Melissa SCAGNELLI

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
melissa.scagnelli@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/melissa.scagnelli (scheda personale)

Esperienze professionali

 

Da a.a. 2020-2021 Docente a contratto Corso Ufficiale Psicologia cognitiva e dello sviluppo 6 CFU MPSI/04 Università Cà Foscari, Venezia.

Da 2020 a 2023 Docente ai corsi di alta formazione “Analisi del Comportamento Applicata al Disturbo dello Spettro dell’Autismo” per l’Istituto Superiore di Sanità

Da 2020 Coordinatore didattico della formazione sull’Analisi Comportamentale Applicata IESCUM

Da 2018 Docente alla scuola di psicoterapia ASCCO- Accademia di Scienze Cognitive e Comportamentali (Parma)

Da 2018  Docente alla scuola di psicoterapia Humanitas di Milano

Da a.a. 2017-2018 a a.a.2019-2020 Docente titolare del corso ufficiale Strategie di lettura, apprendimento e metacognizione, Università IULM, Milano

Da 2017 Referente dell’Equipe Euresis per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presso l’Università IULM di Milano

Da 2017 Consulenza psicologica presso il servizio DIVERSAMENTE dell’Università IULM di Milano

Da 2012 Docente ai corsi e master IESCUM sull’Analisi Comportamentale applicata

Da 2011 Responsabile del Centro Kairòs – Centro abilitativo e socio educativo per soggetti con DGS -  Piacenza.

Da luglio a dicembre 2014 Servizio di consulenza per elaborazione dati del progetto “Interventi per studenti sordi e con DSA all’Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e in inglese” Università Cà Foscari, Venezia.

Da 2013 Psicologa consulenze presso Centri clinici IESCUM

Da 2010  Psicologa libero professionista

 

Studi

 

Da a.a.2020 a a.a. 2022 Assegnista di ricerca presso l’Università IULM di Milano

a.a. 2013-2014 Assegnista di ricerca presso l’Università Cà Foscari, Venezia

da maggio 2018 annotazione nell’elenco degli psicoterapeuti dell’albo dell’Ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna.

Da marzo 2010 Iscrizione all’albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna

Dicembre 2017. Diploma di psicoterapeuta 50/50 cum laude. Scuola di psicoterapia ASCCO Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive, Parma.

Da 2016 Iscritta a SIACSA Società Italiana degli Analisti del Comportamento in Campo Sperimentale e Applicato

Agosto 2014 Certificazione internazionale Behavior Analyst  Certification Board

Da a.a.2009-2010  a a.a. 2011-2012 Dottorato di ricerca in Interazioni Umane Psicologia di Consumi, Comportamento e Comunicazione presso l’Università IULM di Milano

2012 Master di II livello in Analisi Comportamentale Applicata presso IESCUM

2008 Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici, Università degli Studi di Parma, 110/110 con lode

2006 Laurea triennale in Psicologia: Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali

 

Incarichi

Da 2017 Membro del consiglio direttivo di SIACSA- Società Italiana degli Analisti del Comportamento in Campo Sperimentale e Applicato

Da 2016 Membro del comitato editoriale del Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo

Da 2016 Membro del consiglio direttivo di MIPIA Modello Italiano di Intervento Precoce e Intensivo per l’Autismo

 

 

Attività di docenza

a.a. 2023-2024 Docenze “Sviluppare la capacità di gestire il tempo e raggiungere gli obiettivi attraverso una riflessione sul proprio metodo di studio” nelle scuole superiori di Milano in collaborazione con l’ufficio orientamento dell’Università IULM di Milano nel progetto Orientamento attivo nella transizione scuola-università”

2021 Le applicazioni dell’ABA nel contesto scolastico Università degli Studi dell’Aquila

2020 I principi dell’Analisi del Comportamento al Master Executive Persuasion, Decision and Change Management, Behavioral Economics, Behavioral Finance e Neuromarketing Università IULM Milano

Da a.a. 2019 Corsi sul metodo di studio per studenti del servizio DIVERSAMENTE dell’Università IULM

Da a.a. 2016-2017 Docente ai corsi Super Reading organizzati da e/o presso Università IULM di Milano

a.a. 2016-2017 Docente al Master ABA di II livello L’analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico” Università degli Studi di Enna, KORE

2016 Docente al Modulo Modello Applied Behavior Analysis, del master organizzato dall’Università degli Studi di Messina in collaborazione con DISMED ONLUS

a.a. 2015-2016 Docente master Applied Behavior Analysis universitario Consorzio Universitario Humanitas, Roma

Presentazione a convegni

 

Ristallo, A. Scagnelli, M., Rispoli, M., Russo, M. Pergolizzi F. (19 20 ottobre 2023). Quando mangiare diventa gustare la vita: training per promuovere la flessibilità del comportamento alimentare per bambini con Disturbo dello Spettro dell’Autismo. Convegno Processi in psicoterapia. Dai contesti di ricerca ai contesti clinici. Milano (poster)

Scagnelli, M., Ristallo, A., Pergolizzi, F., & Moderato, P. (dal 25 al 28 luglio 2023). DANCE: Promote mindful parenting in parents of children diagnosed with Autism Spectrum Disorder, ACBS World Conference, Cipro

Scagnelli, M. (22 marzo 2023). Abilità pragmatiche e comprensione del linguaggio figurato nel disturbo dello spettro dell’autismo. IncluBembo-Oltre la parola. Ciclo di seminari. Università Cà Foscari, Venezia

Pergolizzi, F., Ristallo, A. Scagnelli, M., Moderato, P.  (4-5 novembre 2022). DANCE. Promuovere la genitorialità consapevole in genitori di bambini con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo. 1° Congresso Nazionale CBT Italia, Firenze

Scagnelli, M. (4 ottobre 2022). Dislessia all’università tra sogni, bisogni e opportunità, Tavola rotonda Inclusione e dislessia: nuove prospettive, Università IULM, Milano.

Cerutti, S. Muscariello, M., Santulli, F. & Scagnelli, M. (30 settembre 2022). Leggere la metafora: ruolo del contesto nella comprensione e nella selezione dei significati nel testo scritto, Università IULM, Milano

Cerutti, S., Muscariello, M., Scagnelli, M., & Santulli, F. (22-23 settembre 2022). How the context affects the comprehension of non-literal language: a study on italian young adults. XPRAG 2022 conference. Università IUSS, Pavia.

Scagnelli, M. (2022). Interventi ABA Intensivi e Precoci per l’autismo nei diversi contesti. Convegno la scienza del comportamento tra tradizione e innovazione. 1° Convegno internazionale di ABAIT. (Online).

Cerutti, S., Muscariello, M. & Scagnelli, M. (13-14 dicembre 2021). La comprensione del linguaggio figurato nella lettura da parte di giovani adulti. Convegno tra medici e linguisti 4 : parole dentro parole fuori. Napoli. (poster).

 Missaglia, A. & Scagnelli, M. (novembre 2021). Che studente sei, che studente vuoi diventare? Entrare nella foresta dell’università è pericoloso? Nuovi studenti e riti di passaggio, IULM, Milano.

 Scagnelli, M., Ciuffo, M., & Santulli, F. (Settembre 2019). An inclusive reading training in adulthood. Effectiveness measures through ad hoc tests and standardised tools. European Dyslexia Association, Autumn Seminars, Bridiging the gap between research, policies and practice- opportunities and challenges with accessibility, Växjiö, 27-29 September, 2019.

Scagnelli, M., Ristallo, A., Copelli, C., & Pergolizzi, F. (Luglio 2018). Autism and psychological flexibility: an ACT- based protocol. ACBS World Conference, Montrèal, Canada, 24-29 Luglio 2018 (poster).

 Santulli, F., & Scagnelli, M. (giugno 2018). An inclusive training to enhance reading in adulthood: theory and empirical evidence. International Conference Ensuring quality provision, Londra, 25-26 Giugno 2018.

 Scagnelli, M. (2018). L’ABA non è solo… Convegno Autismo e Autismi. Il necessario e il possibile. Consorzio ISMESS, Salerno, 5-04-2018.

Santulli, F., & Scagnelli, M. (aprile 2018). SuperReading: ampliamento del campione e analisi qualitative. Convegno SOS Dislessia, Torino, 6 aprile 2018.

Scagnelli, M. (febbraio 2018). L’intervento sull’adulto: il corso Super Reading. Inaugurazione del Centro Euresis per la diagnosi, la ricerca e l’intervento sui DSA, IULM, Milano, 1 febbraio 2018.

Scagnelli, M., Ciuffo, M., Baradello, A., & Santulli, F. (settembre 2017). SuperReading: migliorare le abilità di lettura silente. AIRIPA, Conegliano Veneto, 29 e 30 settembre 2017.

Pergolizzi, F., Scagnelli, M., Copelli, C., Ferrari, C., De Bartolo, E. & Moderato, P. (settembre 2017). Promuovere l’inclusione, l’ABA entra in classe. AIRIPA, Conegliano Veneto, 29 e 30 settembre 2017.

Santulli, F., & Scagnelli, M. (settembre 2017). La lettura come compito di ricostruzione testuale: SuperReading, strategie di intervento e strumenti di misurazione. Venezia, 22 - 23 settembre 2017.

Presti, G., Scagnelli, M., Zecchin, M., Rigoletto, C., Molteni, M., & Moderato, P. (giugno 2017). Emergence of untrained verbal proficiency following an RFT based training on categories. ACBS, Siviglia, dal 20 al 25 giugno 2017.

Presti, G., Costantino, A., Scagnelli, M., Carnevali, D. , Brasca, F., Leuzzi, M., Messina, C., & Moderato, P. (giugno 2017). Educational Application Of Relational Frame Theory in Public Health Service: a pilot research. ACBS, Siviglia, dal 20 al 25 giugno 2017.

Presti, G., Costantino, A., Scagnelli, M., Brasca, F., Leuzzi, M., Messina, C., & Moderato, P. (giugno 2017). RFT Based Educational Interventions in the Context of the Italian National Health System. ACBS, Siviglia, dal 20 al 25 giugno 2017, poster.

 Santulli, F., & Scagnelli, M. (maggio 2017). SuperReading e nuovi test diagnostici: prime evidenze sperimentali. Reggio Emilia, 20 maggio 2017.

 Presti, G., Costantino, A., Scagnelli, M., Brasca, F., Leuzzi, M., Messina, C., & Moderato P. (marzo 2017). Applicazione di interventi clinici basati sulla Relational Frame Theory nei servizi, Milano, 23-24 marzo 2017 (poster).

Santulli, F., & Scagnelli, M. (febbraio 2017). La lettura strategica come strumento di potenziamento e di inclusione. Padova, 16 febbraio 2017

Santulli, F., & Scagnelli, M. (ottobre 2016). I servizi per gli studenti con DSA tra specificità ed inclusione: l'esperienza di SuperReading. Convegno AIRIPA, Torino, 8 ottobre 2016.

Santulli, F., Scagnelli, M., & Oppo, A. (settembre 2016). Improving reading effectiveness and reading patterns in dyslexic students through metacognition and eye training. Modena, European Dyslexia Association, 22-24 settembre 2016.

Scagnelli, M., Copelli, C. Ferrari, C., De Bartolo, E., Pergolizzi, F, & Moderato, P. (settembre 2016). An inclusive model for autism: Applied Behavior Analysis in schools. European Association of Behavior Analysis, Enna, 14-17 settembre 2016.

Scagnelli, M., Copelli, C., Ferrari, C., De Bartolo, E., Pergolizzi, F, & Moderato, P. (settembre 2016). Un modello inclusivo per l’autismo: Analisi Comportamentale Applicata a scuola, European Association of Behavior Analysis, Enna, 14-17 settembre 2016.

Ristallo, A., Campo, M.C., Scagnelli, M., Copelli, C., Pergolizzi, F., & Moderato, P. (settembre 2016). Pronti per andare a scuola: l’efficacia di un intervento ABA nel promuovere l’inclusione, European Association of Behavior Analysis, Enna, 14-17 settembre 2016.

Scagnelli, M., Carnevali, D., Presti, G., & Moderato, P. (settembre 2016). Promote textual behavior with understanding in preschool neurotypical children. European Association of Behavior Analysis, Enna, 14-17 settembre 2016.

Gurrieri, M., Presti, G., Carnevali, D., & Scagnelli, M. (settembre 2016). RFT procedures for dyslexic children. European Association of Behavior Analysis, Enna, 14-17 settembre 2016.

Ristallo, A., Campo, M.C., Scagnelli, M., Copelli, C., Pergolizzi, F., & Moderato, P., (settembre 2016). I’m starting school! Learning to deal with unexpected events and transitions. European Association of Behavior Analysis, Enna,  14-17 settembre 2016.

Presti, G., Scagnelli, M., Gurrieri, M., Premarini, C., Rigoletto, C., Zecchin, M., Mantovani, G., Stagni, G., Moderato, P., & Molteni, M. (settembre 2016). Come together! An exploratory analysis of the complexity of categorization. European Association of Behavior Analysis, Enna, 14-17 settembre 2016, poster.

Scagnelli, M., & Santulli, F. (giugno 2016). Super Reading: l’esperienza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Modena, DSA dalla scuola secondaria all’Università: Percorsi per il successo formativo. Seminario sulle tematiche della dislessia evolutiva nell’adulto, Modena, 10 giugno 2016.

Moderato, P., Presti, G., & Scagnelli, M. (maggio 2016). A conceptual analysis for ensuring efficacy, efficency and sustainability in Early Intensive Behavioral Intervention. 42nd Annual Convention ABAI, Chicago, 27- 31 maggio 2016.

 Santulli, F., Scagnelli, M., & Oppo A. (maggio 2016). Enhancing reading abilities in dyslexic students through SuperReading: evidence from reading tests and eye-movement patterns. UNIversal Inclusion Rights and Opportunities for Persons with Disabilities in the Academic Context, Torino, 12- 14 maggio 2016.

Presti, G., Scagnelli, M., Sireci, M.J., Premarini, C., & Moderato, P. (luglio 2015). Reading as Derived Relational Responding in Vocal and Non Vocal Children with Special Needs: Combinatorial Effects of two Stimulus Control Strategies, ACBS, Berlino, 14-19 Luglio 2015.

Scagnelli, M., Presti, G., Carnevali, D., & Moderato, P. (luglio 2015). Teaching Reading to Preschool Neurotypical Children, ACBS, Berlino 14-19 Luglio 2015.

Gurrieri, M., Scagnelli, M., Carnevali, D., Presti, G., & Moderato, P., (luglio 2015). Teaching Reading and Writing to Dyslexic and Dysgraphic Children: Exploratory Studies Using an RFT Perspective, ACBS, Berlino, 14-19 Luglio 2015.

Presti, G., Scagnelli, M., Gurrieri, M., Premarini, C., Rigoletto, C., Molteni, M., & Moderato, P. (luglio 2015). Come together! An exploratory analysis of the complexity of categorization. ACBS, Berlino, 14-19 Luglio 2015, poster.

Scagnelli, M., Santulli, F., Oppo, A., & Moderato, P. (ottobre 2015). Super ReadingTM: promuovere l'inclusione di studenti normolettori e con diagnosi di dislessia. Università di Padova, 2-3 ottobre 2015.

Scagnelli, M., Franceschini, M., Volpato, F., & Cardinaletti, A., (maggio 2015). Interventi per gli studenti disabili all’Università. Analisi della componente psicologica. Napoli, 15-16 maggio 2015, poster.

Franceschini, M., Volpato, F., Scagnelli, M., & Cardinaletti, A. (maggio 2015). L’ammissione degli studenti con DSA ai corsi universitari: il test di comprensione di italiano, Napoli, 15-16 maggio 2015, poster.

Scagnelli, M., Santulli, F., & Oppo, A. (maggio 2015). Super Reading TM: un corso per promuovere la velocità e la comprensione in studenti universitari normolettori e con diagnosi di dislessia. Napoli, 15-16 maggio 2015, poster.

Scagnelli, M. (gennaio 2015). Il questionario linguistico e psicologico. Interventi per studenti sordi e con DSA all’università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e in inglese. Venezia, 30 gennaio 2015.

Guidet, P., Ludbrook, G., & Scagnelli, M. (gennaio 2015). Il questionario di autovalutazione, Interventi per studenti sordi e con DSA all’Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e in inglese. Venezia, 30 gennaio 2015.

Scagnelli, M., Pozzi, F., Presti, G. & Moderato, P. (novembre 2014). abautismo.it: l’esperienza di un sito web dedicato all’Applied Behavior Analysis e all’autismo. 11th International Congress on Behavior Studies “Behavior Science and Policy”, Milano, 5-7 novembre 2014, poster.

Scagnelli, M. (settembre 2014). Il comportamento verbale. IX Convegno Nazionale sulla Qualità della Vita per le disabilità, Università Cattolica di Milano, 8-9 settembre 2014.

Gurrieri, M., Scagnelli, M., Carnevali, D., Presti, G., & Moderato, P. (giugno 2014).  RFT based training for learning disabilities: an exploratory study. ACBS, Minneapolis (MN), 18-22 giugno 2014.

Scagnelli, M., Zecchin, M., Rigoletto, C., Molteni, M., & Presti, G. (aprile 2014). Relational Frame Theory: principi e procedure per promuovere lo sviluppo dell’abilità di categorizzazione. AISC, Enna, 22-24 aprile 2014, poster.

Presti, G., Passanisi, A., Guarnera, M.A., Scagnelli, M., Carnevali, D., & Premarini, C. (aprile 2014). Le ricadute applicative della Relational Frame Theory attraverso l’implementazione informatica del modello. AISC, Enna, 22-24 aprile 2014, poster.

Presti, G., Moderato, P., Carnevali, D., & Scagnelli, M. (novembre 2013). La lettura come classi di risposte relazionali derivate (DDR) studi esplorativi con bambini a sviluppo neurotipico, con diagnosi di autismo e dislessia. 100 anni di comportamentismo, Parma, 8-9 novembre 2013.

Santulli, F. Scagnelli, M., & Manzotti, R.(novembre 2013). Super ReadingTM in italiano prime evidenze sull’efficacia nel migliorare la lettura in studenti universitari con dislessia. 100 anni di comportamentismo, Parma, 8-9 novembre 2013.

Scagnelli, M. (settembre 2013). Mi insegni a comunicare? La Lingua dei segni come strumento alternativo aumentativo per potenziare la comunicazione in bambini con autismo e disabilità in età evolutiva, La lingua dei segni nelle disabilità comunicative. Venezia, 30 settembre 2013.

Presti, G., Moderato, P., Carnevali, D., Catelli, F., Mazza, M., & Scagnelli, M. (luglio 2013). Reading as derived responding: exploratory studies in neurotypical autistic and dyslexix kids. ACBS, Sidney, 8-12 luglio 2013.

Carnevali, D., Scagnelli, M., Presti, G., & Moderato, P. (marzo 2013). Derived textual and transcription operants via stimulus equivalence and recombination of verbal units. EABG,  Londra, 25 - 26 marzo 2013.

Presti, G., Scagnelli, M., Carnevali, D., Catelli, F., Mazza, M., & Moderato, P. (marzo 2013). Equivalence and other stimulus control strategies: exploratory studies on reading in neurotypical, autistic and dyslexic kids. EABG, Londra, 25-26 marzo 2013.

Presti, G., Scagnelli, M., Pozzi, F., Copelli, C., & Moderato, P. (settembre 2012). Reading as an emergent relational response in normal and autistic children: Combining RFT training and recombinative generalization. EABA, Lisbona, 6-9 settembre 2012.

Presti, G., Baresi, L., Amori, M., Pozzi, F., Vannuttelli, E., & Scagnelli, M. (settembre 2012). Managing RFT training with autistic children: The development of an iPad app to enhance efficiency. EABA, Lisbona 6- 9 settembre 2012, poster.

Presti, G., Baresi, L., Amori, M., Pozzi, F., Vannuttelli, E., & Scagnelli, M. Developing an iPad App for designing and managing RFT trainings  with autistic children. ACBS Conference,  Washington, 22-25 giugno 2012.

Copelli, C., Scagnelli, M., Moderato, P., & Presti, G. (aprile 2011). Do you want to play with me? A specific training focused on developing social skills in autistic children, EABG, Londra, 18-20 aprile 2011.