Daniela PAVAN
- Qualifica
- Assegnista
- Telefono
- 041 234 8143
-
daniela.pavan@unive.it
- Sito web
-
www.unive.it/persone/daniela.pavan (scheda personale)
• APRILE 2021 - OGGI: ASSEGNISTA DI RICERCA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT PER IL PROGETTO URBAN GOOD CAMP (Coordinatore Prof. Vladi Finotto) – Empower Higher Education Institutions (HEIs) and their urban stakeholders to tackle pressing urban challenges, finanziato nell’ambito del programma della Commissione Europea ERASMUS PLUS (KNOWLEDGE ALLIANCES)
Il Progetto mira a valorizzare la collaborazione tra istituzioni di formazione terziaria e gli stakeholder dei territori su cui insistono. In particolare, il progetto mira a far nascere e crescere comunità di pratica vitali e attive, a sviluppare percorsi di apprendimento attivo per studenti universitari, giovani ricercatori e individui coinvolti in percorsi di formazione continua e a sviluppare soluzioni innovative e originali alle problematiche delle città coinvolte. Il progetto vede coinvolte sette città europee (Venezia, Madrid, Parigi, Amsterdam, Helsinki, Copenhagen e Lubjana) e si dipana lungo tre grandi tematiche: economia circolare e waste management, biodiversità urbana, comunità sostenibili. Lo sviluppo urbano richiede approcci integrati e forti partnership tra istituzioni, società civile e mondo dell’industria. Le istituzioni di formazione terziaria, in questa prospettiva, sono cruciali in quanto attori della ricerca di frontiera e della diffusione di conoscenze aggiornate.
• MAGGIO 2021 - GIUGNO 2021: DOCENTE A CONTRATTO PER IL PROGETTO APPRODI (Fondazione Ca' Foscari) - MODULO DIGITAL STORYTELLING PER LE ARTI PERFORMATIVE
Il progetto APPRODI (Affrontare le Prossime Distanze) identifica come principali beneficiarie degli interventi le realtà di produzione teatrale venete che si sono sviluppate e consolidate professionalmente alla ricerca di un equilibrio tra qualità della proposta culturale e differenziazione di servizi e attività anche in ottica di sostenibilità economica. APPRODI è concepito per supportare queste strategie di innovazione del lavoro teatrale sfruttando la situazione presente di emergenza e crisi come vettore per ripensare in chiave creativa lo stesso tema del “distanziamento”. Il predisporsi alle “prossime distanze” diventa così una sorta di ossimoro generatore di riflessione sulla dialettica tra prossimità e distanziamento.
• FEBBRAIO 2020 - OGGI: CO-FOUNDER E ARTISTIC DIRECTOR DI CREATIVE POIS-ON LLC, Piattaforma di Storytelling e Multimedia Production Boutique - NEW YORK CITY
La missione dell'azienda è accompagnare aziende e brand, istituzioni e organizzazioni pubbliche, artisti e leader nel campo dell'economia circolare e dell'ecosostenibilità, progettando le linee narrative e le strategie più efficaci per comunicare il proprio DNA al mondo, e per costruire connessioni più forti e efficaci con i propri clienti/pubblico/comunità, liberando il potere senza tempo della creatività.
Clienti principali:
Paolo Buonvino Oscar contender 2021(Sugar Music Milano), Ruler Art Gallery NYC, Grimanesa Amoros Light Artist, WEBUILD (Impregilo group), Italy America Chamber of Commerce, Modalita Italian Design, Fatima Movie (Regista Marco Pontecorvo, Distribuzione Americana da parte di Picture House), Sofidel Group, Golfera USA, Luigi Vitelli Foods, Italian Consulate in NYC.
• SETTEMBRE 2017- GIUGNO 2020: General Manager e Creative Director presso The Ad Store NYC, Head Quarters dell'Agenzia di Comunicazione Internazionale The Ad Store, con uffici in 11 Paesi
Gestione della sede americana dell’agenzia: strategia di posizionamento, sviluppo new business, sviluppo strategie di comunicazione digitale e marketing per i clienti, gestione portfolio clienti, gestione personale e team building, creative direction, comunicazione corporate, marketing e PR.
Clienti principali: Moleskine, Coesia Group, Parmacotto USA, Golfera USA, Blumarine, Barilla, Barilla Restaurants, Pizzarotti Constructions, Italy America Chamber ofCommerce, 570 Broome Luxury Real Estate, Former Miss Universe Paulina Vega de La Dieppa, Royal Chain Jewelry Design, Ribalta Restaurants, Bella Blu Restaurants, Cremini’s Restaurant, CIDESCO beauty international.
• SETTEMBRE 2016 - AGOSTO 2017: ASSEGNISTA DI RICERCA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT PER IL PROGETTO "Gestire il Design in contesti di innovazione: pratiche e processi di apprendimento" (Coordinatore Prof. Monica Calcagno)
Il Progetto, realizzato insieme a IUAV, mira a studiare se e come il design possa diventare un driver strategico di innovazione, attraverso la sua applicazione in contesti di formazione (Corso Design and Innovation Management) e in contesti aziendali e culturali (Fondazione Querini Stampalia e Altobello Lab).
• SETTEMBRE 2016 - AGOSTO 2017: DOCENTE A CONTRATTO LIFE LONG LEARNING - FONDAZIONE CA' FOSCARI
Corsi insegnati a gruppi di professionisti:
- digital marketing e corporate storytelling
- comunicazione integrata
- social media marketing e comunicazione digitale
• APRILE 2013 - OGGI: Consulente Marketing e Comunicazione – Italia, UK e USA
Attività:
• Sintesi dei business insights e analisi degli obiettivi di progetto per la creazione di specifiche raccomandazioni
• Creazione ed esecuzione di efficaci strategie di engagement
• Ideazione, esecuzione e gestione di digital marketing campaign (web, social media, SEO, mobile strategy, lead generation)
• Creazione, gestione e monitoring di campagne di advertising online tramite AdWords e Social media
• Assessment e redesign dei processi aziendali sulla base del design thinking e ikigai for business
• Comunicazione e PR
• Supporto per la creazione di materiail di vendita (brochure, infographic, ebook, ecc.)
• Training nel mondo della transizione digitale e internazionalizzazione
• Project management
• Clienti rilevanti: Ca’ Sagredo Hotel (Venezia), Swarovski America, Phillip Gavriel Jewelry Design (US), Modish Living (UK), Michelle Newitt Personal Training (UK), Big Math Tuition (UK), CV25 (fundraising for Article 25 project - Haiti – UK), We Exhibit (Venezia), PIVA Sas (Treviso, come Mentore PID di Camera di Commercio Venezia e Rovigo)
• LUGLIO 2011 - FEBBRAIO 2016: Presidente e Founder di Make it Italian, azienda di import e vendita di cibo italiano in UK, Londra
Make it Italian era una start up con sede a Londra che ha lanciato il concept delle food box in Inghilterra, con un programma di viaggio virtuale in Italia attraverso le tradizioni gastronomiche ed educando la community inglese alla cucina mediterranea.
• LUGLIO 2011 - APRILE 2013: Project Manager presso USABLENET (Londra e New York)
Usablenet sviluppa piattaforme tecnologiche per la creazione di siti mobile e apps per dispositivi mobili, in tecnologia adaptive. L'azienda si occupa anche della creazione di versioni web accessibile di siti web, per consentirealle persone disabili di accedere ad Internet senza problemi e limitazioni.
Principali clienti gestiti: BSkyB (Servizio TV satellitare), Sainsbury’s (Gruppo di supermercati), Waitrose (Gruppo di supermercati di alto livello), Next (Fashion retailer), Travelodge (Hotel), Boots (Il piu’ importante gruppo di gestione di farmacie in UK), M&S (Top level chain di supermercati), Arcadia (Fashion Retailer che gestisce Top shop), The Carphone Warehouse (Technology retailer)
• MAGGIO 2007 - GIUGNO 2011: Project e Product Development Manager - Sviluppo nuovi prodotti e offerte commerciali presso Fastweb, Milano
Attività svolte:
▪ Sviluppo e lancio di offerte e prodotti di telefonia fissa e mobile
▪ Lancio del servizio MVNO (Mobile Virtual Network Operator) che ad oggi rappresenta uno dei servizi più innovativi e di successo dell’azienda, in termini di turnover generato
▪ Collaborazione con partner esterni per l’implementazione del servizio di Video On Demand della Fastweb TV
▪ Ideazione di servizi innovativi per rendere più engaging l’offerta TV, come ad esempio l’integrazione di social network all’interno della Fatweb TV, movie recommendation, integrazione tra IPTV e digitale terrestre.
• APRILE 2005 - APRILE 2007: Project Manager e Business Developer presso Digitas LBi Milano, agenzia di comunicazione
Attività svolte:
- Gestione progetti: raccolta brief da cliente, analisi requisiti, gestione team di progetto, definizione della user experience, gestione milestones, gestione timeline e budget
- Analisi, creazione e implementazione di web solution innovative per Boscolo Group (sviluppo del primo portale di booking online in Italia), Coca Cola, Cattolica Assicurazioni, La3 (mobile TV di H3G)
- Sviluppo di una versione altamente user friendly dell’interfaccia IPTV per OnTelecom (cliente Greco)
- Identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business per la vendita di servizi di consulenza in ambito Digital TV.
• LUGLIO 2003 - MARZO 2006: Product Marketing Manager presso Mediaset - RTI SpA, Milano
Attività svolte:
- Lancio del servizio digitale terrestre con la creazione di 25-30 nuovi canali digitali, che ha permesso al broadcaster di offrire contenuti targeted per specifiche audience
- Pianificazione ed esecuzione di campagne di advertising per il lancio del servizio digitale terrestre
- Identificazione e sviluppo di nuove aree del sito web focalizzate al promuovere l’awareness del servizio digitale
- Pianificazione di innovative strategie di marketing per promuovere la revisione degli impianti di antenna
- Sviluppo e gestione di partnership con produttori di tecnologia (hardware e middleware), associazioni di antennisti e advertisers
- Sviluppo dell’approccio strategico per la creazione di nuovi contenuti televisivi attraverso l’analisi del comportamento dei consumatori e del competitive landscape
FORMAZIONE
2002-2004: Master in Marketing dei prodotti audiovisivi e mediali presso Università del Sacro Cuore, Milano
1996-2002: Laurea in Economia Aziendale presso Università Ca' Foscari, Venezia
LINGUE STRANIERE:
Italiano: Lingua Madre
Inglese: Eccellente scritto e parlato
Francese: Comprensione di base scritta e orale
COMPETENZE TECNICHE:
Eccellente utilizzatore della suite Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Project)
Advanced user di CMS (Content Management System) quali WordPress, SquareSpace, Moonfruit, Shopify
Esperienza nell’utilizzo di project management tool quali Trello, Asana e Slack
Abile utilizzatore di SharePoint per comunicazione interna
Abile utilizzatore di tool di videoconferenza quali Zoom e Teams
Advanced user di Moodle - e-learning platform
Capacità di utilizzare piattaforme per ticket management quali Jira e Confluence
Buona conoscenza di piattaforme di Inbound Marketing quali MailChimp, Marketo e HubSpot
Ottima conoscenza di Google AdWords e dei tool di Social media advertising
Buona conoscenza di Google Analytics
Buona conoscenza di tool di SEO management quale Brightedge
Abile utilizzatore di tool per video editing quali iMovie e Windows Movie Maker
Basic user di Adobe Photoshop
PREMI
▪ Communicator Awards 2015 – SKY TV mobile site - con il team di Usablenet New York
▪ Retail Systems Awards 2013 – Fleur Du Mal mobile site – con il team di Usablenet New York
▪ Communicator Awards 2013 – U@FashionWeek mobile site - con il team di Usablenet New York
▪ Top 5 out of 35 projects at PROTOHACK San Francisco with a prototype of abrand new app related to an innovative food delivery service.
▪ Top 10 out of 100 projects at FASTWEB INNOVATION AWARD 2011 with a project related to green energy and brand reputation management.
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.