Damiano DE MARCHI

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
damiano.demarchi@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/damiano.demarchi (scheda personale)

Damiano De Marchi 

Udine, 17/03/1981 - https://www.linkedin.com/in/damianodemarchi/

ESPERIENZA PROFESSIONALE, in corso

  • Professore a contratto - Università Ca' Foscari 
    • [EM9020] MARKETING DEL TURISMO (EM9)
  • Project manager - FVCMS/VSF
  • Destination Manager - Roccella Jonica (RC)
  • Tourism and Destinations Expert - The Data Appeal Company, Almaviva
  • Docente, consulente e formatore dal 2010

ESPERIENZA PROFESSIONALE, precedente

  • Statistics Expert - UNWTO (2019 - 2022)
  • Ricercatore Senior e Project Manager - CISET, Università Ca' Foscari (2011 - 2019)
  • Responsabile statistica Ufficio Trieste / Udine - TurismoFVG (2009 - 2011)
  • Liaison Officer - G8 Foreing Ministers Meeting (2009)
  • Head of Italian Summits - marcus evans ltd (2007 - 2009)
  • Gestione and HR - Valtur (2006 - 2007)
  • Junior Consultant - KMPG Advisory (2005)

ISTRUZIONE (selezione)

  • Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici - Università degli Studi di Perugia
  • Master Universitario in Economia e Gestione del Turismo - Università Ca' Foscari di Venezia
  • Master per la Formazione di Manager dell'innovazione del sistema turistico - Università Ca' Foscari di Venezia
  • Socrates intensive programme: Tourism planning and management - Università della Tessaglia 

LINGUE
Italiano - Madrelingua
Inglese - C1
Spagnolo - B1

PUBBLICAZIONI

  • Tourism Sustainability Index: Measuring Tourism Sustainability Based on the ETIS Toolkit, by Exporing Tourist Satisfaction via Sentiment Analysis https://www.mdpi.com/2071-1050/14/13/8049

  • Primo rapporto sul turismo delle radici in Italia. Cap. 5 pag. 153-180 I viaggi delle radici nel web: politiche di comunicazione e ascolto della Rete. https://www.esteri.it/wp-content/uploads/2022/02/Primo-rapporto-sul-turismo-delle-radici-in-Italia.pdf

  • Venezia metropolitana per il Nordest post-COVID. Rapporto su Venezia civitas metropolitana 2021. Cap. La convergenza reale-digitale nell’offerta turistica della Venezia metropolitana. https://www.ibs.it/venezia-metropolitana-per-nordest-post-libro-vari/e/9788829714827

  • Monitoring of Mediterranean Coastal Areas. Problems and Measurement Techniques. Monitoring online perception of environmental issues on coasts of Sicily. https://doi.org/10.36253/978-88-5518-147-1.21

  • Quattro Venezie per un Nordest. 1° Rapporto su Venezia Civitas Metropolitana. Monografia turistica: Le Venezie Turistiche. L’economia del turismo a Venezia. L’immagine di Venezia: competitività e brand. https://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/2970475/quattro-venezie-per-un-nordest

  • Overtourism: How can tourism be managed for the benefits of locals? Cap. Key themes for tourism development management. Lessons from Venice. https://doi.org/10.4324/9780429197987

  • XXII Rapporto sul Turismo Italiano. Cap.Definire il turismo sportivo: tipologie di turisti e numeri di riferimento. https://www.iriss.cnr.it/wp-content/uploads/2019/02/Estratto-XXII-Rapporto-sul-Turismo-Italiano-edizione-17-18.pdf

  • XX Rapporto sul Turismo Italiano. Cap. Turismo delle origini. Quadro preliminare sulle potenzialità in Italia. http://rogiosi.it/prod/demo/9788869501685_DEMO.pdf (Autore del primo studio italiano sul turismo delle origini, ora definito turismo delle radici)

  • AM Global Report on Emerging Tourism Economies: Public Private Partnerships: Pedemontana Veneta collaboration & innovation: High Quality Sustainable & Slow Tourism (UNWTO). Case study: Pedemontana Veneta. https://www.e-unwto.org/doi/book/10.18111/9789284417438

  • Autore del blog Officina Turistica

DOCENZE (dal 2010, selezione)

  • Università Ca' Foscari
  • Università degli Studi di Padova
  • Bologna Business School
  • IULM
  • IUAV
  • Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
  • ITS Academy Turismo Veneto
  • ITS Marche
  • CIPAT / CIA
  • CTS - ANCI
  • CNA Veneto
  • Confcommercio UNASCOM
  • Coldiretti
  • Scuola di alta formazione della Pubblica Amministrazione
  • PromoPA
  • IAL FVG

MARKETING, ANALISI e VALORIZZAZIONE TURISTICA (selezione)

  • Data room, Data Analysis del Mercato Turistico Italiano & Supporto Ufficio Statistica e Tourism Digital Hub, Ministero del Turismo 
  • Rapporto sul turismo culturale italiano 2023
  • Destinazione Lazio Meridionale: Report consuntivo 2022
  • Regione Puglia, Report Appeal Digitale 2022
  • Montagna Lombarda, Consuntivo 2022 e prospettive inverno 2022-23
  • Ercolano, Report Appeal Digitale 2022
  • Report Italia Destinazione Digitale (dal 2019 al 2022)
  • TurismoFVG, Ascolto della rete (dal 2022 al 2023)
  • Regione Abruzzo, supporto a piano triennale strategico del turismo 2022
  • Regione Campania, Report Appeal Digitale 2022
  • Comune di Livorno, Report Appeal Digitale 2022
  • Visit Brescia, Report Turismo 2020 e 2021
  • Report Turismo enogastronomico in Italia 2021
  • Report Open Air in Italia 2021
  • Ravenna, Report 2016 - 2021 
  • Desenzano, Linee guida per il turismo 2021
  • Bologna Welcome, Report Turismo Bologna 2019, 2020 e impatto COVID-19
  • Report Turismo Outdoor in Italia 2020 e impatto COVID-19
  • Regione Veneto, Report Appeal Digitale 2020
  • Osservatorio Nazionale per il turismo: Crisis Data per Bollettino ENIT 2020-22
  • Lugano Region, Report Appeal Digitale 2020
  • Città Metropolitana di Firenze, Presenza e reputazione digitale dell’offerta museale 
  • Visit Cyprus: Paphos, Report Appeal Digitale 2019
  • Regione Toscana, La reputazione del trasporto pubblico locale in Toscana 2019
  • Comune di Firenze, Analisi di destinazione sulle attività per bambini e l’artigianato 2019
  • Fondazione di Venezia, La platform economy nell’ospitalità veneziana 2019
  • Regione del Veneto, PSTV 2018
  • Comune di Eraclea, Inquadramento turistico 2018
  • OGD Pedemontana Veneta e Colli, Destination Management Plan 2018
  • Regione del Veneto, Analisi della destinazione 2017
  • Regione Calabria, Aggiornamento del Piano Strategico di Marketing Turistico 2016
  • Regione Puglia, Analisi del mercato turistico 2015
  • Invitalia, MIBAC, MISE, Poli Museali d’eccellenza del Mezzogiorno 2012
  • Parco Minerario del Sulcis-Iglesiente, Studio di fattibilità 2005

COMUNICAZIONE / EVENTI 

  • SOS Destinations (2019 - 2022): Autore e Conduttore
  • Hack for Travel (2020): Team organizzativo e Mentor
  • 68th AIEST Conference of Ideas (2018): Team organizzativo
  • TOURISCAMP2013 (2013): Ideatore e organizzatore
  • INROUTE 1ST SEMINAR ON REGIONAL TOURISM (2012): Team organizzativo
  • G8 ESTERI (2009): Liaison Officer, coordinamento rapporto tra le delegazioni, cerimoniale
  • CIO ITALIA SUMMIT (2008 - 2009): Responsabile e Produttore 
  • CMO ITALIA SUMMIT (2008): Responsabile e Produttore 
  • HR ITALIA SUMMIT (2008): Responsabile e Produttore 
  • CMO EUROPEAN SUMMIT (2008): Team organizzativo

RELATORE A CONVEGNI, CONFERENZE

Internazionali

  • OSCE Tourism Session (VENEZIA, 26 NOVEMBRE 2019) The impact of megatrends on tourism: international perspectives and the case of Venice
  • Conferenza stampa Ctrip in occasione visita Xi Jinping (ROMA, 22 MARZO 2019) Il ruolo degli accordi Italia – Cina per il turismo
  • 1° International Winter and Mountain Congress (ERZURUM – TURCHIA, 15-17 NOVEMBRE 2017) Winter Mountain Tourism: travel trends and challenges
  • Repensar Sitges: Turisme, projecció, convivència i qualitat (SITGES – SPAGNA, 9 GIUGNO 2017) Turismo, Cultura, Patrimonio e Massificazione. Il caso di Venezia
  • International Conference of Protection and Development of Historical and Cultural Cities (HANCHENG – CINA, 20-22 SETTEMBRE 2016) Management of cultural tourism in historical cities

Italiani (dal 2012, selezione)

  • BIT (2023)
  • tourismA (2023)
  • TTG - (2020, 2021, 2022)
  • Destination Lab (2020, 2021)
  • HICON (2020)
  • Digital Tourism (2019, 2020, 2021, 2022)
  • VIII Rassegna Urbanistica Nazionale (2019)
  • Global Blue – Il turismo Extra UE a Venezia (2017, 2018)
  • Unicredit4Tourism (2016, 2017)
  • 8° SIMPOSIO ANNUALE ODCECTV (2015)
  • InnovAIRA Veneto (2014)
  • Green Economy (2013)
  • COCAP (2012)