Laura ALICINO

Qualifica
Assegnista
E-mail
laura.alicino@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/laura.alicino (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc

Laura Alicino è Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellow (Global Fellowship), presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca' Foscari.

È Visiting Scholar presso il Department of Romance Studies della University of North Carolina at Chapel Hill.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali presso l’Università di Bologna. È stata tutor di lingua presso il Modern Language Centre del King's College London

Si occupa prevalentemente della rappresentazione della violenza nelle letterature ispano-americane contemporanee, con un focus specifico su intertestualità, commistione di generi e scritture documentali.

Il suo attuale progetto di ricerca Marie Curie, "SHAPE. Sharing the Pronoun. Extreme violence, social resistance and the shaping of cultural memory in Spanish American contemporary documentary poetry", indaga il ruolo della poesia documentale ispano-americana del XXI secolo come forma di resistenza comunitaria nella costruzione collettiva di una memoria culturale sulla violenza estrema in America Latina. Attraverso un approccio interdisciplinare che interseca letteratura, storia culturale ed etnografia, SHAPE intende costruire un modello di interpretazione della poesia documentale non solo come espressione estetica, ma anche come strumento in grado di preservare una memoria sociale della sofferenza e costruire nuovi immaginari per un futuro migliore.

SHAPE: https://pric.unive.it/projects/shape/home

Si occupa anche di letteratura messicana precoloniale e coloniale. Attraverso un approccio filologico che studia i codici in nahuatl e spagnolo, analizza principalmente i concetti di guerra e conquista nella storia del Messico precoloniale e coloniale. Dal 2021 è parte del progetto di ricerca internazionale della Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM) “Guerra, sacrificio y antropofagia: nuevas perspectivas teóricas y metodológicas", coordinato dal Dr. Gabriel Kenrick Kruell.