Francesca IULA

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
francesca.iula@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/francesca.iula (scheda personale)
Struttura
Venice School of Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe

LAUREA: DOTTORE IN ECONOMIA E COMMERCIO – 110 su 110 e lode

UNIVERSITA' CA' FOSCARI DI VENEZIA, VENEZIA (Italia)

Dal 2005 Socia dello studio:

Iula – Menoncello dott. comm. ass.

VIA SANTA BONA NUOVA 87/B – 31100 TREVISO

Attività di consulenza aziendale, fiscale, tributaria, societaria, organizzativa e gestionale, definizione di ipotesi di convenienza fiscale, risoluzione di casi contabili e amministrativi, supporto giuridico ai rapporti tra gli organi societari, supporto aziendale in caso di operazioni straordinarie, risoluzione di controversie con gli Organi dell'Amministrazione Finanziaria, redazione dei bilanci secondo il criterio civilistico e fiscale, applicazione dei principi contabili, revisione contabile, redazione ISA, predisposizione e invio telematico delle dichiarazioni fiscali, analisi finanziarie e reddituali, valutazione d’azienda, consulenza sul lavoro.

 

ATTIVITA’ DI DOCENZA

Presso Università Ca’ Foscari di Venezia:

- Didattica integrativa: docente a contratto anno 2024, nel corso “Bilancio e analisi economico-finanziaria – Esercitazioni”, in collaborazione con la Prof. Agostini Marisa

- Docente a contratto anno 2023, corso “Economia Aziendale 2”, corso ed esericazioni facoltà di "Commercio Estero" Treviso

- Didattica integrativa: docente a contratto anno 2023, nel corso “Bilancio e analisi economico-finanziaria – Esercitazioni”, in collaborazione con il Prof. Sostero Ugo

- Didattica integrativa: docente a contratto anni 2022 2023 2024, nel corso “Bilancio e analisi economico-finanziaria – Esercitazioni”, in collaborazione con il Prof. Pieremilio Ferrarese

- Collaborazione con la prof.ssa Chiara Mio - lezioni di esercitazione in aula (novembre-dicembre 2011 e novembre-dicembre 2012) nelle materie “Analisi e contabilità dei costi”, “Pianificazione strategica e Management della sostenibilità”, “Programmazione e Controllo”

 

- Docente formatore in corsi aziendali finanziati dalla Regione Veneto e dalla Comunità Europea FSE, Fondo Sociale Europeo:

*Anno 2011 corsi finanziati “Controllo di gestione: analisi dei costi, break even point, make or buy, sistema dei centri di costo, budget acquisti e vendite, costi standard, analisi degli scostamenti” (32 ore)

* Aprile 2017 Progetto “Network for neet-work”, percorso “Addetto Gestione Economico Contabile”(32 ore)

* Aprile 2018 Progetto “Addetto all’amministrazione e controllo di gestione”– Progetti Finanziati con DGR 837/2017 (24 ore)

* Ottobre 2019 Progetto PIPOL finanziato dalla Regione Friuli rivolto a persone disoccupate “Tecniche di commercio estero - back office commerciale”(16 ore)

* Aprile 2020 e replica a Novembre 2020: Progetto Formazione finanziata FSE “Creare nuova impresa per il territorio: percorso di supporto per aspiranti imprenditori” (32 ore)

 

- Docenze, seminari, weblive, e-learning per il Gruppo Euroconference SpA (circa 200 ore annue), di seguito alcuni titoli dei corsi, replicati varie volte:

* Corso di contabilità base (21 ore)

* Corso di contabilità avanzato (21 ore)

* Seminario sul bilancio (8 ore)

* Compilazione dei mod. 730 e Unico persone fisiche (8 ore)

* Il bilancio abbreviato e il bilancio delle micro imprese (4 ore)

* Il personale dipendente: aspetti fiscali e contabili (4 ore)

* Normativa IVA estero (8 ore)

* Calcolo delle imposte e redazione del Mod. Unico SC (8 ore)

* Lettura e analisi del bilancio: schemi e principi contabili (8 ore)

* Il calcolo delle imposte anticipate e differite (4 ore)

* Le scritture di assestamento per le contabilità ordinarie (4 ore)

* Riflessi sul bilancio delle norme Covid (4 ore)

* Master check list e controlli contabili periodici (12 ore)

* Le detrazioni per le spese di recupero edilizio (e-learning 4 ore)

* Adempimenti dello studio: introduzione alla contabilità e le contabilità semplificate per cassa (e-learning 8 ore)

* Il bilancio in XBRL (weblive e e-learning 2 ore)

* Le operazioni di chiusura del bilancio (weblive e e-learning 2 ore)

* Gli ultimi controlli sul modello redditi SC (weblive e e-learning 2 ore)

* Master aziende: “Seminario sul bilancio” e “Il costo del personale dipendente” (8 ore)

* Master studi professionali: “Seminario sul bilancio” e “Le novità del Mod. Unico Persone fisiche” (8 ore)

 

- Docenze in aula e online per Unisef, Unindustria Servizi e formazione Treviso Pordenone (circa 200 ore annue), di seguito alcuni titoli dei corsi, varie volte replicati:

* Minimaster fornitori (24 ore)

* Economia aziendale base (24 ore)

* Economia aziendale avanzato (24 ore)

* BILANCIO DI ESERCIZIO - Check list bilancio civilistico, fiscale e gestionale (32 ore)

* Dalla contabilità al bilancio di esercizio (40 ore)

* Come si costruisce il bilancio di esercizio (24 ore)

* Come si legge il bilancio di esercizio: schemi, analisi, calcolo indici (24 ore)

* IL BILANCIO CIVILISTICO e FISCALE guida agli schemi e regole di contabilizzazione (32 ore)

* Gestire la contabilità clienti (16 ore)

* IMMOBILIZZAZIONI E GESTIONE AMMORTAMENTI aspetti contabili, fiscali e gestionali (16 ore)

 

- Docente per la Scuola Formazione Praticanti di Treviso (8/12 ore annue)

* Le rimanenze di magazzino ed i lavori in corso su ordinazione: collocazione negli schemi di bilancio, criteri di valutazione, normativa fiscale (4 ore)

*La valutazione dei crediti, dei debiti, dei fondi rischi e oneri e relativi aspetti fiscali. Il principio di derivazione rafforzata e l'impatto fiscale dei principi contabili introdotti dal D.Lgs. 139/2015 (4 ore)

*Esercitazione: Le principali scritture di assestamento: costi e ricavi di competenza, rilevazione delle rimanenze, ammortamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali, leasing (4 ore)

 

- Formazione interna aziendale presso:

* De Girolami SPA (4 ore) “Analisi finanziaria del bilancio”

*Infocamere SPA (16 ore) “Gestione contabilità clienti”

* Studio commercialisti ass. Pirola-Pennuto-Zen di Milano (4 ore) “Il bilancio di esercizio: Inquadramento e implicazioni fiscali”

* Forel SPA “Corso contabilità e IVA estero per Forel Service” (32 ore)

* Forel SPA “Corso formazione dirigenti” (16 ore)

* Amorim Cork SPA “Analisi di bilancio e calcolo indici” (16 ore)

* Carron SPA “Corso per addetti alla contabilità e bilancio” (40 ore)

* Carron SPA “Corso formazione dirigenti e manager” (12 ore)

* Volteco SPA “Controllo di gestione” (8 ore)

* Karizia SPA “Economia aziendale” (24 ore)

* Mionetto SPA *Calcolo delle imposte soggetti IRES” (24 ore)

* Fassa SRL "Scritture contabili del personale dipendente" (20 ore)

 

CONVEGNI

- Dal 18/02/2010 partecipa alle attività formative promosse dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Treviso quale membro della Commissione di studio Contabilità, Finanza e Controllo e nonché membro di PROETICA, partecipando come relatrice a vari convegni e organizzando vari eventi formativi

Titoli dei convegni:

*15/04/2011 "Le grandezze aziendali - Il magazzino"

*11/10/2012 “Report integrato e Corporate Social Responsability”

*26/07/2013 "Sostenibilità economica, sociale, ambientale: valore da condividere, strategia da sviluppare”

*20/04/2015 “La rendicontazione non financial. Dal bilancio sociale al reporting integrato”

*20/07/2017 e 05/12/2018 "La gestione efficiente dello studio professionale: organizzazione e controllo di gestione”

*25/09/2023 "Il nuovo codice etico dei revisori contabili"

*08/03/2024 "Il nuovo OIC 34"

 

ATTIVITA’ DI RICERCA NELL’AMBITO DELLA SOSTENIBILITA’

Dal 2013 è Consigliere di PROETICA, Associazione no profit tra Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Treviso e Unindustria Treviso che sostiene iniziative rivolte ad incentivare ed ampliare la conoscenza e la diffusione della responsabilità sociale delle imprese.

PROETICA

Componente del Direttivo

 

AUTORE DI TESTI PER RIVISTE SPECIALIZZATE DI SETTORE
 

Componente del comitato scientifico per rivista di settore – autore di testi

- Autore di testi tecnici per la rivista di settore “Il collaboratore di studio” (circa 1 testo al mese) di seguito i titoli pubblicati nel corso del 2021 e 2022:

* Il momento di effettuazione dell’operazione a fini iva e la rilevazione dei ricavi di competenza

* La sospensione degli ammortamenti prevista dal Decreto Agosto

* Il calcolo dell’imposta ires e le nuove variazioni fiscali da inserire nel quadro RF

* Normativa civile delle perdite di esercizio e la deroga prevista dalla Legge di Bilancio 2021

* Esempi di compilazione del quadro degli Aiuti di Stato e del quadro RU crediti d’imposta, alla luce dei recenti chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

* Controlli patrimoniali ed economici per la redazione del bilancio

* Gestire le compensazioni in F24: possibilità e limiti. Casi di esonero dal visto di conformità per regime premiale ISA

* Esempi di compilazione delle Certificazioni Uniche relative a redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi

* La procedura di recupero dell’Iva e l’imputazione del costo perdita su crediti in caso di cliente assoggettato a procedure concorsuali

* La check list economica e patrimoniale per la redazione del bilancio di esercizio 2021

* La redazione della Nota Integrativa

* Le novità dei quadri RU, RS, RF del Mod. Unico 22(21)

 

Pubblicazione di articoli ne “Il Commercialista Veneto”:

 “Legge applicabile e tribunale competente nei contratti conclusi tramite Internet”, gennaio/febbraio 2002, vincitore della borsa di studio “Il Commercialista Veneto 2001”.

- “Tutela della privacy: nuove regole”, maggio/giugno 2002.

- “Prospettive e dinamiche degli studi professionali - Tra istanze di aggregazione ed esigenze di comunicazione” maggio/giugno 2010 

 

ISTRUZIONE SUPERIORE: DIPLOMA DI RAGIONIERE E PERITO CONTABILE
IST. TECNICO COMMERCIALE STATALE J. RICCATI, TREVISO (Italia)