Anna Eirini BAKA

Qualifica
Assegnista
E-mail
annaeirini.baka@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/annaeirini.baka (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Anna Eirini (Irene) Baka è Marie Skłodowska-Curie Global Fellow presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Associate presso la Faculty of Arts and Sciences (FAS) - East Asian Languages and Civilizations Department di Harvard .

Il suo progetto intitolato “The 'right' in human rights: Aristotelism and Neo-Confucianism at the base of the EU-China Dialogue” (RIGHT), che ha ricevuto una Marie Skłodowska-Curie Global Fellowship nell'ambito di Horizon-2020, è un progetto di ricerca interdisciplinare volto a fornire un quadro di definizione dei diritti umani sulla base dell'aristotelismo e del neoconfucianesimo, colmando così un'importante lacuna nella teoria e nella pratica dei diritti umani e offrendo una base per la continuazione sostenibile del dialogo UE-Cina sui diritti umani.

Dr. Anna Irene Baka è anche un giurista greco abilitato, ex Senior Legal Associate presso la Commissione nazionale greca per i diritti umani, l'organo consultivo indipendente dello Stato greco sulle questioni relative ai diritti umani istituito e funzionante in conformità con i Principi di Parigi delle Nazioni Unite, ed ex borsista post-dottorato presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Creta, Grecia. La sua ricerca a Creta si è concentrata sull'idea di normatività e sulla filosofia dei diritti legali nell'ambito della fenomenologia eidetica e trascendentale di Edmund Husserl, nonché sul lavoro di Adolph Reinach sugli elementi a priori del diritto civile. È stata anche docente a contratto di Giurisprudenza, diritto dell'UE e diritti umani presso l'Università di Londra International LL.B. Programma in Grecia.

Dr. Baka ha completato i suoi studi universitari e post-laurea ad Atene, in Grecia (Laurea Quadrenalle in Legge e Laurea Specialistica in Legge summa cum laude in Public Law and European Integration), Bruxelles, Belgio (Laurea Specialistica in Legge magna cum laude in International, European e Diritto Comparato) e vanta una significativa esperienza professionale e accademica in Europa e in Asia. Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto internazionale e filosofia del diritto presso l'Università di Hong Kong, per la quale ha ricevuto una borsa di studio dall'Università di Hong Kong e la borsa di studio nazionale ellenica. Ha lavorato per la Commissione Europea e ha assistito, tra gli altri, il Ministero degli Affari Esteri cinese e il Parlamento ellenico. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali e condotto ricerche d'archivio originali su Cipro, la guerra civile greca, la guerra sino-francese del 1883-1885 in Vietnam e la disputa marittima del Mar Cinese Meridionale.

Dr. Baka ha un vivo interesse per il diritto comparato, la filosofia del diritto, la storia delle idee giuridiche, nonché gli approcci interdisciplinari al diritto, in particolare il diritto e la logica informale, il diritto e la logica sillogistica (Aristotele), il diritto e l'ermeneutica (Paolo Ricoeur), diritto e semantica (Ludwig Wittgenstein), diritto e filosofia politica, formazione delle identità collettive in relazione al diritto, autodeterminazione dei popoli, nonché storia, teoria e filosofia del diritto e dei diritti umani, in particolare da l'ambito della filosofia continentale: aristotele, trascendentale-husserliana e fenomenologia sociale (Scheler, Schutz), psicoanalisi freudiana e rankiana, nonché filosofie orientali, in particolare taoismo, confucianesimo e neoconfucianesimo (approcci di Zhu Xi e Wang Yangming). Mantiene un interesse particolare per l'ideologia cinese e per il diritto internazionale, dalle guerre dell'oppio ad oggi.