Silvia PITZALIS

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
silvia.pitzalis@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/silvia.pitzalis (scheda personale)

Silvia Pitzalis ha conseguito la laurea triennale in "Scienze Antropologiche", la laurea Specialistica in "Antropologia culturale ed Etnologia" e il dottorato di ricerca in "Storia" settore scientifico disciplinare M-DEA/01 presso l'Università degli studi di Bologna.

Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, collaboratrice di ricerca presso FIERI – Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione e docente a contratto di ‘Antropologia culturale. Introduzione’ presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.
Dal 2007 svolge attività di ricerca antropologica in contesti colpiti da disastri e interessati da fenomeni migratori, sia a livello nazionale che internazionale (Italia, Sri Lanka, Niger, Senegal).
Si è occupata dello studio delle situazioni di emergenza e di crisi, dei processi di trasformazione ambientale, sociale, urbana e politica e del rapporto del sapere antropologico con altre scienze, acquisendo competenze nell'analisi della violenza, del trauma, della sofferenza e della vulnerabilità. Ha indagato le forme di partecipazione, attivismo e resistenza delle comunità, considerando le condizioni sociali, lavorative ed esistenziali dei soggetti, così come le forme di marginalità e di inclusione/esclusione ad esse correlate. Si è concentrata sull'analisi delle politiche e dei servizi a livello locale, nazionale e sovranazionale, dei “rituali” amministrativi, burocratici e giuridici, dei contesti multiculturali e dei processi di costruzione dell'identità e dell'alterità. Di recente si sta occupando del nesso migrazione, lavoro e digitalizzazione, indagando etnograficamente l’uso delle piattaforme e degli strumenti digitali da parte dei lavoratori e delle lavoratrici migranti.
Fa parte di gruppi di ricerca nazionali e internazionali ed è autrice di due monografie, di diversi saggi comparsi in volumi e riviste scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale e di numerosi articoli divulgativi.
Dal 2020 è docente a contratto in M-DEA/01 presso diversi atenei italiani (UniBo, UniMoRe, UniVe).
Dal 2021 è docente/formatrice esperta in materie antropologiche, soprattutto in riferimento ai concetti di cultura, razza, etnia, identità, migrazioni, presso alcuni enti del terzo settore della Regione Marche che offrono servizi alle persone migranti.
Conosce fluentemente l'inglese e il francese.