Gaia BERTARELLI

Qualifica
Ricercatrice
E-mail
gaia.bertarelli@unive.it
SSD
Statistica sociale [STAT-03/B]
Sito web
www.unive.it/persone/gaia.bertarelli (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Research Institute
Research Institute for Social Innovation
Research Institute
Research Institute for Complexity

Gaia Bertarelli è ricercatrice (rtd-b) di Statistica Sociale presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha conseguito la Laurea in Matematica e la Laurea Magistrale in Biostatistica e Statistica Sperimentale presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. Si è iscritta al corso di dottorato in Statistica presso la stessa università nel 2012. Sotto la guida della Prof.ssa Maria Giovanna Ranalli, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel dicembre 2015. Negli anni successivi ha lavorato presso l'Università degli Studi di Perugia e presso l'Università di Pisa come assegnista di ricerca; e alla Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa come ricercatrice (rtd-a), prima di trasferirsi a Venezia nel febbraio 2023.

I suoi campi di ricerca includono metodi di stima di piccole aree (SAE), statistiche robuste, modelli di variabili latenti, indicatori compositi multidimensionali e metodi di integrazione per dati di diversa natura. I campi di applicazione della sua ricerca riguardano principalmente i sistemi sanitari, le differenze di genere e gli aspetti multidimensionali della povertà e del benessere sostenibile. È consulente per FAO (The Food and Agriculture Organization of the United Nations) e per Save the Children ONLUS, e dal 2018 è coinvolta in diversi progetti finanziati dall'Unione Europea. Dal 2015 collabora con ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) a progetti finalizzati allo sviluppo metodologico e applicativo di modelli SAE nella statistica ufficiale e riguardanti la definizione e la misurazione della povertà educativa. Nel 2019-2020 è stata consigliera e coordinatrice della sezione ySIS, il gruppo degli statistici under 35 della SIS, Società Italiana di Statistica. Per il biennio 2024-2025 è membro eletto del gruppo coordinatore di S2G, il gruppo della SIS su "Metodologie per le indagini campionarie".

Dal 2024 è associate editor della rivista "Statistical Methods and Applications" (fascia A - Area 13 - Classificazione ANVUR) e editor della sezione "Book and Software" di The Survey Statistician, rivista semestrale dello IASS (International Association of Survey Statisticians). 

CV completo (in italiano - ottobre 2023)