Claudia STERN

Qualifica
Assegnista
E-mail
claudia.stern@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/claudia.stern (scheda personale)
 https://www.unive.it/conchilmem
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Claudia Stern è borsista Marie Skłodowska-Curie Cofund presso l'Università Ca' Foscari di Venezia dall'ottobre 2023.

La dott.ssa Stern ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia (2016) e il master in Studi culturali (2008) presso l'Università di Tel Aviv, in Israele. Durante i suoi studi post-dottorato presso l'Istituto di Ricerca sulla Pace e sui Conflitti (IPAZ), Universidad de Granada, Spagna (2016), si è concentrata sull'aspetto etnico della sua ricerca sugli immigrati e la classe media cilena. Come Minerva Postdoctoral Fellow (2016-2018) presso l'Institute for Latin American Studies, Freie Universität Berlin, Germania, ha iniziato una nuova ricerca sulla metamorfosi delle identità di genere della classe media attraverso il trauma culturale. Nel 2019, come Visiting Postdoctoral Fellow presso l'Institute for Advanced Studies in the Humanities (IASH) e il Centre for the Study of Modern and Contemporary History (CSMCH) dell'Università di Edimburgo, in Scozia, ha ulteriormente arricchito la sua ricerca sul trauma adottando un approccio di studi urbani.

Ricercatrice associata e docente permanente presso il Centro latinoamericano per la storia dell'edilizia abitativa CEIHVAL, parte della Facoltà di Architettura, Design e Studi Urbani (FADU-UBA) dell'Universidad de Buenos Aires, Argentina.  Nel 2022, ha ricevuto la nomina a visiting professor nell’ambito del programma post-laurea dell'Istituto di Storia della Pontificia Universidad Católica de Chile. La dott.ssa Stern ha inoltre lavorato come ricercatrice esterna al Fondo de Apoyo a la Investigación Patrimonial, gestito dal Servicio Nacional del Patrimonio Cultural (FAIP), che fa parte del Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio Chile 2023, dove ha contribuito alla digitalizzazione nell’ambito delle scienze umane.

È autrice e coeditrice di The Middle Classes in Latin America: Subjectivities, Practices, and Genealogies (Routledge, 2022), pubblicato  nella collana Routledge Studies in the History of the Americas. Recentemente, l’opera è apparsa in traduzione spagnola in due volumi: Clases medias en América Latina: subjetividades, prácticas y genealogías. Liberalismo, trabajo y política, I e Clases medias en América Latina: subjetividades, prácticas y genealogías. Guerra fría, Neoliberalismo y movimientos sociales, II, Universidad del Rosario e UAM Cuajimalpa, 2023, nella collana Tierra Firme.

Il suo libro Entre el cielo y el suelo: las identidades elásticas de las clases medias (Santiago del Cile, 1932-1962), pubblicato da RiL editores nel 2021, ha ricevuto il Premio AILASA 2022 per la migliore monografia. (https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=589224466547506&id=100063798745932)

Il suo ultimo libro Cartas para Pepo: intimidad, género y clase (Chile, siglo XX). Emociones y espacio en la vida del dibujante René Ríos Boettiger (Bogotá-Guadalajara: Editorial Universidad del Rosario; Editorial Universidad de Guadalajara, 2024), si basa su una raccolta di lettere personali di Pepo e approfondisce la sua sensibilità, i suoi affetti e la sua intimità, stabilendo una connessione con il tono autobiografico della sua produzione artistica, la sua intersoggettività e la sua agency. Intrecciando le relazioni di genere, la vita quotidiana e l'esperienza di classe, il libro traccia la storia del Cile attraverso la penna dell'illustratore nel corso del XX secolo.