Giorgio PILONE
- Qualifica
- Docente a contratto
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giorgio.pilone@unive.it
- Sito web
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www.unive.it/persone/giorgio.pilone (scheda personale)
GIORGIO PILONE
Luogo e data di nascita: Torino,02/05/1964
Indirizzo di residenza: Via Claudia Augusta 56/c
31057 Silea Treviso
Tel: 00393358341180
@mail: giorgiopilone@yahoo.it
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Settembre 2019 – ad oggi
Consulente Ospitalità con specializzazione in:
Consulenza analitica a proprietari e investitori, valutazione e trasformazione di opportunità in realtà operative redditizie;
Ricerca, reclutamento e creazione di gruppi di lavoro con forte orientamento all’ospite; formazione per leadership,
sviluppo e fidelizazzione di talentuosi collaboratori;
Ottimizzazione ricavi, gestione risorse e commercializzazione strategica finalizzati al raggiungimento di risultati e profitti;
Ricerche di mercato e progettazione business plan;
Revisioni dei risultati focalizzate su esperienze dell’ospite, reputazione e profitto finale;
Definizione di piani d’azione e attuazione degli stessi;
Approccio innovativo a operativo, posizionamento di mercato, valutazioni, implementazione e gestione di affiliazioni e marchi;
Formatore certificato Epic Leadership®. Formazione specializzata, servizio, organizzazione Hotel e F&B;
Controllo qualità e mistery guest. Coaching per figure di alto profilo;
Piani di sviluppo collaboratori, definizione MBO’s e gestione Human Resources;
Ricerca personale specializzato;
Principali collaborazioni in corso:
Da Novembre 2023 - Consulenza Recruiting and Traning Manager presso GDF Hotels Srl - 7 strutture marchi Hilton e Accor - Ricerca personale manageriale, brand awarness dell'azienda, formazione manageriale.
Da Maggio 2023 - Amministratore di Grand Hotel Gardone Srl - 167 camere - gestione stagione 23/24 e successiva chiusura per ristrutturazione al franchising LXR di Hilton.
Da Novembre 2019 - Amministratore di Apex Alliance Venice 1 Spa - Progetto in corso per la costruzione e prossima gestione di 324 camere - Hampton by Hilton Venice Tronchetto, valore dell'operazione € 53 mln - Obiettivi raggiunti: acquisiszione di terreno e permesso a costruire, progettazione approvata dal Brand Hampton by Hilton - Prossimi oniettivi: reperimento finanza, costruzione, attività di preapertura e futura gestione.
Da Novembre 2019 a Marzo 2023 - Operation Manager – HNH Hospitality responsabile operations per il segmnento upper-upscale: DoubleTree by Hilton Trieste, Indigo Venice and Verona, DoubleTree by Hilton Rome Monti - Training and develop management team leadership - HR Management project on going
Da Dicembre 2019 - ITS Turismo Veneto Academy - Docenze programmate per i corsi di Hotel and F&B Management
Da November 2019 – Collaborazione con Teamwork Hospitality - Consulenze per Hotel / F&B Operation ed Event Speaker
Occupazione a Settembre 2019
Hilton Worldwide – Hotel Corporation of Europe – Milano - Italia
Director, Owner Support – Suites | Focused Service Brand Management
Europe, Middle East & Africa
Funzione: Dirigente
Responsabilità principali:
Gestione dei rapporti con proprietari e gestori degli alberghi, fin dalla firma del contratto di franchising, costruendo relazioni solide, attraverso aggiornamenti costanti e revisioni delle performance; in un area geografica Europea per oltre 60 strutture.
Attività di pre-apertura, supporto al posizionamento della struttura sul mercato, definizione delle strategie commerciali, rispetto degli standard e raggiungimento degli obbiettivi non solo produttivi ma anche di qualità del servizio ed esperienza dell’Ospite.
Contribuire attivamente alla organizzazione delle annuali conferenze che radunano tutti i proprietari ed i direttori generali delle strutture alberghiere affiliate al marchio. Partecipazione attiva a workshops, formazione per nuovi direttori, revisioni della performance per gruppi di alberghi gestiti dalla stessa società e collaborando internamente con altri reparti quali marketing, ecommerce, revenue management, supply management, con particolare attenzione a progetti legati alla ristorazione.
Titian Inn Treviso – Gia Srl
Titian Inn Tessera – Venice Airport Gen 2012 Mag 2012
Funzione: Quadro A Consulente di progetto
Responsabilità principali:
Processo di affiliazione a Best Western per le due strutture, redazione del piano di sviluppo su cinque anni, budget e conversione a Uniform System of Account, selezione del personale ed assunzione del Direttore e del Revenue Manager, controllo ed implementazione nuovi standard, posizionamento commerciale, formazione e gestione del personale
125 camere, Numero di impiegati 31 – Servizio di pulizie hotel e ristorazione outsourced
Sistema operativo Opera.
Hilton Garden Inn Venice Mestre – Venezia Capitol Srl Mar 2010 – Dec 2011
Funzione: Quadro A Direttore Generale
Responsabilità principali:
Attività di pre-apertura, studio del mercato e dei competitors, posizionamento commerciale, applicazione e rispetto degli standard del Brand, redazione del piano di sviluppo su cinque anni, budget, piano marketing e organizzazione delle vendite, selezione, assunzione e formazione del personale, controllo costi P&L (Uniform System of Account)
Dalla apertura gestione della struttura in tutti i suoi aspetti
136 camere, Numero di impiegati 39 – Servizio di pulize hotel e ristorazione outsourced
Sistema operative OnQ - Hilton
Courtyard by Marriott Venice Airport – Metha Hotel Group Giu 2005 – Mar 2010
Funzione: Quadro A Direttore Generale
Responsabilità principali:
Attività di pre-apertura, studio del mercato e dei competitors, posizionamento commerciale, applicazione e rispetto degli standard del Brand, redazione del piano di sviluppo su cinque anni, budget, piano marketing e organizzazione delle vendite, selezione, assunzione e formazione del personale, controllo costi P&L (Uniform System of Account)
Dalla apertura gestione della struttura in tutti i suoi aspetti
Da Aprile 2009 Supervisore delle operazioni e support al resident manager di Express by Holiday Inn Udine North
110 camere, numero impiegati 12 – Servizio di pulize hotel e ristorazione outsourced
Holiday Inn Florence – Intercontinental Hotel Group Gen 2005 – Giu 2005
Funzione: Quadro A Direttore Generale
Responsabilità principali:
Gestione della struttura nel suo complesso, ri-posizionamento della ristorazione, rilancio degli spazi meeting dopo la ristrutturazione, passaggio del servizio pulizia hotel da interno a outsourced.
80 camere, numero impiegati 35
Intercontinental Hotel Group Set 2003 – Gen 2005
Funzione: Quadro A – Franchisee Service Manager
Responsabilità Principali:
Gestione delle relazioni del marchio con i proprietari e gestori partner in franchising nella zona geografica Europa del sud (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Israele, Malta
Controllo degli Standard e della qualità, supporto e formazione del personale durante il periodo di pre-apertura, post apertura: revisione della performance, uso corretto delle risorse di marketing e vendita.
Express by Holiday Inn Quarto d’Altino – Intercontinental Hotel Group Mag 1998 – Set 2003
Funzione: Quadro A – Direttore Generale
Responsabilità principali:
Prima struttura in Management Contract in Italia
Attività di pre-apertura, studio del mercato e dei competitors, posizionamento commerciale, applicazione e rispetto degli standard del Brand, redazione del piano di sviluppo quinquennale, budget, piano marketing e organizzazione delle vendite, selezione, assunzione e formazione del personale, controllo costi P&L (Uniform System of Account)
Dalla apertura gestione della struttura in tutti i suoi aspetti
80 camere - numero impiegati 24
Holiday Turin City Centre – Cesa Srl Feb 1993 – Mag 1998
Funzione: Quadro A – Direttore Generale
Responsabilità principali:
Attività di pre-apertura, studio del mercato e dei competitors, posizionamento commerciale, applicazione e rispetto degli standard del Brand, redazione del piano di sviluppo quinquennale, budget, piano marketing e organizzazione delle vendite, selezione, assunzione e formazione del personale, controllo costi P&L (Uniform System of Account)
Dalla apertura gestione della struttura in tutti i suoi aspetti
80 camere – numero impiegati 28
City Hotel – Seralb Srl January 1990 – February 1993
Funzione: Direttore d’Albergo
Responsabilità Principali:
Piccola struttura uno dei primi boutique hotels con una sofisticata ristorazione.
Gestione e formazione del personale, passaggio dalla contabilità manual Sweda ad un software appropriato, attività di vendita e marketing, controllo qualità, gestione sospesi e controllo costi.
40 camere – numero impiegati 20
Starhotel Majestic – Starhotels Spa Apr 1989 – Gen 1990
Funzione: Capo ricevimento
Responsabilità principali:
Gestione del reparto, prenotazioni, sale riunioni, passaggio dalla contabilità manual Sweda a Nixdorf sofware
Funzione: Portiere di Notte Lug 1986 – Apr 1989
Jolly Hotel Ambasciatori – Jolly Hotels Spa
Funzione: Receptionist Gen 1984 – Lug 1986
Posizione: Chef de Rang Giu 1983 – Gen 1984
Sansicario Spa – Cesana Torinese Inverno 1982
Assistente alla sicurezza impianti di risalita
London Stagione Estiva 1982
Breve esperienza come Cameriere, room service e minibar service
Hotel Gusmay di Peschici – Gargano Stagione Estiva 1981
Funzione: Chef de Rang
Hotel Rosamarina – Ostuni Stagione Estiva 1980
Funzione: Chef De Rang
LINGUE PARLATE
Italiano: Madre Lingua English: Fluent
French: Fluent
Spanish: Good
LEARNING EXPERIENCE
Diploma Turistico pressp G. Colombatto Torino 1982
Qualifica: Amministrazione Generale e Ristorazione
LEARNING EXPERIENCE EXTRA SCHOOL
Hotel Real Estate Investments and Asset Management - Ecornell University Set 2019
Food and Beverage Knowledge – Ecornell University Set 2019
Getting Results without Direct Authority – Hilton University Ott 2017
Presentation Skills – Communispound Nov 2016
Corporate Coaching & Mentoring – Hilton University Giu 2016
Hilton Garden Inn – General Manager University Lug 2010
Hilton Garden Inn – Directory of Sales University Mag 2010
HHonors and Customer Service – Hilton University Mag 2010
OnQ Rate & Inventory – Revenue Management – Hilton University Mar 2010
Courtyard Refreshing Service – Marriott Training Set 2009
Problem Free Stay Program – Marriott Training Giu 2008
Metha Metodo – Leadership Organization – Metha Gestioni Training Mag 2008
Business Acumen – Marriott Core Management Training Apr 2008
Metha Metodo Professional Growth –Metha Gestioni Training Mag 2007
In the Beginning – Marriott Core Management Training Feb 2006
Marsha Training – Marriott Training Gen 2006
Managing and Developing Others – Intercontinental Training Apr 2004
Hotel Leadership Management – Intercontinental Training Ott 2003
Developing You – Intercontinental Training Mar 1999
Core Management – Intercontinental Training Nov 1998
WoW – Intercontinental Training Mag 1997
General Manager University – Intercontinental Training Feb 1997
Holidex Training – Intercontinental Training Lug 1993
Degree for Hotel General Manager Professional Association Members Apr 1995
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