Francesco VEDOVATO

Qualifica
Docente esterno
E-mail
francesco.vedovato@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/francesco.vedovato (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsmn
Sede: Campus scientifico via Torino

Francesco Vedovato si è laureato in Fisica nel 2015 presso l’Università di Padova con una tesi sperimentale sulle comunicazioni quantistiche satellitari con codifica in time-bin condotta presso il gruppo QuantumFuture del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) dell'Università Degli Studi di Padova (UNIPD), sotto la supervisione del prof. Paolo Villoresi. Si è successivamente diplomato a Marzo 2019 dottore di ricerca in Scienze Tecnologie e Misure Spaziali al Centro di Ateneo di Studio e Attività Spaziali “G. Colombo” (UNIPD) con una tesi intitolata “Quantum Optics Experiments in Space”.
Durante il suo dottorato ha svolto le sue ricerche nell’ambito delle comunicazioni quantistiche satellitare, collaborando con il Matera Laser Ranging Observatory dell’Agenzia Spaziale Italiana, e dell’ottica quantistica sperimentale. Le sue ricerche sono state pubblicate (anche a primo nome) in svariate riviste peer-review, tra le quali alcune di alto impatto quali Physical Review Letters, Science Advances e Optica.
Ha presentato i risultati delle sue attività di ricerca a diverse conferenze nazionali e internazionali.
E’ revisore di giornali internazionali dell’American Physical Society e IOP Publishing.
Ha partecipato e sta partecipando a diversi progetti di ricerca, italiani (quali QCommSpaceOne, QSEC e I-QKD finanziati dall’Agenzia Spaziale Italiana, Moonlight-2) e internazionali (OPENQKD, SECRET, QUANGO, QUDICE).
E’ stato relatore e/o correlatore di vari studenti triennali magistrali, con tesi nell'ambito delle comunicazioni quantistiche.
Ha vinto un grant della COST Action “Quantum Technologies in Space” per svolgere un periodo di studio presso il Centre de Physique Theorique de Luminy dal prof. Carlo Rovelli.
E’ stato membro fondatore del Padua’s OSA/SPIE Student Chapter “Pulse”.
Da gennaio 2020 si occupa principalmente delle attività legate al nuovo telescopio del DEI, grazie all’assegno Junior B vinto con il progetto “GaliQEye: Galileo’s Quantum Eye at DEI”.
E' membro fondatore dello spinoff UNIPD ThinkQuantum srl, che si occupa di sviluppo e commercializzazione di sistemi di crittografia quantistica per comunicazioni sicure, con particolare attenzione allo sviluppo di sistemi di comunicazione ottica classica e quantistica in free-space, tecniche di ottica adattiva e sviluppo di ground station.
E' docente del corso "Quantum Methods for ICT" per le lauree megistrali del DEI e del corso "Quantum Communication: methods and implementation" per il corso di dottorato in Ingegneria dell'Informazione del DEI.