Pamela PASIAN

Qualifica
Ricercatrice
E-mail
pamela.pasian@unive.it
SSD
Sociologia generale [GSPS-05/A]
Sito web
www.unive.it/persone/pamela.pasian (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Pamela Pasian è ricercatrice (RtdA) in Sociologia Generale.

Dopo il conseguimento del Dottorato in Scienze Sociali presso l'Università di Padova nel 2017, a partire dal 2019 ha collaborato al Progetto “SIforREF – Integrating refugees in society and labour market through social innovation”, finanziato dal Programma Europeo INTERREG Central Europe e coordinato da Francesca Campomori Università Ca'Foscari di Venezia). Successivamente è stata coinvolta nel progetto H2020 “VULNER - Vulnerabilities Under the Global Protection Regime”, coordinato da Luc Leboeuf (Max Planck Institute – Halle, Germany), mentre il team di Ca'Foscari è stato coordinato da Sabrina Marchetti. Successivamente ha collaborato al Progetto "GEtCoheSive- Governance Enhancement for Cohesive Societies" inanziato dal Programma Europeo INTERREG Central Europe e coordinato da Francesca Campomori Università Ca'Foscari di Venezia). Attualmente fa parte del team italiano del progetto Horizon "LeTs-Care - Learning from Long-Term care practices for the European Care Strategy".

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i temi della cura, della salute, del welfare e le migrazioni internazionali.

Ha pubblicato articoli in riviste come Ethnography, Innovation-The European Journal of Social Science Research; Mondi migranti; La Rivista delle Politiche Sociali ecc. Nella sua monografia "Doulas in Italy. The emergence of a 'new' care profession", pubblicata nel 2022, si è occupata di un profilo professionale emergente -la doula-, il cui ruolo è di offrire un supporto emotivo e pratico, alle donne dalla gravidanza sino al primo anno di vita del bambino.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali occupandosi di violenza contro le donne, migrazioni, salute riproduttiva e salute oncologica.