Elena ZAMBIANCHI

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
elena.zambianchi@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/elena.zambianchi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

PhD in Scienze della Cognizione e della Formazione conseguito presso l'Università degli Studi di Venezia, è psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicoterapia dei disturbi psicosomatici e perfezionata in Analisi Transazionale. È altresì docente di Filosofia e Scienze Umane presso un Liceo del veneziano.
Per distacco e comando è stata in servizio presso la prima Cattedra di Psicologia generale dell’Università di Padova, l’ex IRRE Veneto/ANSAS, l’Ufficio Scolastico Regionale Veneto e l’Ufficio Scolastico provinciale di Venezia. È stata membro dell’Osservatorio Regionale Permanente per il disagio e il bullismo per l’USR Veneto nonché responsabile e consuelor dello Sportello regionale di Ascolto Bullismo e dello Sportello provinciale di Ascolto Bullismo per l’UAT Venezia. Per l’Ordine Psicologi Veneto ha operato nel Gruppo di Lavoro di Psicologia Scolastica. Svolge attività di consulenza psicopedagogica per difficoltà temporanee o specifiche e per disturbi di apprendimento, di comportamento di relazione e attività di formazione per insegnanti, genitori, studenti sui temi della prevenzione del disagio scolastico e la promozione del benessere.
L’interesse per l’attività di ricerca l’ha portata a concentrare l’attenzione su diverse tematiche inerenti l’ambito delle Scienze della Psicologia generale, della Metodologia della Ricerca, delle Scienze Psicopedagogiche, Educative e della Formazione. In tali settori ha contribuito con circa un centinaio di lavori di ricerca sperimentale e applicata o teoretici, pubblicati in volumi, in riviste o presentati a convegni nazionali e internazionali.
È stata incaricata in qualità di professore a contratto presso l'Università di Padova per gli insegnamenti di Psicologia generale, di Istituzioni di sociologia, di Sociologia dei processi di socializzazione, per il Master per Dirigenti scolastici e per Corsi abilitanti all’insegnamento nel primo ciclo di istruzione; altresì incaricata dall’Università di Benevento “Giustino Fortunato” per l’insegnamento di Psicobiologia. Per l’Università Ca’ Foscari Venezia ha svolto attività didattica nei laboratori SSIS e attività di tutoraggio nei percorsi abilitanti all’insegnamento nel secondo ciclo di istruzione.

Selezione articoli ultimo decennio
- Scarpa S., Zambianchi E. (2023). “Empatia e intersoggettività a fondamento della relazione educativa nella visione di Edith Stein”. Formazione&Insegnamento, 1/2023, pp. 55-61, Lecce: Pensa MultiMedia.
- Scarpa S. (Zambianchi E. (2022). L’approccio enattivo a supporto dei modelli teoretici della pedagogia delle attività motorie e sportive. Formazione&Insegnamento, 3/2022, pp. 716-733, Lecce: Pensa MultiMedia.
- Zambianchi E., Ferrarese G., (2021). Il modello dell’Universal Design for Learning a supporto della Didattica Digitale Integrata. Formazione&Insegnamento, 1-2021/volume II, pp. 522-532.
- Scarpa S., Zambianchi E. (2020). L’approccio enattivo nella pedagogia dello sport. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva. Anno 4 n. 4 - ottobre - dicembre 2020 Suppl., pp. 84-92.
- Zambianchi E. (2020). Per una buona relazione educativa a distanza. Innovatio Educativa. 4-5, pp.28-30.
- Margiotta U., Zambianchi E. (2014). Parenting: awareness about the own educative role and citizen competences. In: Transforming the Educational Relationship: steps for the Lifelong Learning society. Ed. by Umberto Margiotta, Juliana Raffaghelli, Formazione&Insegnamento, European Journal of Research on Education and Teaching. Special Issue, n. 2/2014 pp. 193-209, Lecce: Pensa Multimedia. 
- Margiotta U., Zambianchi E. (2013). L’approccio riflessivo a supporto della genitorialità. In: Capability approach. Relazioni e pratiche di sviluppo” a cura di R. Minello, Formazione&Insegnamento, Supplemento al n. 1/2013, pp. 15-23, Lecce: Pensa MultiMedia.
- Zambianchi E. (2012). Supporto alla genitorialità: tipologie di intervento e percorsi formativi. In: “Open Learning per il dialogo tra le generazioni”, a cura di M. Banzato e B. Baschiera, Formazione&Insegnamento, 3/2012, pp. 79-94, Lecce: Pensa MultiMedia.
- Zambianchi E. (2011). Identità giovanili e reti sociali. In: A. Candiello e A. Marella, STEP. Sistema Territoriale Tecnologico di Partecipazione della Riviera del Brenta e del Miranese, pp. 43-51. Cleup. Padova.
- Lucato F., Zambianchi E. (2011). Inserimento scolastico del minore adottato di origine straniera. Formazione&Insegnamento, 2/2011, “Culture formative: una questione di sviluppo o di trasformazione?”, a cura di J. Raffaghelli, pp. 251-260, Lecce, Pensa MultiMedia.

Volumi o curatele
- Zambianchi E., Scarpa S. (2020). En-attività della relazione educativa e costruzione del sé. Tab Editore, Roma.
- Cerchiaro F. e Zambianchi E. (a cura di) (2011). Ascolto e relazione educativa. Le Azioni dell’Osservatorio Regionale Permanente del Veneto per Prevenire il bullismo e il disagio scolastico. CLEUP Editore. Padova.
- Zambianchi E., Sartori Ruggenini P. Lazzarin. M. G (a cura di) (2005). Lo spazio-ascolto a scuola. Un’esperienza di ricerca azione. CLEUP Editore. Padova.
- Lazzarin. M. G., Zambianchi E. (a cura di) (2004). Pratiche didattiche per prevenire il bullismo a scuola. Franco Angeli Editore. Milano.
- Vicario G. B., Zambianchi E. (1998). La percezione di eventi. Ricerche di psicologia sperimentale. Guerini & Associati Ed., Milano.
- Da Pos O., Zambianchi E. (1996). Illusioni ed effetti visivi: una raccolta. Visual Illusions and Effects: A Collection. Milano: Edizioni Guerini e Associati.
- Zambianchi E. (1995). Elementi di Psicofisica. Borla, Roma (2a ediz.).