Elisa CAZZATO
- Qualifica
- Assegnista
-
elisa.cazzato@unive.it
- Sito web
-
www.unive.it/persone/elisa.cazzato (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Nome: Elisa Cazzato
Data di nascita: 17 giugno 1986
Nazionalità: Italiana
ORCID ID: 0000-0002-1653-2752
Website: elisacazzato.com
POSIZIONE ATTUALE
2023 – 2024 Marie Skłodowska Curie Plus One Fellow
Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati, Università Ca' Foscari
2020 – 2023 Marie Skłodowska Curie Global Fellow
Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati, Università Ca' Foscari
Progetto di ricerca: The lure of the foreign stage: Italian art and artistry serving the French and European spectacle. Acronimo: SPECTACLE
Tutor: Prof. Gerardo Tocchini
Università Partner: New York University – New York City
Dipartimento di Storia dell’Arte
Tutor Università Partner: Prof. Meredith Martin
Università di secondment: Université Sorbonne – Parigi
Supervisor: Prof. Renaud Bret-Vitoz
FORMAZIONE
05/03/2013 – 06/08/2018 – Dottorato di Ricerca
The University of Sydney – Sydney, NSW
Dottore di ricerca e Alumna
Facoltà di Arte e Scienze Sociali, Dipartimento di Storia dell’Arte e Studi Cinematografici
Area di ricerca: scenografia, storia del teatro, comunità artistiche, arti visive in Italia e Francia (1750-1830)
Tesi: An Italian Artist in Paris: The Career and Designs of Ignazio Degotti (1758-1824)
Tutor: Prof. Mark Ledbury
01/01/2008 – 12/07/2011 – Laurea Magistrale
Università Statale degli Studi di Milano – Milano, Italia
Laurea magistrale in Storia e Critica dell’arte (specializzazione in arte e scenografia del XVIII e XIX secolo)
Tesi: Alessandro Sanquirico e la scenografia a Milano tra Napoleone e Restaurazione
Voto: 110 e lode
Tutor: Prof. Fernando Mazzocca
06/06/2008 – 11/09/2008 – Certificato
The New School – New York, USA
Certificato di lingua inglese ESL “English as a Second Language”.
01/09/2005 – 30/06/2006 – Erasmus
Universidad Pontificia de Salamanca – Salamanca, Spagna
Dipartimento di Comunicazione
Borsa di studio ERASMUS
02/08/2004 – 28/06/2007 – Laurea Triennale
Libera Universita di Lingue e Comunicazione IULM – Milano, Italy
Laurea triennale in Scienze e Tecnologie della Comunicazione
Tesi: La moda in Georg Simmel
Voto: 110/110
Supervisor: Prof. Maria Tilde Bettetini
BORSE DI STUDIO
01/11/20-01/11/21 – Marie Skłodowska Curie Global Fellowship (call: Horizon 2020 – MSCA IF 2019)
Università Ca' Foscari, Venezia
Borsa di studio postdoc della durata di tre anni
20/09/2018 – 20/12/2018 – Fondazione Giorgio Cini Onlus, Borsa di Studio Internazionale Olivo and Vilma Andreazza, Venezia
Borsa di studio di tre mesi, stipendio e residenza presso il centro di studio per la cultura italiana Vittore Branca Centre
01/02/2013 – 31/08/2017 – The University of Sydney International Scholarship, Sydney, Australia
Stipendio e copertura delle tasse universitarie
01/07/2014 – 30/10/2014 – The University of Sydney Cité Internationale des Arts Scholarship Sydney, Australia
Borsa di studio di tre mesi, copertura dei costi di residenza presso il Power Institute Studio di Parigi nella Cité des Arts
LEZIONI E SEMINARI
2022 – Nizza, Université Nice-Côte d’Azur. Lezione per studenti del corso di laurea triennale in Histoire du théâtre et des textes dramatiques e per studenti di magistrale nel corso di Esthétique scénique et pratiques des arts de la scene, tenuti dal Prof. Emanuele De Luca.
2022 – New York, New York University, Department of Art History. Corso per studenti di laurea Triennale in Modern Art History tenuto dalla Prof.ssa Meredith Martin. Titolo della lezione: Art, Theater, and Spectacle in the 19th Century
2022 - Versailles, CMBV (Centre de Musique Baroque de Versailles). ThéPARis – Séminaire de Recherche. Paper: Nature en scène : décor de théâtre et jardins au XVIIIe siècle
2021 – New York, New York University, Institute of Fine Arts. Titolo del corso: Visual and Performing Arts in France, 1660 – 1815, Prof. Meredith Martin (evento zoom).Titolo della lezione: Italian decorators in France and the role of Ignazio Degotti
2021 – Parigi, Université Sorbonne, CELLF (Centre d'étude de la langue et des littératures françaises). Titolo del corso: Histoire et esthétique du théâtre au XVIIIe siècle, Prof. Renaud Bret-Vitoz (evento zoom). Titolo della lezione: Scénographies du XVIIIe siècle : l'impact de l'école italienne en France entre perspective et nature
CONFERENZE E WORKSHOPS
2023 – Organizzazione della conferenza Here Today, Gone Tomorrow? Ephemerality and Materiality in France in the Long 18th- Century: Arts, Theatre, and Spectacle. Venezia, Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati, Università Ca' Foscari.
2023 – ISECS (International Society Eighteenth Century Studies, Roma – co-organizzatrice del panel Visualizing Antiquity: The Use of Ancient Models in Dress, Dance, and Scenography. Relatrice nella sessione: Contingencies, Conversations, and Treasure Hunts: Artistic, Literary, and Magical Encounters in Italy. Titolo della relazione: Artistic Networks and Roman Encounters: Ignazio Degotti and Jacques-Louis David in Rome in 1784.
2022 – New York, NYU, Casa Italiana Zerilli Marimò, Department of Italian Studies, organizzazione del workshop Marie Skłodowska-Curie Actions.
2023 – ASECS (American Society for Eighteenth Century Studies), St. Louis at the Arch. Titolo della relazione: The Spectacle of Nature: Theatre Sets and Gardens in 18th-Century Paris.
2022 –Conferenza internazionale Musical and Theatrical Migrations. Performance practice in 17th and 18th- century Europe. Divino Sospiro, centro de estudios musicais setecentistas de Portugal, Palácio Nacional de Queluz, Portugal. Titolo della relazione: The Lure of the Foreign Stage: Italian Art and Artistry Serving the French and European Spectacle
2022 – ASECS (American Society for Eighteenth Century Studies) – evento online parte della conferenza annuale. Organizzatrice della sessione: European Spectacle Behind the Curtain: Décor, Machines, and Special Effects
2022 – Louisiana State University – Giornata di studio, presentazione della ricerca SPECTACLE.
2021 – Sorbonne Université, PRITEPS, Initiative Théâtre - Programme de Recherche Interdisciplinaire sur le Théâtre et les Pratiques Scéniques, Journée des doctorants (evento zoom) - Relazione: L’attrait de la scène étrangère: l’art et le talent artistique au service du spectacle français eteuropéen à la fin du XVIIIe siècle
2021 – Conferenza annuale SISSD (Società Italiana Studi Secolo Decimonono), Norma e Contestazione nel XVIII secolo. Relazione: Norme rivoluzionarie : educare il popolo a teatro L’esempio parigino de «La fête des Vieillards» e la promozione dei nuovi valori coniugali
PROGETTI ESTERNI
2023 Radio Ca’ Foscari Podcasts , 8 podcasts co-prodotti con Radio Ca’ Foscari.
2021 – 2022 Responsabile dei costumi di scena nello spettacolo ispirato al XVIII secolo Reimagining Le Ballet des Porcelaines.
Ideazione e produzione: Prof. Meredith Martin
Ideazione e coreografia: Phil Chan
Locations: Metropolitan Museum of Art (New York), The University of Chicago, The University of Princeton, Museo e Real Bosco di Capodimonte (Napoli), Palazzo Grassi (Venezia), MIT (Boston).
PUBBLICAZIONI
2024 Cazzato, E., Martin, M. “Reflections on the Ballet des Porcelaines: Between Intention and Impact”, Humanities Research Journal (in corso di stampa)
2024 Cazzato E. “«Le plus grand théâtre de la République, la première réputation dans l’Europe». Ignazio Degotti (1758-1824) Behind the Stage of the Paris Opéra”. In Studi Francesi, 2023 (in corso di stampa)
2023 Cazzato E., “Performing for Napoleon: Production Quarrels at the Paris Opéra”, Dance Research, 41.2 (2023): 275-296 https://doi.org/10.3366/drs.2023.0407
2022 Cazzato E., “Un artista italiano in Francia: il circo di Antonio Franconi a Parigi”. In: Dalle piazze alle corti. Storie di giochi e spettacoli tra ‘700 e ‘800, eds. Silvia Ghisotti, Andrea Merlotti, Genova, SAGEP, pp. 123-129.
2022 Cazzato E., “Gli italiani di Parigi: artisti, pirotecnici e cavallerizzi al servizio delle scene teatrali di fine Settecento”. In: Cadernos de Queluz, vol. 5, eds. Iskrena Yordanova, José Camȏes, Verlag, Hollitzer, 2021, pp. 283-306.
2021 Cazzato E., “Chronicles of two Piedmontese in Paris: the stage designer Ignazio Degotti (1758-1824) and the composer Gian Battista Viotti (1755-1824)”. In: Cadernos de Queluz, vol. 4, eds. Iskrena Yordanova, Cristina Fernandes,Verlag, Hollitzer, 2021, pp. 655-704
2020 Cazzato E., “Ignazio Degotti Staging Luigi Cherubini: Making Visual Culture at the Théâtre Feydeau (1791-1797)”. In: Luigi Cherubini: il teatro musicale, eds. Maria Teresa Arfini, Francesca Menchelli-Buttini, Emilia Pantini, Würzburg, Studio Verlag im Königshausen & Neumann, pp. 225-242, 2020.
CONGEDI
20/05/2015 – 30/09/2016 Congedo di maternità (16 mesi).
Lingue: Italiano (madrelingua) Inglese (avanzato, certificate ESL della The New School of New York 2008, Certificato IELTS, Sydney 2012), Spagnolo (avanzato, Certificato DELE Intermedio), Francese (fluente, Certificato DELF B1/B2)
Associazioni: Società Italiana Studi Secolo Decimonono (SISSD), Società Italiana per la Storia dell’ Età Moderna (SISEM), Consulta Universitaria del Teatro (CUT), American Society of Eighteenth Century Studies (ASECS), Historians of Eighteenth-Century Art & Architecture (HECAA).
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.