Valentino PELLEGRINO

Qualifica
Dottorando
Dottorato
FILOSOFIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE
38° Ciclo - Immatricolati nel 2022
Area tematica
"Ordine e gnosi. Eric Voegelin e Friedrich von Hayek critici della modernità." (tesi in convenzione con Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne)
Supervisore
Pagani Paolo / Azzolini Giulio
E-mail
valentino.pellegrino@unive.it
974173@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/valentino.pellegrino (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Si laurea in Economia e scienze sociali nel 2018 presso l'Università Bocconi, con una tesi sul giusnaturalismo di Tommaso d'Aquino e John Finnis.

Nel 2020 si laurea in Scienze filosofiche presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, con una tesi sulla metafisica tomista.

Nell'a.a. 2021-2022 è borsista del Centro Universitario Cattolico, con un progetto di ricerca sulla virtù della giustizia in Tommaso d'Aquino e Domingo Báñez. Nello stesso a.a. è docente incaricato di Antropologia filosofica presso l'ISSR e l'ITA di Novara, e di Storia della filosofia contemporanea presso il Seminario Patriarcale di Venezia.

Dall'a.a. 2022-2023 è dottorando in Filosofia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia (in cotutela con l'Università Panthéon-Sorbonne di Parigi), con un progetto di ricerca sul pensiero politico di Eric Voegelin e Friedrich von Hayek. Dallo stesso a.a. frequenta il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico Laurentianum.

Nell'a.a. 2023-2024 tiene il corso di Storia della filosofia moderna presso il Seminario Patriarcale di Venezia. Dallo stesso a.a. partecipa al progetto PRIN PNRR “ROSMINI – Analysis and Resources of Rosmini’s Thought in a Digital Environment” dell'Università di Venezia, in collaborazione con l'Università di Trento.