Patrizia MELLO
- Qualifica
- Docente a contratto
-
patrizia.mello@unive.it
- Sito web
-
www.unive.it/persone/patrizia.mello (scheda personale)
Patrizia Mello, dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureata discutendo una tesi di Storia e teoria del progetto (1993, Univ. di Firenze), ha conseguito il dottorato di ricerca in Tecnologia dell’Architettura (2000 Univ. di Firenze) ed è abilitata alla professione di architetto (2002). È stata ricercatrice a tempo determinato (SSD ICAR/18) dal 2012 al 2015 presso il DIDA (Univ. di Firenze). Presso l’ateneo di Firenze è anche stata assegnista di ricerca nel 2012, nel 2007/8 e nel 2001/2.
È stata docente a contratto di Teorie e Tecniche della Progettazione Architettonica presso l’Università di Firenze (a.a. 2000/01). È stata docente a contratto di Storia dell’arte contemporanea presso la scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino (2001-2005) e per il cdl in Disegno Industriale dell’Università di Firenze (2003-2005). Per l’Università di Camerino ha anche tenuto per contratto il corso di Teoria e Storia del Design (a.a. 2005/06). All’Università di Firenze ha tenuto nell’a.a. 2011/12 per contratto l’insegnamento di Critica del Design. È stata docente a contratto di Storia dell’Architettura Contemporanea (2019) e Architettura Contemporanea II (2020-2023) presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Durante la posizione di ricercatore ha tenuto i corsi di Storia dell’architettura contemporanea (Storia dell’architettura III – 8CFU) e per la didattica integrativa un seminario sulle avanguardie radicali fiorentine (6 CFU); ha collaborato con il Museo del Novecento di Firenze e con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato con seminari, lezioni e coordinamento di tematiche inerenti la storia dell’architettura contemporanea; è stata membro del collegio di dottorato - curriculum di Storia dell'architettura e della città.
Ha tenuto lezioni per diversi master (Syracuse University in Florence; Kent State University in Florence; La Sapienza; Accademia di Architettura di Mendrisio; Università di Firenze; Politecnico di Milano, Università degli Studi di Bologna).
I suoi ambiti di ricerca riguardano storia, teoria e critica dell'architettura e del design contemporanei, in relazione agli eventi che ne hanno delineato il carattere a partire dalla fine dell’800 fino all’oggi.
I risultati dell’attività di ricerca sono stati oggetto di pubblicazione di libri, di numerosi saggi in testi collettivi e di svariati articoli (8 monografie, 1 curatela, 69 articoli in riviste scientifiche dell’area 08, 21 articoli in riviste scientifiche di classe A dell’area 08, 22 saggi in volume).
Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni internazionali; ha ideato e curato diverse giornate di studio e ha condotto ricerche per diversi enti pubblici e privati. È socio corrispondente dell’Accademia degli Euteleti di San Miniato. Collabora con il Giornale dell’Architettura ed è membro del comitato editoriale della rivista MD Journal. Dal 1995 al 2001 ha diretto la rivista IDEA.
Nel 2015, durante la posizione di ricercatore, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale nel settore concorsuale 08/E2 – Restauro e Storia dell’architettura (fascia degli associati). Nel 2020 ha conseguito una nuova abilitazione scientifica nazionale nel settore concorsuale 08/E2 – Restauro e Storia dell’architettura (fascia degli associati).
Tra le pubblicazioni, si ricorda in particolare: Twentieth Century Architecture and Modernity. Our Past, Our Present, Los Angeles: ORO Editions, 2022; Firenze e le avanguardie Radicali. Un seminario di ricerca, Firenze: DIDA press, 2017; Neoavanguardie e controcultura a Firenze. Il movimento Radical e i protagonisti di un cambiamento storico internazionale, Firenze: Angelo Pontecorboli, 2017; Design Contemporaneo. Mutazioni oggetti ambienti architetture, Milano: Mondadori Electa, 2008; Ito Digitale. Nuovi media, nuovo reale, Roma: Edilstampa, 2008; Metamorfosi dello spazio. Annotazioni sul divenire metropolitano, Torino: Bollati Boringhieri, 2002; L’ospedale ridefinito. Soluzioni e ipotesi a confronto. Aart International – Aalto – Colboc – CSPE – Fainsilber – Groupe 6 – Ito – Koolhaas – Le Corbusier – Nouvel – Reichen & Robert – Sottsass – Petre-Souchet – Riboulet – Vasconi – Zublena, Firenze: Alinea Editrice, 2000; Progetti in movimento. Philippe Starck, Firenze: Festina Lente, 1997.
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.