Sabrina PESCE

Qualifica
Assegnista
E-mail
sabrina.pesce@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/sabrina.pesce (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Struttura
Centro temporaneo Progetto CHANGES

Sabrina Pesce è Assegnista di ricerca in Storia romana ed Epigrafia latina presso l'Università Ca' Foscari Venezia.

ISTRUZIONE

Nel 2015 ha conseguito la Laurea triennale in «Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali (curriculum archeologico)» presso l'Università Ca' Foscari Venezia, discutendo una tesi in Epigrafia latina. Presso la medesima Università, nel 2018 ha ottenuto la Laurea Magistrale in «Scienze dell’Antichità: letterature, storia e archeologia» (110/110 e lode) con una tesi intitolata "Theodor Mommsen e le Dalmaticae incertae del CIL III". Nel 2022 ha conseguito il Dottorato di ricerca (PhD) in «Scienze archeologiche, storiche e storico-artistiche» presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo "Theodor Mommsen e la Dalmatia: i collaboratori scientifici e i Dalmatici auctores" (cum laude).

In qualità di studentessa ha svolto periodi di studio e ricerca presso numerose istituzioni internazionali, tra le quali: la Sveučilište Jurja Dobrile u Puli, Croazia (2015); l'University of Warwick, Inghilterra (2016-2017); l'Université de Poitiers, Francia (2018); la Sveučilište u Zadru, Croazia (2019); la Potsdam Universität, la Staatsbibliothek zu Berlin e l’Archiv der Berlin-Brandenburgischen Akademie der Wissenschaften, Germania (2020-2021).

PROGETTI E INTERESSI DI RICERCA

Dal 2022 partecipa al progetto «SaInAT-Ve. Sacred Inscriptions from the Ancient Territory of Venetia», del quale è stata assegnista di ricerca post-doc (2022-2023). Dal 2024 collabora al progetto «Comunicare l’antico: realizzazione di supporti multimediali per la valorizzazione delle collezioni epigrafiche di Musei Archeologici gravitanti sul territorio della laguna di Venezia e del litorale Veneto» (progetto PNRR-CHANGES) in qualità di assegnista.

I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sullo studio dei rapporti sociali e culturali intercorsi tra le popolazioni epicorie della Regio X (Venetia et Histria) e della provincia romana di Dalmazia con Roma, con particolare attenzione al periodo di passaggio tra la fine dell’età repubblicana e la fase proto-imperiale. Si occupa, inoltre, di storia degli studi classici e di valorizzazione museale.

Autrice di contributi scientifici, ha partecipato come relatrice a Convegni internazionali, conferenze e seminari. È stata, altresì, membro della Segreteria organizzativa del Convegno «Liguri e Roma. Un popolo tra archeologia e storia» (Acqui Terme, 30 maggio-1 giugno 2019) e del Convegno internazionale «Writing and Religious Traditions in the Ancient Western Mediterranean» (Università Ca' Foscari Venezia, 23-25 novembre 2023).

ESPERIENZE DIDATTICHE E DI SUPERVISIONE

Nel 2020-2021 è stata docente del corso «Introduction to Latin Epigraphy: Public and private writing in ancient Rome (Einführung in die lateinische Epigraphik: Öffentliche und private Inschriften im alten Rom)» presso la Potsdam Universität (Historisches Institut / Geschichte des Altertums), Germania.

In qualità di correlatrice ha supervisionato tesi in Storia romana ed Epigrafia latina.