Giacomo DETTONI

Qualifica
Dottorando
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
39° Ciclo - Immatricolati nel 2023
Area tematica
Letteratura tardo repubblicana e filosofia: per uno studio sinottico di Bucoliche, Epodi, Bellum Catilinae e Bellum Iugurthinum
Supervisore
Fernandelli Marco (Università di Trieste) / Fucecchi Marco (Università di Udine)
E-mail
giacomo.dettoni@unive.it
956763@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/giacomo.dettoni (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Nato a Milano il 2 gennaio 1998, da settembre 2023 sono dottorando in Scienze dell’Antichità (XXXIX ciclo) presso il Dottorato Interateneo Università Ca’ Foscari Venezia – Università di Trieste – Università di Udine.

Mi sono laureato nel luglio 2020 in Lettere (curriculum Scienze dell’Antichità) presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Letteratura greca dal titolo: L’Istmica V di Pindaro. Introduzione e commento (relatore: Giuseppe Lozza); nel novembre 2022 conseguo la laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Letteratura latina dal titolo: 'En quo discordia civis!' Per una lettura delle Bucoliche di Virgilio (relatore: Massimo Gioseffi; correlatore: Paola Francesca Moretti). Nel secondo semestre dell’a.a. 2020/2021 frequento le lezioni della University of Edinburgh nell’ambito del progetto Erasmus+.

Dal 2021 al 2023 ho insegnato nei Licei come docente di Latino e Greco (cdc A013).

Presso l’Università degli Studi di Milano sono membro da febbraio 2023 dell’Albo Tutor ed Esercitatori per gli insegnamenti di Letteratura Latina e da luglio 2023 dell’Albo dei Formatori Linguistici del Centro Linguistico d’Ateneo SLAM per l’insegnamento della Lingua Latina.