Emiliano Bronislaw FIORI

Qualifica
Professore Associato
Incarichi
Componente del Ca' Foscari ERC Board
Componente del Consiglio Scientifico del "Ca' Foscari Research Hub for Global Challenges"
Delegato della Rettrice alla Ricerca di Area Linguistica
Telefono
041 234 8802
E-mail
emiliano.fiori@unive.it
SSD
Letteratura cristiana antica [FICP-01/B]
Sito web
www.unive.it/persone/emiliano.fiori (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Ca' Cappello

∙ Formazione

-Gennaio 2007-Dicembre 2009: Dottorato in “Scienze sociali e studi storici delle religioni”, Università di Bologna. Relatore: prof. Lorenzo Perrone.

-Gennaio 2007-Dicembre 2009: PhD (co-tutela), École Pratique des Hautes Études, Paris (IV sezione). Relatore: prof. Henri Hugonnard-Roche.

-Anno accademico 2007-2008: soggiorno di studio a Parigi presso l’IRHT- Institut de recherche et histoire des textes-Section grecque. Direttore: Paul Géhin.

-Ottobre 2006: Laurea quadriennale in Lettere Classiche (disciplina Storia del Cristianesimo), Università di Padova. Relatore: prof. Paolo Bettiolo.

-Giugno 2004: Diploma in esecuzione pianistica, Conservatorio di Padova.

-Settembre 1995-luglio 2000: Liceo Classico Tito Livio, Padova.

 

∙ Impiego

-Marzo 2018-presente: Professore associato (II fascia) di Letteratura Cristiana Antica, Università Ca’ Foscari Venezia

-Novembre 2012­–Febbraio 2018: Wissenschaftlicher Mitarbeiter (collaboratore scientifico) presso la cattedra di Storia del Cristianesimo antico (Prof. Christoph Markschies), Humboldt-Universität zu Berlin, nell’ambito del progetto “Transfer apokalyptischen Wissens in der Spätantike”; direzione redazionale della raccolta di apocrifi in traduzione tedesca “Antike christliche Apokryphen”.

-Aprile 2010–Settembre 2012: Ricercatore post-dottorato, Vrije Universiteit Amsterdam, in un progetto ERC-Starting Grant sull’esegesi patristica condotto dalla Prof. Hagit Amirav. Studio della versione siriaca del commento sulle Epistole paoline di Teodoro di Mopsuestia.

 

· Organizzazione di eventi scientifici

-Conferenza internazionale “La philosophie en syriaque”, Table ronde annuelle de la Société d’études syriaques, Faculté de Théologie Protestante, Paris, 16 novembre 2018.

-Conferenza internazionale “Tradurre Tradire Tramandare. I Padri Greci nell'Occidente Latino e nell'Oriente Siriaco/Translate Mislead Transmit. The Greek Fathers between Latin Western and Syriac Eastern World”, Roma, Università Roma Tre, 20-21 febbraio 2017.

-Conferenza internazionale “Ancient Jewish and Christian Apocalypses. Transfer of Knowledge and Genre Definition”, Berlino, Humboldt-Universität, 14-15 novembre 2014.

 

∙ Premi e distinzioni accademiche

- Settembre 2017: vincitore ERC-Starting Grant (EUR 1.343.000), progetto “FLOS. The Intercultural Dissemination of Greek Christian Thought in Christian and Arabic in the First Millennium CE”.

- Aprile 2016: ricercatore invitato presso il Center for the Study of Christianity-Institute for Advanced Studies, Hebrew University of Jerusalem.

- Tesi di dottorato premiata con il John Templeton Award for Theological Promise, dotato di 20.000$, edizione 2011, basato a Heidelberg presso il Forschungszentrum Internationale und Interdisziplinäre Theologie.

 

∙ Esperienza di insegnamento

-Corso “Oriente Cristiano ieri e oggi” (30 ore), Università Ca’ Foscari, anno accademico 2018/2019.

-Corso sulle traduzioni siriache di scrittori cristiani greci, Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften, Anno accademico 2016-2017.

-Corso sulle traduzioni siriache di scrittori cristiani greci, Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften, Anno accademico 2015-2016.

-Conferenziere invitato presso la Cattedra di “Christianismes Orientaux”, École Pratique des Hautes Études, Paris,  dicembre 2015.

-Esercitazioni sulla letteratura apocalittica cristiana (con la Dr. Emmanouela  Grypeou), Humboldt-Universität zu Berlin, Anno accademico 2014-2015.

-Seminario per dottorandi sulla letteratura apocrifa cristiana (su incarico del Prof. Christoph Markschies), Humboldt-Universität zu Berlin,Anno accademico 2013-2014.

-Lezione su “Late Antique Concepts of the Divine Government of the World”, Vrije Universiteit Amsterdam, Anno accademico 2011-2012.

-Corso sul Cristianesimo orientale, Vrije Universiteit Amsterdam, Anno accademico 2011-2012. Partecipazione alla valutazione e all’esame degli studenti.

-Corso di Siriaco-Livello avanzato, Università di Leiden, Facoltà di Teologia (un semestre), Anno accademico 2010-2011.-Corso sul Cristianesimo orientale, Vrije Universiteit Amsterdam, Anno accademico 2010-2011. Partecipazione alla valutazione e all’esame degli studenti.

-Corso di Siriaco-Livello intermedio, Università di Bologna, due semestri, Anno accademico 2008-2009.

 

∙ Collaborazioni e affiliazioni accademiche

-Segretario di Syriaca. Associazione italiana di studi siriaci.

-Membro eletto dell’AELAC (Association pour l’Étude de la Littérature Apocryphe Chrétienne).

-Membro della redazione di Adamantius. Annuario di letteratura cristiana antica e di studi giudeoellenistici.

-Membro dell'Advisory Board della collana "Filologie medievali e moderne. Serie Orientale", Edizioni Ca' Foscari

-Membro regolare dell’IAPS/AIEP (International Association of Patristic Studies).

-Membro della Société française d’études syriaques. 

 

∙ Conferenze e comunicazioni su invito

-Parigi, Université Paris IV-Sorbonne (19 maggio 2008): “Le Pseudo-Denys en syriaque”.

-Università di Cardiff, Workshop “Translation and Christianisation. Origins of the Latin and Syriac Commentary Tradition”, (11-12 settembre 2009): “Sergius of Resh‘ayna and Dionysius: a dialectical Fidelity”.

-Gerusalemme, Hebrew University, Institute for Advanced Studies (22 aprile 2010): “Orderly Cosmology against Radical Eschatology. Pseudo-Dionysius’ Negative Attitude towards Syriac Origenism”.

-Oxford Centre for Late Antiquity: Patristics Seminar (25 maggio 2010): “Mixture and Eschatology in Sixth-Century Syria: A Key to the Understanding of Dionysius the Areopagite's Theological Agenda”.

-Seminario Bolognese di Letteratura Cristiana Antica, Università di Bologna (3 giugno 2010): “‘Anche Dio passerà, e Cristo sarà dissolto’. Il Libro di Ieroteo come obiettivo polemico di Dionigi l’Areopagita?”.

-Università di Leiden (5 novembre 2010): “Mysticism in Dionysius the Areopagite: the importance of the Syriac Translation”.

-Parigi,  Conferenza annuale della société française d’études syriaques, « Les mystiques syriaques » (19 November 2010): “Denys et Hiérothée : enjeux et possibilité d’une mystique entre origénisme et miaphysisme”.

-Pisa, Scuola Normale Superiore (18 febbraio 2011): “Da Edessa a Xi’An. Origine e sviluppi della scrittura siriaca”.

-Università di Utrecht (4 maggio 2011): “What Is a Text? The Historical Discourse between Theory and Reality”.

-Università di Heidelberg (23 maggio 2011): “Approaching a Lost Exegesis: Theodore of Mopsuestia’s Commentary on the Pauline Epistles”.

-Milano, Facoltà valdese di Teologia (10 marzo 2012): “Gli ortodossi in Europa”.

-Università di Regensburg (8 maggio 2012): “Dionysius the Areopagite and the Liturgical Discipline of the Self”.

-Università di Regensburg (10 maggio 2012): “Greek Balance and Syriac Confusion: Dionysius the Areopagite’s Hidden Heresiological Agenda”.

-Harvard University, Harvard Divinity School (15 novembre 2012): “Dionysius the Areopagite and the Liturgical Discipline of the Self”.

-Princeton Theological Seminary (19 novembre 2012): lezione introduttiva sulle version siriache di Dionigi Areopagita, su invito del Prof. Paul Rorem.

-Roma, Pontificio Collegio Greco, Convegno annuale di Syriaca: (12 gennaio 2013): “I commenti paolini di Teodoro di Mopsuestia nella tradizione siro-orientale”.

-Mosca, Università Statale Lomonosov, Conferenza “Isaac the Syrian and His Spiritual Heritage” (10-11 ottobre 2013), “Dionysius the Areopagite and Isaac: An Attempt at a Reassessment”.

-Parigi, Institut Catholique, Colloquio “De Babylone à Bagdad. Retracer l’historie de l’herbier au Proche-Orient ancien. Colloque international dans le cadre du projet européen “Floriental” (14 novembre 2013): “Herbal Knowledge in the Lexicon of Bar Bahlul: Citations of Sergius of Resh‘ayna”.

-Roma, Pontificio Collegio Greco, Convegno annuale di Syriaca (11 gennaio 2014): “Dallo Pseudo-Dionigi al Libro di Ieroteo”.

-Gerusalemme, Center for the Study of Christianity at the Hebrew University of Jerusalem, Workshop “Books of Threats and Threatening Books: Perceptions of 'Threat' in Late Antique Book Culture” (26-27 maggio 2014): “Victim of Threat, Threatening Weapon: Neoplatonism in the Justinianic Era between Dionysius the Areopagite and the Book of Hierotheus”.

-Berlino, Humboldt-Universität, Conferenza internazionale “Ancient Jewish and Christian Apocalypses. Transfer of Knowledge and Genre Definition” (15 novembre 2014): “Death and Judgment in the Apocalypse of Paul: Old Imagery and Monastic Reinvention”.

-Jena, Friedrich-Schiller-Universität, Conferenza internazionale “Griechische Wissenschaft und Philosophie bei den Ostsyrern” (12 giugno 2015): “Dionysius the Areopagite and the East Syriac Mystics: the Phantom of a Greek Heritage”.

-Besançon, Riunione annuale de l’AELAC (1 luglio 2015): “D’Egypte en Syrie: les formes syriaques de l’Apocalypse de Paul et leur position dans l’histoire du texte”.

-Berlino, Exzellenzcluster “Topoi”, Conferenza “Surveillant Antiquities and Modern Transparencies. Exercising and Resisting Surveillance Then and Now” (19 ottobre 2015): “Monastic Discernment and Divine Judgment: Dynamics of Discernment behind the Apocalypse of Paul”.

-Gerusalemme-Zichron Ya‘aqov, Center for the Study of Christianity-Hebrew University, Workshop “Text and Context in Late Antiquity 2” (14-15 febbraio 2016), “Pachomian Context and Textual Coherence: the Apocalypse of Paul Revisited”.

-Università di Vienna, Progetto ERC-Consolidator Grant “SALT 9” (12 maggio 2016), “Sergius of Resh‘ayna and his Intellectual Project: Medicine, Logic, and Mysticism in 6th Century Mesopotamia”.

-Oxford University, International Workshop “Corpus dionysiacum areopagiticum. Ancient and Modern Readers” (18-20 luglio 2016), “The Syriac Tranlsation”.

-Università di Salerno, Seminario di studi “Sophia Byzantina. Per la riscoperta di un percorso di studi”, Centro FITMU (25-26 ottobre 2016), “Equilibrio cosmico ed equilibrio ecclesiale: il contributo della versione siriaca alla questione dionisiana.

-Venezia, Università Ca’ Foscari, Convegno “La mistica degli antichi e dei moderni” (30 novembre-2 dicembre 2016), “Il nous e l’altare. La Teologia mistica di Dionigi Areopagita al di là di Evagrio”.

-Università di Oslo, Workshop “Noncanonical Texts and Monastic Manuscript Culture: New Frontiers” (13-14 dicembre 2016), “The Suffering Leader: A Pachomian Context for the Apocalypse of Paul?”

-Berlino, Exzellenzcluster “Topoi” (24 gennaio 2017), “Encounters in Eden: Stories of Patriarchs and Prophets in the Apocalypse of Paul”.

-Atene, Università Statale Capodistria, Workshop “Dionysius Areopagita Christianus. Approaches to the Reception and Reconstruction of the Christian Tradition in the Areopagitic Writings” (17-18 febbraio 2017), “A Balanced Christology? The Strange Synthesis of Dionysius”.

-Università di Roma Tre, Conferenza “Tradurre Tradire Tramandare. I Padri greci nell’Occidente latino e nell’Oriente siriaco” (20-21 febbraio 2017) “A Complex Approach to a Complex Text: Sergius of Resh‘ayna as Translator of Dionysius the Areopagite”.

-Mosca, Ss. Cyril and Methodius Theological Institute for Postgraduate Studies, Conferenza “St. Ephrem the Syrian and His Spiritual Heritage” (27-29 aprile 2017), “Ephrem’s Language of Mixture and Its Implications”.

-Berlino, Humboldt-Universität, Doktorandenkolloquium Ältere Kirchengeschichte (22 luglio 2017), “The Suffering Leader: A Pachomian Context for the Apocalypse of Paul?”.

-Roma, École française, Conférence du MisSmo “In partibus infidelium" (27-29 novembre 2017), “Syriac Studies for the Kaiser: Eduard Sachau’s Scientific Mission to Mesopotamia” .

-Bologna, Seminario Bolognese di Letteratura Cristiana Antica (19 aprile 2018), “Incontri in Paradiso. L'Apocalisse di Paolo e il monachesimo pacomiano”.

-Roma, Università Roma Tre, Seminario di Antichistica (20 aprile 2018), “Il leader sofferente. Un contesto pacomiano per l’Apocalisse di Paolo apocrifa?”.

-Macerata, Università degli Studi, Seminario per la Scuola Dottorale in Filologia Classica (10 maggio 2018), “Nazianzenica Syriaca: le versioni siriache dei Carmi e il loro valore storico-critico”.

-Roma, Università La Sapienza, International Conference “Origen and the Origenian Tradition on Progress” (14-16 maggio 2018), “Keeping the Progress under Surveillance: Dionysius the Areopagite on Analogy and the Construction of Hierarchy”.

-Sigtuna (Svezia), International Conference “The Future of Syriac Studies” in Honor of Sebastian Brock (12-15 giugno 2018), “The Greek Fathers in Syriac: Open Questions and New Challenges”.

-Frankfurt, Goethe-Universität, International Workshop “Textual Criticism and Scholarly Editing of Syriac Sources: Ongoing Projects, Current Issues and Methods in Practice” (7-9 luglio 2018), invited discussant

-Roma, Università LUMSA, VII giornate di studio della Consulta Universitaria di Letteratura Cristiana Antica “La traduzione e le opere di traduzione” (4-6 Ottobre 2018), “Gregorio sull’Eufrate: le versioni siriache dei Carmi del Nazianzeno”.

-Palermo, Università degli Studi, International Conference “Alla ricerca dell’autore perduto. Testi apocrifi, agiografici e pesudepigrafi” (30-31 ottobre 2018), “Visione e sofferenza: il messaggio dell’Apocalisse di Paolo apocrifa”.

-Paris, 16ème Table Ronde de la Société française d'études syriaques (16 novembre 2018): "Introduction"; "Un philoponos syriaque: Sergius de Resh'ayna philosophe et théologien"; "Conclusions".

-Città del Messico, Universidad Panamericana, International workshop "The Neoplatonic-Aristotelian Tradition in the Jewish-Christian-Muslim Kalam" (30-31 maggio 2019): "Aristotle and the Fathers in 9th century Tagrit: A Forgotten Season of Syriac Christian Kalam".

-Berlin, Freie Universität, International Conference "(Nicht)Wissen – Dynamiken der Negation in vormodernen Kulturen" (27-29 giugno 2019): "Der Sinn der negativen Theologie bei Dionysius dem Areopagiten".

-Lyon, Réunion annuelle de l'AELAC (30 giugno-3 luglio 2019): "Une nouvelle hypothèse sur le milieu d’origine de l’Apocalypse de Paul.".

-Venezia, Università Ca' Foscari, Centro Interdipartimentale di Studi storici sul Cristianesimo (11 dicembre 2019): "L'avversario senza nome. L'islam implicito nel trattato siriaco Sulla creazione degli angeli di Mosè bar Kepha (Iraq, IX secolo)"

-Roma, Università La Sapienza, Seminario “Mistica e teologia politica”, discussione con Ernesto Mainoldi del libro “Dietro Dionigi l’Areopagita. La genesi e gli scopi del Corpus Dionysiacum” (12-13 febbraio 2020).

 

∙ Altre comunicazioni

-X Symposium Syriacum, Granada (21-23 settembre 2008), “Mélange eschatologique et ‘condition spirituelle’ de l’intellect dans le corpus dionysiacum syriaque”.

-Colloquium Origenianum decimum (Cracovia 31 agosto – 4 settembre 2009), “Traces of apokatastasis in Dionysius the Areopagite: evidence and contradictions”.

-Colloquium Dionysiacum, Società patristica della Repubblica ceca e Facoltà di Teologia protestante di Praga (30-31 ottobre 2009): “The topic of mixture as philosophical key to the understanding of the Divine Names: Dionysius and the Origenist monk Stephen bar Sudaili”.

-Europaeum Classics Colloquium, Università Carlo II, Praga (6-8 novembre 2009), “Sergius of Resh‘ayna and the Christian paideia between Greek and Syriac culture in the 6th century”.

-16th Oxford Patristic Conference, Oxford University (8-13 agosto 2011), “Theodore of Mopsuestia’s Commentary on Paul: An Attempt at the Restoration of the Syriac Version”.

-Deutscher Syrologentag, Università di Göttingen (16-17 dicembre 2011): “Sergius of Resh'ayna's Version of Dionysius the Areopagite: an Introduction to the Forthcoming Critical Edition”.

-XI Symposium Syriacum, La Valletta (16-18 luglio 2012), “Theodore of Mopsuestia on Paul: the Place of the Interpreter’s Pauline Commentary within the East Syrian Commentary Tradition”.

-17th Oxford Patristic Conference, Oxford University (10-14 agosto 2015), “Metaphysics in the Service of the Church: Dionysius the Areopagite against Confusion and the Contribution of the Syriac Version”.

-XII Symposium Syriacum, Roma (19-21 agosto 2016), “Like a Brightest Star in the Heaven of the Heart. Towards a Critical Edition of Joseph Ḥazzaya’s Questions and Answers”.

-Brown University at Providence, Eighth North American Syriac Symposium (16-19 giugno 2019), "The ‘Catenae Patrum’ of the British Library (8th -10th centuries): first soundings of their structure and historical aims".

-18th Patristic Conference 2019, University of Oxford (19-24 agosto 2019), "Syriac Patristic Florilegia as Laboratories of Religious Polemic in the Early Abbasid Age".

-International Workshop "Florilegia Syriaca. Mapping a Knowledge-Organizing Practice in the Syriac World", Ca' Foscari University of Venice (30 gennaio-1 febbraio 2020), "The Contexts and Afterlife of a Widespread Christological Florilegium (BL Add. 14532, 1v-36r): A Travelogue".

 

∙ Attività non accademiche:

- 2006-2009: Libero collaboratore per il quotidiano “Il manifesto” (recensioni di libri di teologia e di studi religiosi).

- Concerti occasionali di musica da camera.

 

∙ Conoscenza delle lingue:

Lingue moderne:

Inglese, Francese, Tedesco (fluentemente parlate e scritte); Olandese, Spagnolo, Greco moderno (lettura fluente); Russo, Romeno (lettura livello medio)

Lingue antiche (conoscenza professionale):

Latino, Greco antico, Siriaco

Altre lingue antiche:

Copto (progredito); Armeno classico (progredito); Arabo (intermedio); Ebraico biblico (intermedio)