Irma PINOCCHIO

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
irma.pinocchio@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/irma.pinocchio (scheda personale)

Irma Pinocchio è docente a contratto presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia dove ha insegnato nell'anno accadenimo 2023/2024 “Teorie del servizio sociale- gruppo di lavoro - classe 2 e 3” all’interno del Corso di laurea in Scienze della società e del servizio sociale. Attualmente insegna Metodologie del servizio sociale 1- gruppi di lavoro delle classi 2 e 3.

Si è laureata in Scienze della Società e del Servizio Sociale e LM 87 (Università Ca' Foscari di Venezia, 2014), conseguendo i seguentin titoli: Master di I Livello in Tutela, protezione e diritti dei minori (Università degli studi di Ferrara, 2018), Corso di alta formazione in Coordinazione genitoriale (2018), Master di I livello in mediazione penale, mediazione dei conflitti in ambito organizzativo-lavorativo, scolastico, sanitario, Master di II livello in mediazione familiare (Associazione Me.dia.re di Torino, 2020), Corso per diventare formatrice "Formare futuri formatori" (2022), Corso di Alta formazione in europrogettazione (2024)
Ha svolto attività di ricerca all'interno del progetto europeo Citispyce, (Combating Inequalities through innovative social practices of and for young people in cities across Europe), finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma di ricerca e sviluppo del 7° PQ per le scienze sociali e umanistiche, coordinato dall'Aston University, presso l'Università di Venezia.

Ha lavorato all'interno dei contesti scolastici come educatrice con minori in situazioni di disabilità e all'interno di comunità per minori stranieri non accompagnamenti. E' stata coordinatrice di servizi di assistenza domiciliare a favore di persone non autosufficienti.
Dal 2017 lavora come Assistente Sociale specialista. In questi anni, ha svolto attività professionale sia all'interno dell'Ente Locale, occupandosi di adulti, minori e anziani, nonchè della pianificazione di progetti di inclusione sociale a favore di minori con disabilità, sia all'interno dell'Azienda Sanitaria in servizi specialistici volti a minori e famiglie, nel settore dell'adozione nazionale e internazionale. Dal 2024 lavora presso il Servizio di Neuiropsichiatria Infanzia e Adolescenza.

Ha pubblicato i seguenti articoli:

"I minori stranieri non accompagnati in Friuli. Verso un servizio sociale dedicato" ; Daniele Bertolino e Irma Pinocchio ; Prospettive sociali e sanitarie n. 4/2018 (2018)

"Documento del gruppo di lavoro regionale sui minori stranieri non accompagnati. Considerazioni e proposte" - gruppo studio del Cnoas del FVG (2018)

"I professionisti di fronte a nuove sfide e nuovi rischi" ; a cura di Mara Tognetti ; Il tirocinio come pratica situata ; Bordogna, Francoangeli (2015)

Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, si dichiara che le informazioni contenute nel presente curriculum corrispondono al vero.