Barbara BOIFAVA

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
barbara.boifava@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/barbara.boifava (scheda personale)

Barbara Boifava è storica dell'architettura, laureata a pieni voti all'Università Iuav di Venezia (1999). Nel 2003 ha ottenuto il dottorato in Storia dell'architettura e dell'urbanistica con una tesi in co-tutela con l'Université Paris 8 Vincennes - Saint-Denis.

Ha svolto attività di ricerca presso l'Archivio del Moderno dell'Accademia di Architettura di Mendrisio (2007-10), sviluppando una ricerca post-dottorato come borsista del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica. È stata assegnista di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia (2011-18), dove ha insegnato Storia dell'architettura e Storia dell'architettura del paesaggio, consolidando il suo interesse per la storia dell’architettura contemporanea, ampliato con lo studio della storia dei giardini e del paesaggio. Attualmente le sue ricerche si concentrano in prevalenza sul rapporto tra paesaggio e città, con attenzione allo studio della compresenza delle specie in natura.

I suoi studi sono stati pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Ha co-curato i libri Roberto Burle Marx. Un progetto per il paesaggio (Iuav, 2009) e Roberto Burle Marx. Verso un moderno paesaggio tropicale (Il Poligrafo, 2014). È attualmente in stampa il suo ultimo lavoro dal titolo La quarta natura della città. Le Corbusier, Burle Marx, Halprin (Quodlibet, 2024).