Melissa SCAGNELLI
- Qualifica
- Docente a contratto
-
melissa.scagnelli@unive.it
- Sito web
-
www.unive.it/persone/melissa.scagnelli (scheda personale)
Pubblicazioni
Anno | Tipologia | Pubblicazione |
---|---|---|
Anno | Tipologia | Pubblicazione |
|
||
2024 | Articolo su rivista |
francesca santulli; melissa scagnelli; francesco della beffa Valutazione delle competenze di lettura e comprensione in età adulta: il parametro dell’efficacia di lettura in RICERCHE DI PSICOLOGIA, vol. 46, pp. 1-25 (ISSN 1972-5620) DOI - Scheda ARCA: 10278/5053940 |
2023 | Articolo su rivista |
Cerutti, Sara; Muscariello, Marta; Scagnelli, Melissa; Santulli, Francesca Reading metaphors: The role of context in comprehension and selection of meanings in written texts in INTERNATIONAL JOURNAL OF LANGUAGE STUDIES, vol. 17, pp. 37-56 (ISSN 2157-4901) - Scheda ARCA: 10278/5032080 |
2023 | Articolo su libro |
Cerruti Sara; Muscariello Marta; Scagnelli Melissa; Santulli Francesca Un progetto sperimentale di valutazione delle abilità di lettura nei giovani adulti
Abilità pragmatiche e comprensione del testo , Lingua e patologia. Parole dentro parole fuori, aracne, pp. 447-469 (ISBN 979-12-218-1165-0) - Scheda ARCA: 10278/5075862 |
2022 | Articolo su rivista |
francesca santulli; melissa scagnelli; francesco della beffa Un intervento per il potenziamento della lettura: nuove evidenze in RICERCHE DI PSICOLOGIA, vol. 45 (ISSN 0391-6081) DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3756426 |
2022 | Articolo su libro |
francesca, santulli; melissa, scagnelli Reading as a Multi-Layer activity: Training Strategies at Text Level in Francesca Santulli; Melissa Scagnelli, A Linguistic Approach to the Study of Dyslexia, Bristol, Multilingual Matters, pp. 286-304 (ISBN 9781800415966) - Scheda ARCA: 10278/5000251 |
2020 | Articolo su rivista |
Scagnelli, Melissa; Della Beffa, Francesco; Santulli, Francesca Reading and Comprehension in Adulthood: a Training Programme in JOURNAL OF COGNITIVE ENHANCEMENT, vol. N/D (ISSN 2509-3290) DOI - Scheda ARCA: 10278/3727469 |
2019 | Monografia o trattato scientifico |
Santulli, Francesca; Scagnelli, Melissa Leggere per comprendere: un intervento inclusivo nei contesti formativi , ITA, FrancoAngeli (ISBN 978-88-917-7895-6) - Scheda ARCA: 10278/3713912 |
2019 | Articolo su rivista |
francesca santulli, melissa scagnelli, Francesco Della Beffa Valutazione delle competenze di lettura: quali parametri? in GIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO, vol. 4, pp. 97-109 (ISSN 2499-6068) - Scheda ARCA: 10278/3721932 |
2018 | Articolo su rivista |
Santulli, Francesca; Scagnelli, Melissa; Ciuffo, Massimo; Baradello, Alice SuperReading: ulteriori prove di efficacia rilevate con i test di valutazione per l'adulto in DISLESSIA, vol. 15, pp. 35-51 (ISSN 1724-9767) DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3713913 |
2018 | Articolo su rivista |
Santulli, Francesca; Scagnelli, Melissa Un percorso di inclusione attraverso SuperReading in L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, vol. 17, pp. 275-286 (ISSN 1720-996X) - Scheda ARCA: 10278/3713916 |
2018 | Articolo su libro |
Santulli, Francesca; Scagnelli, Melissa Contesti inclusivi e intervento mirato: la promozione delle strategie di lettura attraverso SuperReading , UNIversal Inclusion: Rights and Opportunities for Students with Disabilities in the Academic Context, ITA, FrancoAngeli, pp. 273-281 (ISBN 978-88-917-6168-2) - Scheda ARCA: 10278/3713918 |
2018 | Articolo su libro |
Melissa Scagnelli; Francesca Volpato Il test di italiano: la valutazione degli studenti , Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l’accesso all’università, Milano, FrancoAngeli, pp. 296-308 (ISBN 978-88-917-7993-9) - Scheda ARCA: 10278/3709531 |
2018 | Articolo su libro |
Santulli, Francesca; Scagnelli, Melissa L'intervento con il dislessico adulto oltre la compensazione: l'esperienza di SuperReading a UNIMORE , DSA: dalla scuola secondaria all'università: percorsi per il successo formativo, ITA, Erickson, pp. 103-115 (ISBN 9788859016748) - Scheda ARCA: 10278/3713917 |
2017 | Articolo su rivista |
SANTULLI, FRANCESCA; SCAGNELLI, MELISSA The improvement of silent reading strategies through superreading in THE JOURNAL OF INCLUSIVE PRACTICE IN FURTHER AND HIGHER EDUCATION, vol. 9, pp. 88-100 (ISSN 2398-5976) - Scheda ARCA: 10278/3713961 |
2016 | Articolo su libro |
SANTULLI, FRANCESCA; Scagnelli, Melissa; Oppo, Annalisa SuperReading: corso di lettura veloce per studenti con DSA , Genetica e ambiente nella dislessia: strategie per favorire l'apprendimento a scuola e all'università e l'ingresso nel mondo del lavoro, ITA, Edizioni Centro Studi Erickson, pp. 91-110 (ISBN 9788859012276) - Scheda ARCA: 10278/3714095 |
2014 | Articolo su libro |
Oppo, Annalisa; Scagnelli, Melissa; Santulli, Francesca Potenziare la lettura all'università in studenti con dislessia e normolettori: la sperimentazione italiana di SuperReading , Dislessia e apprendimento delle lingue: aspetti linguistici, clinici e normativi, ITA, Erickson, pp. 181-197 (ISBN 9788859006688) - Scheda ARCA: 10278/3714216 |