Alice SUOZZI

Qualifica
Assegnista
E-mail
alice.suozzi@unive.it
956549@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/alice.suozzi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc

Dopo la laurea cum laude in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche (LM-14 - FILOLOGIA MODERNA) presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna nel 2019, ho ottenuto, nel 2024, il dottorato di ricerca in Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio (Curriculum: Scienze del Linguaggio) presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari Venezia, e, dal 2024, sono assegnista di ricerca presso lo stesso Dipartimento. Durante l'ultimo anno di dottorato ho, inoltre, trascorso un periodo di nove mesi presso l’Université de Genève, dove ho conseguito il Certificat de Spécialisation en Linguistique, con un mémoire sull’acquisizione linguistica.

Il mio progetto di dottorato si è focalizzato sul ruolo tematico dello strumentale in italiano e sulla sua acquisizione da parte di bambini italofoni a sviluppo tipico, mentre l'assegno di ricerca si situa all'interno del progetto PRIN Computational and Linguistic bEnchmarks for the study of VErb argument structuRe (CLEVER), relativo all’interfaccia semantica-sintassi e, in particolare, alle strutture argomentali dei verbi.

Tra il 2020 e il 2024 ho svolto attività di tutor specialistico per i corsi di Linguistica Generale 1 (a.a. 2022/2023), e 2 (a.a. 2020/2021 e 2023/2024), e Linguistica per la sordità e i disturbi del linguaggio (a.a. 2021/2022).

Nel biennio 2021-2022 sono stata rappresentante di dottorandi e dottorande in Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio.

Organizzazione di seminari e convegni


06/03/2024 - in corso: Organizzazione del ciclo di seminari "Inclubembo - Primavera 2024: La lingua e l’età: abbattere gli stereotipi sul linguaggio negli adulti e negli anziani" (Venezia e online). 

08/11/2023 - 06/12/2023:Organizzazione del ciclo di seminari "Inclubembo - Autunno 2023: ComunicAzione: strategie di supporto e di semplificazione dell'espressione linguistica" (Venezia e online).

15/03/2023 - 03/05/2023: Organizzazione del ciclo di seminari "Inclubembo - Primavera 2023: Un gioco da ragazzi. Il linguaggio figurato tra ricchezza e complessità” (Venezia e online).

22/09/2022 - 23/09/2022: Organizzazione del VI Convegno Dottorale "Lingue: mura o ponti? Il conflitto linguistico tra identità, comunità e potere" (Venezia)

04707/2022 - 05/07/2022: Organizzazione della conferenza SyntOp 2022 - Syntactic Optionality in Italian (Venezia)

06/04/2022 - 11/05/2022: Organizzazione del ciclo di seminari "Inclubembo - Primavera 2022" (Online). 

20/10/2021 - 21/11/2021: Organizzazione del ciclo di seminari "Inclubembo - Autunno 2021: L'arte in tutti i sensi" (Online). 

Partecipazione a convegni su selezione

Gagliardi, G., Gregori, L., Suozzi, A. L'impatto emotivo della comunicazione istituzionale durante la pandemia di COVID-19: uno studio di Twitter Sentiment Analysis. Poster presentato al convegno CliC-it 2020 (online).

Suozzi, A., Gagliardi, G. L'acquisizione del clitico 'ci' nei bambini a sviluppo tipico in età prescolare: dati preliminari. Relazione presentata al convegno Giornate CLASTA - XI Edizione (online).

Suozzi, A., Cardinaletti, A., Lebani, G. E. On the argument status of Instruments in Italian: an experimental study and a corpus analysis. Relazione presentata al convegno Zadar Linguistic Forum 2022 - Predicate: from polysemy to arguments (Zara, Croazia).

Suozzi, A. Instruments in Italian: accounting for their syntactic optionality. Relazione presentata al convegno Syntactic Optionality in Italian - SyntOp 2022 (Venezia, Italia). 

Suozzi, A., Mantovan, L. A comparative analysis of instruments in spoken and sign languages: challenges for interpretation between optionality and obligatoriness. Relazione presentata al convegno Syntactic Optionality in Italian - SyntOp 2022 (Venezia, Italia). 

Suozzi, A., Cardinaletti, A. The Instrument-Subject alternation in the dialect of Reggio Emilia. Relazione presentata al convegno Cambridge Italian Dialect Syntax-Morphology Meeting - CIDSM 16 (Napoli, Italia). 

Suozzi, A., Cardinaletti, A., Lebani, G. E. Lo STRUMENTO: tre tipi per un'unica categoria. Studio di semantica lessicale sull'italiano. Poster presentato al XLVI Convegno della Società Italiana di Glottologia (Cagliari, Italia). 

Suozzi, A., Cardinaletti, A. L'acquisizione tardiva dello Strumento in italiano. Relazione presentata al convegno Giornate CLASTA - XIII Edizione (Pescara, Italia).  

Suozzi, A., Cardinaletti, A. Word- or root-derived? A semantic test for instrument denominal verbs in Italian. Relazione presentata al convegno Linguistic Symposium on Romance Languages - LSRL-53 (Parigi, Francia). 

Suozzi, A., Dall'Igna, F. e Lebani, G. E. Modelli linguistici pre-addestrati nell’interfaccia sintassi-semantica: il caso dello Strumento in italiano. Relazione presentata al LVI Congresso internazionale della Società di Linguistica Italiana (Torino, Italia).

Suozzi, A., Cardinaletti, A., Durrleman, S. The Acquisition of Instruments in Italian and the Syntactic Bootstrapping Hypothesis. Relazione presentata al convegno GoingRomace 2023 (Nijmegen, Olanda). 

Suozzi, A., Cardinaletti, A. Syntactic Optionality of Instruments in Italian: an instance of argument omission. Relazione presentata al convegno Null Objects from a Crosslinguistic and Developmental Perspective - NOCroDeP 2023 (Francoforte, Germania). 

Relazioni su invito

Mantovan, L., Suozzi, A. Presentazione del contributo The expression of instrument in Italian and in LIS: a comparative analysis between different languages and modalities. Relazione presentata al ciclo di seminari Bicocca Language Seminars (online)

Seminario per il Master di I Livello in Linguistica Clinica dell'Università di Bologna sull'acquisizione tipica e atipica della morfosintassi in italiano (e come studiarla) e sull'acquisizione tipica dello Strumento in italiano (e come studiarla) (online). 

Suozzi, A. Sull'opzionalità sintattica dello Strumento in italiano. Studio sperimentale e analisi di corpora. Relazione presentata ai seminari "Prospettive di ricerca in linguistica (storica) italiana" presso l'Università di Zurigo (Zurigo, Svizzera).