Mattia CARDENAS

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
mattia.cardenas@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/mattia.cardenas (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Mattia Cardenas (Faenza, 1985) si è laureato in Scienze filosofiche all'Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna e ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l'Università degli Studi di Pavia, discutendo una tesi dal titolo Sulla filosofia come sapere storico. Idealismo e anti-idealismo nell'Italia del Novecento.

Ha svolto attività di ricerca post-doc presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici (IISS) di Napoli (a.a. 2015-2016, rinnovo per l'a.a. 2016-2017) con un progetto rivolto a Deduzione e storia ne 'La Critica del capire' di Luigi Scaravelli (Supervisore: prof. Mauro Visentin), nonché presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF) di Napoli (a.a. 2017-2018), con un progetto dedicato a Originarietà e aporeticità del giudizio. Il capitolo VI del 'Sistema di Logica' gentiliano e i suoi sviluppi nella filosofia italiana contemporanea.

Dal 2013 coordina, insieme al prof. Davide Spanio (Università Ca' Foscari di Venezia) e al prof. G. Bertuzzi o.p. (Studio Filosofico Domenicano - Sfd - di Bologna) il Seminario di Filosofia Teoretica.

Socio della Società Italiana di Filosofia Teoretica (SiFit), membro dell'Associazione Studi Emanuele Severino (Ases) e del gruppo di ricerca veneziano del Centro Interuniversitario di Studi sull'Etica (C.I.S.E.).

Fa parte del comitato scientifico della collana "Italiana" (diretta dal prof. P.G. Bettineschi) presso la casa editrice Orthotes e del team di collaboratori della rivista "La Filosofia Futura". E' stato membro del comitato di redazione del "Giornale critico della filosofia italiana".

Nell'a.a. 2020/2021 è stato Assegnista di ricerca (Post-doctoral Research Fellow) in Filosofia teoretica (M-FIL/01) presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari Venezia. Titolo del progetto di ricerca: "L’esperienza del differire dopo l’attualismo. Per una risemantizzazione del trascendentale" (Supervisore: prof. D. Spanio).

Dall'8/4/2023 è membro dell’unità di ricerca su “Attualità e significato della concezione umanistica del mondo” (M-FIL/01).– Dipartimento di Economia, Società Politica DESP – Università degli Studi di Urbino (Responsabile del progetto di ricerca e dell’unità di ricerca: prof. G. Rinaldi, Universita’ di Urbino).

Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a Professore di II Fascia per il settore concorsuale 11/C1 (M/FIL-01, Filosofia Teoretica – Theoretical Philosophy) in data 11/12/2023.

Attualmente è docente a contratto di "Ermeneutica filosofica" (M-Fil/01) presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia e di "Storia della filosofia" (M-Fil/6) presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione (DPSS) dell'Università degli Studi di Padova, e docente di "Filosofia italiana" (M-Fil/06) presso lo Studio Filosofico Domenicano (Sfd) di Bologna.

 

Relazioni, Convegni, Seminari

Circolazione del pensiero europeo e idea politica d’Italia. Il tema spaventiano da Gentile a Carabellese. Relazione tenuta presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli (28/6/2023)

Filosofia, politica e storia del Risorgimento italiano. Relazione tenuta presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli (26/4/2023)

Ragione e follia. Seminario di studi per il Corso Magistrale di Filosofia delle Scienze umane nell’età contemporanea, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), Università degli Studi di Padova (16.11.2022).

L’intero dialettico della filosofia in Gustavo Bontadini. Relazione per il Webseminar organizzato da “Antinomie. Orientarsi nel pensiero” (5/11/2022).

“Truth” and “truth-telling”. Gorgias and the impossibility of Eleatic truth. Relazione per Online Workshop “Parmenides and the Sophists”, Classics Department - University of London (3/11/2022).

The identity of philosophy and history of philosophy in Giovanni Gentile: a possible comeback?. Relazione per la Fifth International Conference – SIP – SOCIETY FOR ITALIAN PHILOSOPHY – june 9-11, 2022, Rochester Institute of Technology, Rochester, NY (USA) (11/06/2022).

Metafisica e mediazione, Discussant di D. SACCHI, La mediazione che toglie se medesima. Che cosa significa “trascendere” l’esperienza? in occasione del Seminario di Ontologia dedicato a “Dialettica e fondamento nella filosofia italiana dopo Hegel” organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia (27/05/2022).

La creazione continua. Il possibile tra Gentile e Bergson. Relazione tenuta in occasione del SEMINARIO TEORETICO-ERMENEUTICO “Possibilità e necessità”, valevole per il Dottorato di ricerca in filosofia e scienze della formazione del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia (7/04/2022).

Sull’«attualità» della relazione. Conferenza tenuta in occasione del Convegno “Sulla relazione. Tra metafisica e teologia” (22-23/03), organizzato dal "Centro Diaporein" – Metafisica e Filosofia delle Arti, Università Vita-Salute san Raffaele, Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno (22/03/2022).

Distruzione degli immutabili ed entificazione del niente. Severino interprete di Nietzsche e Gentile. Seminario tenuto all’interno del corso di "Filosofia della conoscenza" del prof. D. Spanio dedicato a “Emanuele Severino interprete dell’attualismo gentiliano”, DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E BENI CULTURALI DELL’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA (25.11.2021)

Severino e il problematicismo italiano. Seminario tenuto all’interno del corso di "Filosofia della conoscenza" (prof. D. Spanio) dedicato a “Emanuele Severino interprete dell’attualismo gentiliano”, DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E BENI CULTURALI DELL’UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA (11.11.2021)

L’essere e le differenze. Le due vie del neoparmenidismo italiano. Relazione (sessione parallela) tenuta in occasione del CONVEGNO INTERNAZIONALE ELEATICA XII – “Senofane elegiaco” (26-29 settembre 2021), Fondazione Alario per Elea-Velia – Ascea (SA) (28.09.2021)

Il problema filosofico della distinzione. II. Giovanni Gentile. Seminario tenuto per il corso di Filosofia della conoscenza (prof. D. Spanio) dedicato a “L’essere e le differenze. Croce e Gentile”, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (30.4.2021).

Partecipazione alla discussione della relazione di C. Tuozzolo, Bertrando Spaventa, Gentile e il ‘cominciamento’ hegeliano – CONVEGNO “Filosofia, diritto e politica. Bertrando e Silvio Spaventa” – Università degli Studi “G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara (28.4.2021).

Il problema filosofico della distinzione. I. Benedetto Croce. Seminario tenuto per il corso di Filosofia della conoscenza (prof. D. Spanio) dedicato a “L’essere e le differenze. Croce e Gentile”, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (23.4.2021).

Discussione del volume di E. Pili, Se l’uno è l’altro. Ontologia e intersoggettività in Antonio Rosmini, Biblioteca filosofica di Quaestio, 2020, presso Biblioteca provinciale dei Cappuccini di Reggio Emilia [Webinar] (04/03/2020).

Neoparmenidismi. Necessità e impossibilità della metafisica. Relazione tenuta per il Seminario di dottorato teoretico-ermeneutico del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (20.2.2020).

L’interpretare e l’originario. Storia, testimonianza, destino. Relazione tenuta in occasione del Congresso Internazionale Heidegger nel pensiero di Severino. Metafisica, Religione, Politica, Economia, Arte, Tecnica (13-15 giugno 2019) organizzato dall’Associazione Studi Emanuele Severino (Ases), Università degli Studi di Brescia – Università Cattolica di Brescia (15.06.2019).

Discussant della relazione: Argomentare e dimostrare in Fichte e in Hegel, prof. Gaetano Rametta, Seminario di Filosofia Teoretica (“Argomentare”), Studio Filosofico Domenicano – Università Ca’ Foscari di Venezia (11.06.2019).

La storicità delle categorie tra Ernesto De Martino e Benedetto Croce. Relazione all’interno del Convegno Ernesto De Martino “La fine del mondo” contributo all’analisi delle apocalissi culturali, svolta presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF) di Napoli (4.10.2018).

Giudizio e dialettica. L’autonoema in Giovanni Gentile. Seminario tenuto presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF) di Napoli (22.6.2018).

Il problema del principio di non contraddizione nel pensiero contemporaneo. Seminario tenuto presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) Università degli Studi di Padova (18.05.2018).

Discussant della relazione: Trascendentalità e performatività del trascendentale nella filosofia dello spirito di Benedetto Croce, prof.ssa R. Faraone, in occasione del Convegno “Trascendentale. Il tema neoidealistico in Italia”, Università Ca’ Foscari di Venezia (23.04.2018).

Il giudizio originario e la molteplicità-unità delle categorie. Relazione tenuta in occasione del Congresso Internazionale All’alba dell’eternità. I primi 60 anni de ‘La Struttura originaria’, organizzato dall’Associazione Studi Emanuele Severino (Ases), Università degli Studi di Brescia - Università Cattolica di Brescia (3.03.2018).

Attualismo e filosofia neoclassica. Un’introduzione alle fonti speculative del ‘Ritornare a Parmenide’ di Emanuele Severino. Seminario interno al ciclo di incontri dedicati a Il ‘Ritornare a Parmenide’ di Emanuele Severino, organizzato da “Prospettive italiane”, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione (Filcom) Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (08.02.2018).

Il problema del fondamento tra critica e metafisica neoclassica. Un confronto tra Luigi Scaravelli e Gustavo Bontadini. Seminario tenuto presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici (IISS) di Napoli (12/04/2016).

Croce, Garin e il metodo storico. Relazione all’interno del Ciclo di seminari dedicato a Metodi e forme della storia: presupposti e metodi della ricerca storiografica, l’Istituto Italiano per gli Studi Storici (IISS) di Napoli (15.3.2016).

Partecipazione alla discussione del volume di G. Goggi, Al cuore del destino. Scritti sul pensiero di Emanuele Severino – Università Ca’ Foscari di Venezia. (31/03/2015).

Discussant al Convegno Internazionale “Storia dei concetti e filosofia della storia. Historia conceptual y filosofia de la historia. Begriffsgeschichte und Geschichtsphilosophie” – organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici Sezione di Filosofia - Università degli Studi di Pavia, Department de Filosofia – Universitat De València – Zentrum fur Literatur und Kulturforschung Berlin (23/25.02.2015).

La coscienzialità dell’essere. Rosmini, Carabellese, Moretti-Costanzi. Relazione tenuta in occasione della Giornata di Studio su “Rosmini e il pensiero italiano del Novecento” – Sacro Monte Calvario di Domodossola (11/10/2014).

Fondamento e contraddizione in Gustavo Bontadini ed Emanuele Severino. Seminario di ‘Lettura Filosofica’, il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento (13.3.2014).

 

Organizzazione convegni

 

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Sul concetto di essere”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 3-4, 10-11 giugno 2013 [Interventi di: M. Malaguti (Università degli Studi di Bologna), G. Barzaghi o.p. (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), F. Berto (University of Aberdeen UK), D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia, M. Micheletti (Università degli Studi di Siena), A. Strumia (Istituto Veritatis Splendor di Bologna), C.A. Testi (Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena), G. Basti (Pontificia Università Lateranense di Roma).

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Intorno al non-essere”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 3-4, 10-11 giugno 2014 [interventi di: M. Malaguti (Università degli Studi di Bologna), F. D’Agostini (Università Statale di Milano – Politecnico di Torino), G. Rametta (Università degli Studi di Padova), D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), G. Barzaghi (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), L.V. Tarca (Università Ca’ Foscari di Venezia), P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari).

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Divenire e contraddizione”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 3-4, 10, 11-12 giugno 2015 [Interventi di: G. Barzaghi o.p. (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), G. Brianese (Università Ca’ Foscari di Venezia), G. Rametta (Università degli Studi di Padova, P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), L. Messinese (Pontificia Università Lateranense di Roma), M. Donà (Università Vita-Salute s. Raffaele di Milano), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari), E. Severino (Università Ca’ Foscari di Venezia)].

Organizzazione, in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena, la Giornata di Studi su “Il Sofista di Platone”, Ciclo di Studi dedicato a “Che cos’è la metafisica", 15 ottobre 2016 (Intervento di: Davide Spanio, Università Cà Foscari di Venezia)

Organizzazione, in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena, la Giornata di Studi su “Il IV Libro della Metafisica di Aristotele”, Ciclo di Studi dedicato a “Che cos’è la metafisica", 26 novembre 2016 (Intervento di: Giulio Goggi, Università Vita-Salute s. Raffaele).

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Dire la verità”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 7-8, 14-15 giugno 2016 [Interventi di: M. Malaguti (Università degli Studi di Bologna), P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari), L.V. Tarca (Università Ca’ Foscari di Venezia), G. Barzaghi o.p. (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), G. Goggi (Università Vita-Salute s. Raffaele di Milano), V. Vitiello (Università Vita-Salute s. Raffaele di Milano)].

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Dire la verità”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 8-9, 13-14 giugno 2017 [Interventi di: G. Barzaghi o.p. (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), R. Viti Cavaliere (Università Federico II di Napoli), P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari, L. Vero Tarca (Università Ca’ Foscari di Venezia), P. Parrini (Università degli Studi di Firenze), G. Chiurazzi (Università degli Studi di Torino)].

Organizzazione, in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena, la Giornata di Studi su “Il Proslogion di s. Anselmo”, Ciclo di Studi dedicato a “Che cos’è la metafisica", 4 febbraio 2017 (Intervento di: G. Barzaghi o.p., Studio Filosofico Domenicano di Bologna).

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Esperienza”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 12-13, 19-20 giugno 2018 [Interventi di: G. Barzaghi o.p. (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari, G. Paltrinieri (Università Ca’ Foscari di Venezia), L. Illetterati (Università degli Studi di Padova), C. Sini (Università degli Studi di Milano), E. Berti (Università degli Studi di Padova)].

Organizzazione, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Storici (IISS) di Napoli, la presentazione di Neoparmenidismi, fascicolo monografico di “Filosofia Italiana”, 15 maggio 2019, [Interventi di: D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), B. De Giovanni (Università degli Studi di Napoli L’Orientale)].

Organizzazione, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, la presentazione di Neoparmenidismi, fascicolo monografico di “Filosofia Italiana”, 27 maggio 2019, [Interventi di: L.V. Tarca (Universitù Ca’ Foscari di Venezia), S. Pietroforte (Università La Sapienza di Roma), A. Ardovino (Università degli Studi di Chieti)].

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Argomentare”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 11-12, 18-19 giugno 2019 [Interventi di: D. Spanio (Università Ca’ Foscari di Venezia), G. Rametta (Università degli Studi di Padova), G. Barzaghi (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), G. Paltrinieri (Università Ca’ Foscari di Venezia), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari), P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), C. Scilironi (Università degli Studi di Padova), A. Varzi (Columbia University, USA)].

Organizzazione, in collaborazione con lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna, e con il patrocinio dell’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, della Fondazione Siri Moretti Costanzi dell’Università degli Studi di Perugia, del Centro Studi Bonaventuriani,, della Giornata di Studi “In humanitatem. Giornata di studi in memoria di Maurizio Malaguti”, Studio Filosofico Domenicano, Bologna, 30 novembre 2019, [Interventi di: M. Moschini (Università degli Studi di Perugia), P. Coda (Istituto Universitario Sophia), P. Gilbert S.J. (Pontificia Università Gregoriana), C. Ciancio (Università del Piemonte Orientale), A. Begasse de Dhaem (Pontificia Università Gregoriana), A. Battistini (Università degli Studi di Bologna), M. Cacciari (Università Vita-Salute s. Raffaele di Milano), I. Dionigi (Università degli Studi di Bologna)].

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Pensare”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 3-4 giugno 2021 [Interventi di: G. Barzaghi (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), L. Perissinotto (Università Ca’ Foscari di Venezia), L. Samonà (Università degli Studi di Palermo), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari), P. Ciccarelli (Università degli Studi di Cagliari), D. Spanio (Università Ca' Foscari di Venezia), P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), G. Chiurazzi (Università degli Studi di Torino)].

Organizzazione scientifica (insieme a F. Saccardi) del "Seminario di Ontologia" sul tema "Dialettica e fondamento nella filosofia italiana dopo Hegel" (direzione scientifica: P. Pagani, D. Spanio), organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Interventi di: P. Pagani (29/04/2022), D. Spanio 10/05/2022), M. Visentin (16/05/2022), D. Sacchi (27/05/2022) [Discussant: Cristina Pagnin, A. Pontalto, M. Cavazza, M. Calzavara, N. Parise, F. Saccardi, M. Cardenas, F. Biscardi]

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Differenza e identità”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 7-8, 14-15 giugno 2022 [Interventi di: G. Barzaghi (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), G.L. Paltrinieri (Università Ca’ Foscari di Venezia), I. Malaguti (Università degli Studi di Padova), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari), A. Ardovino (Università degli Studi di Chieti-Pescara), D. Spanio (Università Ca' Foscari di Venezia), P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), R. Lanfredini (Università degli Studi di Firenze)].

Organizzazione e moderazione della Presentazione del volume "Pant’onoma. Studi in onore di Mauro Visentin", a cura di R. Berutti, M. Cardenas, P. Ciccarelli, N. Parise, Bibliopolis, Napoli, 2022, presso Istituto Italiano per gli Studi Storici – Napoli (7/12/2022).

Direzione scientifica (insieme al prof. D. Spanio - Università Cà Foscari di Venezia, G. Bertuzzi o.p. Studio Filosofico Domenicano di Bologna) del Seminario di Filosofia Teoretica “Metaxy. Forme della relazione”, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Studio Filosofico Domenicano (Sfd), Bologna, 12-14 giugno 2023 [Interventi di: G. Barzaghi (Studio Filosofico Domenicano di Bologna), P. Pagani (Università Ca’ Foscari di Venezia), C. Scilironi (Università degli Studi di Padova), M. Visentin (Università degli Studi di Sassari), F. D'Agostini (Università Statale di Milano), D. Spanio (Università Ca' Foscari di Venezia),  E. Cattanei (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), I. Malaguti (Università degli Studi di Padova), S. Achella (Università di Chieti-Pescara), S. Galanti Grollo (Università degli Studi di Bologna), S. Marianelli (Università degli Studi di Perugia), E. Gabellieri (Université Catholique de Lyon)].