Damiano DE MARCHI
- Qualifica
- Docente a contratto
-
damiano.demarchi@unive.it
- Sito web
-
www.unive.it/persone/damiano.demarchi (scheda personale)
Damiano De Marchi
Udine, 17/03/1981 - https://www.linkedin.com/in/damianodemarchi/
ESPERIENZA PROFESSIONALE, in corso
- Professore a contratto - Università Ca' Foscari
- [EM9020] MARKETING DEL TURISMO (EM9)
- Project manager - FVCMS/VSF
- PM Turismo sostenibile
- PM Cantiere zero, il progetto strategico di FVCMS/VSF
- https://vsf.foundation/
- Destination Manager - Roccella Jonica (RC)
- Tourism and Destinations Expert - The Data Appeal Company, Almaviva
- Docente, consulente e formatore dal 2010
ESPERIENZA PROFESSIONALE, precedente
- Statistics Expert - UNWTO (2019 - 2022)
- Ricercatore Senior e Project Manager - CISET, Università Ca' Foscari (2011 - 2019)
- Responsabile statistica Ufficio Trieste / Udine - TurismoFVG (2009 - 2011)
- Liaison Officer - G8 Foreing Ministers Meeting (2009)
- Head of Italian Summits - marcus evans ltd (2007 - 2009)
- Gestione and HR - Valtur (2006 - 2007)
- Junior Consultant - KMPG Advisory (2005)
ISTRUZIONE (selezione)
- Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici - Università degli Studi di Perugia
- Master Universitario in Economia e Gestione del Turismo - Università Ca' Foscari di Venezia
- Master per la Formazione di Manager dell'innovazione del sistema turistico - Università Ca' Foscari di Venezia
- Socrates intensive programme: Tourism planning and management - Università della Tessaglia
LINGUE
Italiano - Madrelingua
Inglese - C1
Spagnolo - B1
PUBBLICAZIONI
-
Tourism Sustainability Index: Measuring Tourism Sustainability Based on the ETIS Toolkit, by Exporing Tourist Satisfaction via Sentiment Analysis https://www.mdpi.com/2071-1050/14/13/8049
-
Primo rapporto sul turismo delle radici in Italia. Cap. 5 pag. 153-180 I viaggi delle radici nel web: politiche di comunicazione e ascolto della Rete. https://www.esteri.it/wp-content/uploads/2022/02/Primo-rapporto-sul-turismo-delle-radici-in-Italia.pdf
-
Venezia metropolitana per il Nordest post-COVID. Rapporto su Venezia civitas metropolitana 2021. Cap. La convergenza reale-digitale nell’offerta turistica della Venezia metropolitana. https://www.ibs.it/venezia-metropolitana-per-nordest-post-libro-vari/e/9788829714827
-
Monitoring of Mediterranean Coastal Areas. Problems and Measurement Techniques. Monitoring online perception of environmental issues on coasts of Sicily. https://doi.org/10.36253/978-88-5518-147-1.21
-
Quattro Venezie per un Nordest. 1° Rapporto su Venezia Civitas Metropolitana. Monografia turistica: Le Venezie Turistiche. L’economia del turismo a Venezia. L’immagine di Venezia: competitività e brand. https://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2970475/quattro-venezie-per-un-nordest
-
Overtourism: How can tourism be managed for the benefits of locals? Cap. Key themes for tourism development management. Lessons from Venice. https://doi.org/10.4324/9780429197987
-
XXII Rapporto sul Turismo Italiano. Cap.Definire il turismo sportivo: tipologie di turisti e numeri di riferimento. https://www.iriss.cnr.it/wp-content/uploads/2019/02/Estratto-XXII-Rapporto-sul-Turismo-Italiano-edizione-17-18.pdf
-
XX Rapporto sul Turismo Italiano. Cap. Turismo delle origini. Quadro preliminare sulle potenzialità in Italia. http://rogiosi.it/prod/demo/9788869501685_DEMO.pdf (Autore del primo studio italiano sul turismo delle origini, ora definito turismo delle radici)
-
AM Global Report on Emerging Tourism Economies: Public Private Partnerships: Pedemontana Veneta collaboration & innovation: High Quality Sustainable & Slow Tourism (UNWTO). Case study: Pedemontana Veneta. https://www.e-unwto.org/doi/book/10.18111/9789284417438
-
Autore del blog Officina Turistica
DOCENZE (dal 2010, selezione)
- Università Ca' Foscari
- Università degli Studi di Padova
- Bologna Business School
- IULM
- IUAV
- Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
- ITS Academy Turismo Veneto
- ITS Marche
- CIPAT / CIA
- CTS - ANCI
- CNA Veneto
- Confcommercio UNASCOM
- Coldiretti
- Scuola di alta formazione della Pubblica Amministrazione
- PromoPA
- IAL FVG
MARKETING, ANALISI e VALORIZZAZIONE TURISTICA (selezione)
- Data room, Data Analysis del Mercato Turistico Italiano & Supporto Ufficio Statistica e Tourism Digital Hub, Ministero del Turismo
- Rapporto sul turismo culturale italiano 2023
- Destinazione Lazio Meridionale: Report consuntivo 2022
- Regione Puglia, Report Appeal Digitale 2022
- Montagna Lombarda, Consuntivo 2022 e prospettive inverno 2022-23
- Ercolano, Report Appeal Digitale 2022
- Report Italia Destinazione Digitale (dal 2019 al 2022)
- TurismoFVG, Ascolto della rete (dal 2022 al 2023)
- Regione Abruzzo, supporto a piano triennale strategico del turismo 2022
- Regione Campania, Report Appeal Digitale 2022
- Comune di Livorno, Report Appeal Digitale 2022
- Visit Brescia, Report Turismo 2020 e 2021
- Report Turismo enogastronomico in Italia 2021
- Report Open Air in Italia 2021
- Ravenna, Report 2016 - 2021
- Desenzano, Linee guida per il turismo 2021
- Bologna Welcome, Report Turismo Bologna 2019, 2020 e impatto COVID-19
- Report Turismo Outdoor in Italia 2020 e impatto COVID-19
- Regione Veneto, Report Appeal Digitale 2020
- Osservatorio Nazionale per il turismo: Crisis Data per Bollettino ENIT 2020-22
- Lugano Region, Report Appeal Digitale 2020
- Città Metropolitana di Firenze, Presenza e reputazione digitale dell’offerta museale
- Visit Cyprus: Paphos, Report Appeal Digitale 2019
- Regione Toscana, La reputazione del trasporto pubblico locale in Toscana 2019
- Comune di Firenze, Analisi di destinazione sulle attività per bambini e l’artigianato 2019
- Fondazione di Venezia, La platform economy nell’ospitalità veneziana 2019
- Regione del Veneto, PSTV 2018
- Comune di Eraclea, Inquadramento turistico 2018
- OGD Pedemontana Veneta e Colli, Destination Management Plan 2018
- Regione del Veneto, Analisi della destinazione 2017
- Regione Calabria, Aggiornamento del Piano Strategico di Marketing Turistico 2016
- Regione Puglia, Analisi del mercato turistico 2015
- Invitalia, MIBAC, MISE, Poli Museali d’eccellenza del Mezzogiorno 2012
- Parco Minerario del Sulcis-Iglesiente, Studio di fattibilità 2005
COMUNICAZIONE / EVENTI
- SOS Destinations (2019 - 2022): Autore e Conduttore
- Hack for Travel (2020): Team organizzativo e Mentor
- 68th AIEST Conference of Ideas (2018): Team organizzativo
- TOURISCAMP2013 (2013): Ideatore e organizzatore
- INROUTE 1ST SEMINAR ON REGIONAL TOURISM (2012): Team organizzativo
- G8 ESTERI (2009): Liaison Officer, coordinamento rapporto tra le delegazioni, cerimoniale
- CIO ITALIA SUMMIT (2008 - 2009): Responsabile e Produttore
- CMO ITALIA SUMMIT (2008): Responsabile e Produttore
- HR ITALIA SUMMIT (2008): Responsabile e Produttore
- CMO EUROPEAN SUMMIT (2008): Team organizzativo
RELATORE A CONVEGNI, CONFERENZE
Internazionali
- OSCE Tourism Session (VENEZIA, 26 NOVEMBRE 2019) The impact of megatrends on tourism: international perspectives and the case of Venice
- Conferenza stampa Ctrip in occasione visita Xi Jinping (ROMA, 22 MARZO 2019) Il ruolo degli accordi Italia – Cina per il turismo
- 1° International Winter and Mountain Congress (ERZURUM – TURCHIA, 15-17 NOVEMBRE 2017) Winter Mountain Tourism: travel trends and challenges
- Repensar Sitges: Turisme, projecció, convivència i qualitat (SITGES – SPAGNA, 9 GIUGNO 2017) Turismo, Cultura, Patrimonio e Massificazione. Il caso di Venezia
- International Conference of Protection and Development of Historical and Cultural Cities (HANCHENG – CINA, 20-22 SETTEMBRE 2016) Management of cultural tourism in historical cities
Italiani (dal 2012, selezione)
- BIT (2023)
- tourismA (2023)
- TTG - (2020, 2021, 2022)
- Destination Lab (2020, 2021)
- HICON (2020)
- Digital Tourism (2019, 2020, 2021, 2022)
- VIII Rassegna Urbanistica Nazionale (2019)
- Global Blue – Il turismo Extra UE a Venezia (2017, 2018)
- Unicredit4Tourism (2016, 2017)
- 8° SIMPOSIO ANNUALE ODCECTV (2015)
- InnovAIRA Veneto (2014)
- Green Economy (2013)
- COCAP (2012)
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.