Eleonora RECUPERO PORCINO

Qualifica
Dottoranda
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
37° Ciclo - Immatricolati nel 2021
Area tematica
LINKED OPEN DATA ED ECDOTICA DEI TESTI TARDOLATINI: PER UN'EDIZIONE DIGITALE DELL'EPISTOLARIO DI SIDONIO APOLLINARE
Supervisore
Essler Holger / Mondin Luca / Onorato Marco (Università di Messina)
E-mail
eleonora.recupero@unive.it
956693@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/eleonora.recupero (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Eleonora Recupero Porcino è nata a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) il 26/07/1994. Nel 2013 ha ivi conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Luigi Valli.

Ha frequentato l'Università degli Studi di Messina, dove nel 2017 si è laureata in Lettere classiche discutendo una tesi in Letteratura latina intitolata Metus culpa nell'Oedipus di Seneca (relatrice: Prof.ssa Anita Di Stefano).

Presso il medesimo Ateneo, nel 2021 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea magistrale in Tradizione classica e archeologia del Mediterraneo, curriculum Tradizione classica, con una tesi in Letteratura latina dal titolo Tra scuola e poesia. La chreia come possibile matrice del Ludus septem sapientum di Ausonio (relatore: Prof. Marco Onorato; correlatrice: Prof.ssa Anita Di Stefano).

Da gennaio 2022 è dottoranda in Scienze dell'Antichità (XXXVII ciclo) presso l'Università Ca' Foscari di Venezia in convenzione con le Università di Udine e di Trieste con un progetto di ricerca sull'epistolario di Sidonio Apollinare (Supervisori: Prof. Holger Essler; Prof. Luca Mondin; Prof. Marco Onorato).