Chiara SPADARO

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
chiara.spadaro@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/chiara.spadaro (scheda personale)

Chiara Spadaro, geografa, attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) dell’Università degli Studi di Udine, dove si occupa di educazione al cibo e al paesaggio. 

Ha una formazione interdisciplinare: si è laureata nel 2011 in Antropologia culturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e dal 2008 si è formata come giornalista scrivendo per il mensile Altreconomia, per poi conseguire nel 2023 il dottorato in Studi geografici presso l’Università di Padova, con una ricerca sul sistema alimentare della Laguna di Venezia.
Le sue ricerche oggi si muovono tra i paesaggi del cibo, le idrografie e le geografie animali, all’ascolto delle loro diverse tracce sonore.

Fa parte della Rete italiana politiche locali del cibo e dell’Associazione italiana di storia orale (Aiso); dal 2022 è direttrice responsabile della rivista Re|Cibo e dal 2021 è redattrice della rivista Il de Martino. Storie voci suoni.
Continua a lavorare anche come giornalista e nella comunicazione per il terzo settore e per gli enti locali. È autrice di diversi libri su tematiche ambientali; l’ultimo è L’arcipelago delle api. Microcosmi lagunari nell’era della crisi climatica (wetlands, 2022).