Chiara BONFIGLIOLI

Qualifica
Professoressa Associata
E-mail
chiara.bonfiglioli@unive.it
SSD
Storia contemporanea [HIST-03/A]
Sito web
www.unive.it/persone/chiara.bonfiglioli (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Sono Professoressa Associata in Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia, Italia, e Principal Investigator del progetto ERC Consolidator intitolato WO-NAM:Women and Non-Alignment in the Cold War era: biographical and intersectional perspectives.

In precedenza (2017-2023), ho insegnato Studi di genere e delle donne presso l'University College di Cork, dove ho coordinato il Master interdisciplinare di un anno in Women's Studies, e dove ho ottenuto un certificato post-laurea in Teaching and Learning.

Ho conseguito un dottorato di ricerca presso il Graduate Gender Program presso l'Università di Utrecht. Tra il 2012 e il 2014 ho lavorato presso la School of Law dell'Università di Edimburgo, prima come ricercatrice e poi come post-doc NWO Rubicon con un progetto dal titolo “Cittadinanza delle donne nell'Europa sud-orientale”, all'interno del progetto ERC chiamato CITSEE ("L'europeizzazione della cittadinanza negli Stati successori dell'ex Jugoslavia").Tra il 2015 e il 2017 ho lavorato come ricercatrice post-doc NEWFELPRO presso il Centro per la ricerca culturale e storica del socialismo (CKPIS), presso l'Università di Pola. Nel 2016-2017 mi è stata assegnata una borsa di studio EURIAS Junior presso l'Istituto per le Scienze Umane (IWM), Vienna.

Tra il 2018 e il 2022 sono stata associata al progetto “Microstrutture del socialismo jugoslavo: Croazia 1970-1990” (2018-2022) finanziato dalla Fondazione croata per la scienza (HRZZ). Nel 2021 sono stata Research Fellow all'Imre Kertész Kolleg, Università di Jena. Nel 2022, insieme al Dr. Rory Archer, ho ricevuto il finanziamento Elisabeth List dall'Università di Graz per il progetto “Storia delle donne e di genere nell'Europa sudorientale nel 20° secolo: storia orale, approcci etnografici e biografici come metodi per incrementare l'intersezionalità”, che ha portato alla creazione di una scuola estiva di dottorato e di un corso post-laurea ora parte del curriculum a Graz. Nel 2023 sono stata visiting fellow presso l’Istituto di storia contemporanea di Lubiana.

Sono autrice della monografia Women and Industry in the Balkans: The Rise and Fall of the Yugoslav Textile Sector (2019) e di diversi articoli peer-reviewed e capitoli di libri che affrontano la storia delle donne, del genere e del femminismo da una prospettiva transnazionale. Sono particolarmente interessata alla storia orale, alla ricerca qualitativa e alle politiche della memoria.