Anna Clara BASILICO'

Qualifica
Dottoranda
Dottorato

Area tematica
Supervisore
E-mail
annaclara.basilico@unive.it
866015@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/annaclara.basilico (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Dottoranda in storia moderna presso il Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Antropologici (DiSSGeA) dell'università di Padova, affiliata al Venice Center for Digital and Public Humanities (VeDPH).

Attualmente lavoro al mio progetto di ricerca, intitolato "Voci prigioniere: graffiti dell'Inquisizione", analizzando le scritture estemporanee ancora visibili all'interno di alcuni carceri inquisitoriali attivi tra il sedicesimo e il diciottesimo secolo. Il mio lavoro prevede anche la digitalizzazione di queste scritture attraverso Cadmus, un sistema sviluppato da Daniele Fusi.

Le mie attuali aree di specializzazione sono la storia dell'inquisizione spagnola e romana, la storia del carcere e la storia sociale della scrittura, e tendo a concentrarmi in particolare sulla storia della subalternità e delle donne. Per questo motivo ho organizzato diversi seminari su questioni di genere, invitando e moderando incontri con Veronica Gago e Havin Güneser. Nel 2021 ho collaborato con il Goethe Institut per la Biennale Architettura e ho tenuto una key lecture all'interno della serie The art of assembly insieme ad Antonio Negri.