Noemi Quagliati è Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellow presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove è impegnata nel progetto Bird's-Eye Views of the Venetian Lagoon. Planetary Visions and Birdscapes of an Aquatic Ecosystem. A partire da gennaio 2024 fa parte del programma "GLOBAL_AT_VENICE - Research and Training for Global Challenges" e collabora con THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities (NICHE).

Noemi ha conseguito un dottorato di ricerca in storia dell'arte presso la Ludwig-Maximilians-Universität e il Rachel Carson Center for Environment and Society di Monaco di Baviera nel 2021, lavorando sul tema della fotografia di paesaggio nella Germania della prima guerra mondiale. Dal 2021 al 2023 è stata co-docente del corso di storia, cultura e estetica ambientale tedesca allo Junior Year in Munich (JYM), un programma di studio all'estero coordinato dalla LMU di Monaco e dalla Wayne State University di Detroit. Ha inoltre insegnato storia della fotografia all'Amerika-Institut della LMU, dove ha coordinato il programma di dottorato della classe di cultura e storia.

Come Visiting Scholar, Noemi ha svolto periodi di ricerca presso l'Università della California, Berkeley, l'Università della Georgia e l'Istituto di ricerca per la storia della scienza e della tecnologia del Deutsches Museum, dove ha collaborato all'ammodernamento della sezione riguardante gli esordi dell'aviazione, approfondendo il tema della fotografia aerea. Le sono state offerte borse di ricerca post-dottorato dal Getty Research Institute di Los Angeles e dal Käte Hamburger Kolleg: Cultures of Research della RWTH, l'Università Tecnica di Aquisgrana.

I suoi interessi riguardano l'iconografia del paesaggio, la fotografia naturalistica e territoriale, la storia della visione aerea, le tecnologie foto-ottiche per applicazioni militari e ambientali, le Environmental Humanities e l'ecoestetica, i Critical Animal Studies, la cultura materiale e visiva legata alla memoria collettiva.