
Giulia SERAFIN
- Qualifica
- Assegnista
-
giulia.serafin@unive.it
- Sito web
-
www.unive.it/persone/giulia.serafin (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
- Struttura
-
Venice School of Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Da febbraio 2025 - Docente a contratto del primo modulo dell’insegnamento “Business and Labour Law” (SSD: IUS/04), a.a. 2024/2025, presso la Venice School of Management, Università Ca’ Foscari Venezia.
Da settembre 2024 - Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia relativo al progetto di ricerca sul tema "Principio di proporzionalità, governance societaria e intelligenza artificiale nella prevenzione e gestione delle crisi bancarie, finanziato dal Progetto PRIN 2022 - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed in particolare la componente C2 – investimento 1.1, Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), Pro.Re.Ba. - “Proportionating rules on bank crisis prevention and management to the case of retail banks: an analysis on the European and national legal framework”.
Da luglio 2024 - Docente a contratto di “Italian and European Company Law” (SSD: IUS/04), a.a. 2024/2025, presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti”, Università degli Studi di Trieste.
Da settembre 2023 ad agosto 2024 - Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito del progetto “La responsabilità derivante dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’attività di impresa: soggetti responsabili e disciplina applicabile” (SSD – IUS/04).
Da settembre 2023 -Docente a contratto di “Italian and European Company Law” (SSD: IUS/04), a.a. 2023/2024, presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti”, Università degli Studi di Trieste.
Da settembre 2022 ad agosto 2023 - Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito del progetto “Universitas per la Giustizia. Programma per la qualità del sistema giustizia e per l'effettività del giusto processo - UNI 4 JUSTICE” (SSD: IUS/04).
Da settembre 2022 - Docente a contratto di “Italian and European Company Law” (SSD: IUS/04), a.a. 2022/2023, presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti”, Università degli Studi di Trieste.
Maggio 2022 - Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con tesi in Diritto commerciale (SSD: IUS/04): “Innovazione finanziaria: automazione dei servizi di investimento e governance dell’impresa” (relatrice: prof. Alessandra Zanardo), con giudizio di “Eccellente, con lode”.
Da aprile ad agosto 2022 - Borsista di ricerca senior presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito del progetto “Universitas per la Giustizia. Programma per la qualità del sistema giustizia e per l'effettività del giusto processo - UNI 4 JUSTICE”.
Settembre 2020 - Affidamento del Tutorato specialistico in Diritto commerciale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Marzo e maggio 2020 - Affidamento del contratto di Teaching Assistant Senior per l’attività di supporto all’espletamento degli esami scritti online durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ottobre 2019 - Nomina a “Cultore della materia” in Diritto commerciale (SSD - IUS 04) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione dell'Università degli Studi di Trieste.
Settembre 2019 - Tutor specialistico in Diritto commerciale presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Marzo 2019 - Nomina a “Cultore della materia” in Diritto commerciale (SSD - IUS 04) e Diritto dell’economia (SSD – IUS 05) presso il Dipartimento di Economia dell’Universita Ca’ Foscari di Venezia.
Giugno 2018 - Ammissione al corso di Dottorato in "Diritto, mercato e persona" (XXXIV ciclo) presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, con borsa vincolata al tema "Big Data e innovazione finanziaria".
Da dicembre 2017 a Giugno 2018 - Pratica forense presso lo studio legale "Bianca & ass." di Monfalcone-Trieste.
Da giugno 2017 - Collaborazione con le cattedre di Diritto commerciale e Diritto dei mercati finanziari presso l'Università degli Studi di Trieste.
Marzo 2017 - Laurea magistrale in giurisprudenza con tesi in Diritto dei mercati finanziari: "La tutela dell'investitore e gli obblighi informativi dell'intermediario finanziario. Prospettive della MiFID II".
INTERVENTI A CONVEGNI E SEMINARI
- Seminario dal titolo “Intelligenza artificiale e prestazione dei servizi di investimento” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Genova (16 settembre 2024).
- Lezione dottorale dal titolo "Il processo di armonizzazione del diritto societario nell'UE: stato dell'arte e prospettive future" presso il corso di dottorato in "Diritto, mercato e persona", Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari Venezia (11 settembre 2024)
- Seminario dal titolo “The Supervisory Architecture of Financial Markets” presso il Dipartimento di Scienze economiche, Università degli Studi di Verona (27 marzo 2024).
- Intervento dal titolo “Le linee di ricerca presso la Sezione specializzata in materia d’impresa. La governance delle banche: funzioni, competenze, flussi informativi e responsabilità nel sistema di governance tradizionale” durante il convegno “L’esperienza UNI4Justice e le prospettive future”, Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Dolfin, Università Ca’ Foscari Venezia (9 giugno 2023).
- Intervento dal titolo “Delisting e diritto di recesso” durante il convegno “Ai confini del recesso societario”, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione, Università degli Studi di Trieste (21 aprile 2023).
- Presentazione della Tesi di dottorato al Convegno Giuscommercialisti “in erba” - Giornata nazionale di discussione delle tesi dei dottorati di Diritto commerciale, presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Giurisprudenza (18 novembre 2022).
- Intervento durante la presentazione del volume “Diritto delle imprese e intelligenza artificiale. Dalla Fintech alla Corptech”, nell’ambito del Ciclo di letture Cafoscarine, presso il Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari Venezia (10 giugno 2022).
PUBBLICAZIONI
- Dematerializzazione e tokenizzazione delle quote di s.r.l.: quali sviluppi di un mercato secondario?, in Banca Impresa Società, 2023, 3, pp. 615-651.
- La governance delle banche: funzioni, competenze, flussi informativi e responsabilità nel sistema di governance tradizionale, in L’esperienza UNI4JUSTICE e le prospettive future: le ricerche del team di Ca’ Foscari, a cura di S. Campostrini e R. Senigaglia, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia, 2023, pp. 149-207.
- Il rappresentante designato delle società quotate: rapporto negoziale, ordinamento societario e rimedi, in Rivista Orizzonti del Diritto Commerciale, 2022, 3, pp. 847-885.
- Segnalazione alla Centrale dei rischi e limiti della disciplina emergenziale, in Rivista giuridica sarda, 2022, 1, pp. 166-175.
- Golden power: vecchi problemi e nuovi temi societari, in Rivista Orizzonti del Diritto Commerciale, 2021, 2, pp. 1007-1056.
- Il diritto dell’impresa e la sfida del COVID-19 (con Massimo Bianca), in Virus in fabula. Diritti e Istituzioni ai tempi del Covid-19, a cura di G.P. Dolso, M.D. Ferrara, D. Rossi, Edizioni Università di Trieste, Trieste, in corso di pubblicazione.
- Commento sub art. 65 sexies (Requisiti operativi delle sedi di negoziazione), in Commentario al Testo Unico della Finanza, a cura di V. Calandra Buonaura e R. Guidotti, Cedam, Padova, 2020, p. 453.
- Commento sub art. 65 septies (Obblighi informativi e di comunicazione), in Commentario al Testo Unico della Finanza, a cura di V. Calandra Buonaura e R. Guidotti, Cedam, Padova, 2020, p. 464.
- Commento sub art. 70 (Riconoscimento dei mercati), in Commentario al Testo Unico della Finanza, a cura di V. Calandra Buonaura e R. Guidotti, Cedam, Padova, 2020, p. 541.
- Inoppugnabilità del decreto di esecutività dello stato passivo ed efficacia endofallimentare, in Il diritto fallimentare e delle società commerciali, 2020, 1, p. 238.
- Commento sub art. 2325 – bis (con Massimo Bianca), in Commentario al Codice Civile, a cura di Franzoni – Rolli, Giappichelli, Torino, 2018, II, p. 3217.
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.