali.
2024-2027: Università Ca’ Foscari Venezia. Cultore della materia in Lingue e letterature angloamericane (L-LIN/11) presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.
2021-2024: Università Roma Tre. Cultore della materia in Lingue e letterature angloamericane (L-LIN/11) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere.
ISTRUZIONE
2019 – 13/07/2023: Dottorato di Ricerca in Lingue, Letterature e Culture Straniere, Università Roma Tre 35° ciclo
Titolo tesi: “The haphazard Americanization”. La crisi del melting pot nella narrativa autobiografica di Louis Adamic, Carlos Bulosan e John Fante | Voto: Eccellente.
2015 – 12/07/2018: Laurea Magistrale in Filologia Moderna, Università di Siena
Titolo tesi: Oltre Bandini. I romanzi di John Fante dopo il “compromesso imbarazzante” | Voto: 110/110 e lode.
2009 – 25/02/2015: Laurea Triennale in Lettere Moderne, Università di Cagliari
Titolo tesi: “Minimalism is not a good term”. Il minimalismo letterario nel dibattito critico statunitense degli anni Ottanta
CONTRIBUTI IN VOLUME
2023 “Discussing the Canon with John Fante and Carlos Bulosan: Immigrant Narratives as Sites of Memory”, in Ricostruire: i luoghi di memoria nelle Americhe, a cura di G. Baggio, M. Bella e A. Di Matteo, Bordighera Press, New York 2023, pp. 227-239.
2021 “Narrating Outside One’s Own Ethnic Descent: Steinbeck’s Tortilla Flat and J. Fante’s Filipino Novel”, in Intertextuality: Intermixing Genres, Languages and Texts, a cura di M. G. Dongu, L. Fodde, F. Iuliano e C. Cao, Franco Angeli, Milano, pp. 146-161.
SAGGI
2024 “Dinamite, lotta di classe e acquedotti: narrazioni critiche su Los Angeles nell’opera di Louis Adamic”, Ácoma, 26, pp. 29-49. https://www.acoma.it/it/content/dinamite-lotta-di-classe-e-acquedotti-narrazioni-critiche-su-los-angeles-nell’opera-di-louis
2024 “The endless revolution of the Philippines in Gina Apostol’s novels”, From the European South, 14, pp. 117-130. https://www.fesjournal.eu/numeri/on-the-beat-owning-reclaiming-time-against-white-chronocentrism/the-endless-revolution-of-the-philippines-in-gina-apostols-novels/
2023 “L’ambiguità dei discorsi egemoni: su razza, etnia e classe sociale in The Road to Los Angeles di John Fante”, Campi Immaginabili, 68-69, pp. 449-465.
2020 “Etnicità allargate. Nuove prospettive sulle subalternità etniche e sociali nell’opera di John Fante”, América Crítica, vol. 4 n. 2, pp. 183-185. DOI: https://doi.org/10.13125/americacritica/4348.
2018 “John Fante e la poetica del fallimento. Conflitti etnici e generazionali nella Los Angeles suburbana di My Dog Stupid”, América Crítica, vol. 2 n. 2, pp. 123–138. DOI: https://doi.org/10.13125/americacritica/3483.
RECENSIONI
2023 “E. Pettener, Nel nome del padre, del figlio e dell’umorismo. I romanzi di John Fante”, Iperstoria, 22, pp. 434-439. DOI: https://doi.org/10.13136/2281-4582/2023.i22.1432.
2023 “A. Raveggi, Il Romanzo di Babele. La svolta multilingue in letteratura”, Between, vol. 13, no. 26, pp. 277-282. DOI: https://doi.org/10.13125/2039-6597/5991.
2022 “L. Grossberg, Gli studi culturali, il lavoro intellettuale e la pratica politica: Saggi 2015-2021”, Iperstoria, 20, pp. 463-467. DOI: https://doi.org/10.13136/2281-4582/2022.i20.1289.
2019 “C. Francellini, Visible/Invisible. Incursioni nella narrativa italiana americana contemporanea”, Iperstoria, 13, pp. 178–182. DOI: https://doi.org/10.13136/2281-4582/2019.i13.488.
PANEL ORGANIZZATI
2023 “Hollywood’s Sins: Counter-hegemonic Discourses in U.S. Literature”, 27th AISNA Biennial Conference, 21-23 settembre, Università di Perugia, Narni.
2022 “Connecting the Los Angeles Archipelago”, BAAS Annual Conference, 21-23 aprile, University of Hull (GB).
INTERVENTI IN CONFERENZE
2024 “Oil Derricks, Jackrabbits, and Workers in the Southern California Deserts: The Animality Discourse in Sinclair’s Oil!”, International Conference Frontiers and Wastelands: The Boundaries of US American Identity, 25-27 novembre, Universidad de Alcalá, Alcalá De Henares (Madrid).
2024 “‘Big Chap with a Fine Presence’: W. G. Harding and the Teapot Dome Scandal in Upton Sinclair’s Oil!”, Conferenza: Writers and Presidents: The POTUS in US Fiction and Culture, Università di Roma La Sapienza, Edificio Marco Polo, 25 ottobre.
2024 “You Take Both Jobs”: Elaine Castillo’s Politics of Work Representation of a Filipinx American Community”, 35th Biennial Conference of the European Association for American Studies (EAAS), Amerikahaus, Munich, 4-6 aprile.
2024 “Re-thinking Ethnic Modernism: Multilingualism in Henry Roth and Pietro Di Donato”, Roundtable The Making of Expatriates: Cultural Flows and Adaptability, coordinators: Prof.ssa Mena Mitrano e Prof. Max Saunders, Ca’ Bernardo, Università Ca’ Foscari Venezia, 5 aprile (online).
2024 “‘Water! Water! Water!’: Literary and Cinematic Representations of 20th Century’s Water Problem in Los Angeles”, International Conference Narratives of Water: Flows, Routes, Crises in the Atlantic World, Complesso Aldo Moro, Università di Torino, 21-22 marzo.
2023 “‘This work is a monumental pean to History”: autorialità e parodia dell’autorità nella letteratura di Gina Apostol”, Convegno Dottorale DLLCS (Graduate Conference), Difetti d’autore: Forme e significati dell’autorialità, Università Roma Tre, Roma 30 novembre-1° dicembre.
2023 “Re-Writing the Script: The Multimedia Strategies of the Novel in Gina Apostol’s Insurrecto”, 27th AISNA Biennial Conference, Università di Perugia, Narni (TR), 21-23 settembre.
2023 “Claiming the Footnotes: Metafictions of Spanish and American Colonialisms in Gina Apostol’s The Revolution According to Raymundo Mata”, Sapienza Graduate Conference Horizons of Marginality, Università di Roma La Sapienza, 11 maggio (online).
2022 “Synecdoche, Los Angeles: the City as Representative of the USA in the Semi-autobiographies of Carlos Bulosan and Louis Adamic”, BAAS Annual Conference, University of Hull (GB), 21-23 aprile.
2021 “‘The Enormous Village’: Conflicts and Synergies in Louis Adamic’s Debunking of 1920s Los Angeles”, 26th AISNA Biennial Conference, Università dell’Aquila, 23-25 settembre.
2021 “Pratiche di discussione del canone: la memoria letteraria in John Fante e Carlos Bulosan”, IV Convegno Internazionale CRISA (Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani), Università Roma Tre (online), 24-26 maggio.
2021 “Fighting for Citizenship in the 1930s: Filipino American Conflicts in the Narratives of Carlos Bulosan and John Fante”, 2nd AISNA Graduate Conference, Centro Studi Americani, Roma, 6 maggio 2021 (online).
2021 “Narrating Outside One’s Own Ethnic Descent: Steinbeck’s Tortilla Flat and J. Fante’s Filipino Novel”, Seminario di English and Anglo-American Studies per i 400 anni dell’Università di Cagliari, Intertextuality: Intermixing Genres, Languages and Texts, 15 febbraio – 3 marzo (online).
2017 “John Fante's Mature Poetics through the Genesis of The Brotherhood of the Grape”, International Symposium organizzato dall’Italian American Studies Association (IASA), Theorizing the Italian Diaspora, Università della Calabria, Arcavacata, 15-18 giugno.
LECTURES, SEMINARI, INCONTRI
2024 Lecture: “'I'm glad I'm not a hog': Animality and Socialism in Sinclair's The Jungle and Oil!". Joint Lecture Series “Environment(s): Literary, Cultural and Linguistic Perspectives”. European Joint Master’s Programme in English and American Studies, Jagiellonian University (Kraków), 11 dicembre (online).
2024 Lecture: “Oil Derricks, Jackrabbits, and Workers in the Southern California Deserts: Understanding Los Angeles Through Sinclair’s Oil!”. Graduate Seminar “Literary California, 1884-2022: Spaces of Exception, Spaces of Disaster”. Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, organizzato dal Prof. Nicolangelo Becce e Dott.ssa Agnese Marino, 2 dicembre.*
2024 Lecture: “Water Rights of Los Angeles”. American Cultural Studies 2, chair prof.ssa Elisa Bordin, Sala Giovanni Morelli, Università Ca’ Foscari Venezia, 19 aprile.*
2023 “Italian Scenes in Gina Apostol’s Novels: la scrittrice Gina Apostol in dialogo con Enrico Mariani”. Coordinatore e relatore nell’incontro con la scrittrice Gina Apostol. Italian Diaspora Studies Summer Seminar 2023 (DLLCS Università Roma Tre in collaborazione con John D. Calandra Italian American Institute, CUNY). Centro Studi Americani, Roma, 21 giugno.
* Eventi finanziati dall’Unione Europea – dall’Unione Europea-Next-GenerationEU-PNRR-PRIN-CUP n. H53D23007010006 - Titolo “Literary California 1884-2022: Spaces of Exception, Spaces of Disaster”.
ALTRE ATTIVITÀ SEMINARIALI
2024 13/02 – 05/03. Lezioni dal titolo “‘The Real Thing’: Ernest Hemingway e il legame tra letteratura e vita” rivolte agli studenti dei licei romani aderenti al progetto ministeriale PCTO Alla scoperta dell’America, organizzato dal Centro Studi Americani di Roma per l’anno scolastico 2023/2024.
2022 18/02 – 30/11 – 06/12. Lezioni dal titolo “Gli anni Settanta: femminismo, multiculturalità e pacifismo – fra musica, cinema e letteratura” rivolte agli studenti dei licei romani aderenti al progetto ministeriale PCTO Alla scoperta dell’America, organizzato dal Centro Studi Americani di Roma per gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023.
SEMINARI E CONFERENZE FREQUENTATI
2022 American Wastelands: Environment, Resources, and International Challenges, 68th Seminar on U.S. History, Literature and Culture, 2-4 maggio, Centro Studi Americani, Roma.
2021 Circulating America(s): History, Aesthetics, Politics, 67th Seminar on U.S. History, Literature and Culture, 3-5 maggio, Centro Studi Americani, Roma, svoltosi in modalità telematica.
2019 New Frontiers. Identities, Technology and Transcultural Spaces, 66th Seminar on U.S. History, Literature and Culture, 11-13 novembre, Centro Studi Americani, Roma.
2016 The Dominant and the Subaltern, 63rd Seminar on U.S. History, Literature and Culture, 28-30 novembre, Centro Studi Americani, Roma.
2015 Harbors. Flows and Migrations of Peoples, Cultures and Ideas, 23rd AISNA Biennial Conference, 24-25 s ettembre, Università di Napoli “L'Orientale”.
ATTIVITÀ EDITORIALI
Partecipazione al comitato editoriale dei “Quaderni del Centro Studi Americani”, edizioni Agorà & Co.
Precedente attività di peer reviewer per: Ácoma, JAmIT!
ALTRE ATTIVITÀ
2020 Traduzione dall’inglese dei soprattitoli dello spettacolo When We Went Electronic (di Caitlin Saylor Stevens, regia di Meghan Finn) per il festival teatrale “OnStage!” 2021, nell’ambito del progetto dipartimentale dell’Università Roma Tre “La traduzione per il teatro”: http://onstagefestival.it/project/when-we-went-electronic/.
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.