Silvia CICERI
- Qualifica
- Dottoranda
- Dottorato
-
DIRITTO, MERCATO E PERSONA
37° Ciclo - Immatricolati nel 2021
- Area tematica
- La denuncia al tribunale nella società a responsabilità limitata tra controlli interni e autonomia statutaria
- Supervisore
- Martina Giuliana
- Sito web
-
www.unive.it/persone/silvia.ciceri (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
- Struttura
-
Venice School of Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Situazione accademica e professionale attuale
Dottoranda di ricerca in Diritto commerciale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tesi di dottorato: “La denuncia al tribunale nella società a responsabilità limitata tra controlli interni e autonomia statutaria”.
Abilitata all'esercizio della professione forense (Corte d'Appello di Trieste)
Carriera didattica e accademica
2015: Liceo Classico Europeo “Marco Foscarini” di Venezia con votazione: 95/100.
2020: Università degli studi di Padova. Laurea in Giurisprudenza con votazione: 110 e lode. Tesi in diritto commerciale: “La denuncia al tribunale per gravi irregolarità nelle società a responsabilità limitata”.
2021: Università Ca’ Foscari di Venezia. Vincita del concorso di Dottorato di ricerca in Diritto, mercato e persona.
Elenco delle pubblicazioni
Articoli e note a sentenza
1) Il diritto di accesso del socio della s.r.l. controllante alle informazioni delle società controllate, in Giur. comm., 2021, II, 1158 ss. (nota a Trib. Venezia, 19 settembre 2020)
2) L’impugnazione delle delibere negative e il diritto di recesso del socio per modifica dell’oggetto sociale nella giurisprudenza spagnola, in Riv. dir. soc., 2022, 368 ss. (nota a Juzgado Mercantil De Pontevedra, 14 giugno 2019, n. 119)
3) Luci e ombre della banca etica: la realizzazione dello scopo etico tra responsabilità degli amministratori e codici di comportamento, in Studium iuris, 2022, 1144 ss.
4) Sindaci e amministratori non esecutivi a confronto nel sistema “policentrico” dei controlli societari, in Nuove leggi civ. comm., 2023, 1510 ss.
5) L’impresa agricola tra codice civile e codice della crisi: questioni esegetiche e problemi applicativi attuali, in Dir. fall., 2024, 980 ss. (nota a Cass. civ., 17 gennaio 2023, n. 1239 e a Cass. civ., 24 gennaio 2023, n. 2162).
Commentari e recensioni
1) Recensione di P. De Gioia Carabellese, Crisi della banca e diritti dei creditori, in Banca borsa tit. cred., 2021, I, 132 ss.
2) Recensione di G.A. Rescio - M. Speranzin (a cura di), Patrimonio sociale e governo dell’impresa. Dialogo tra giurisprudenza, dottrina e prassi in ricordo di G.E. Colombo, in Banca borsa tit. cred., 2021, I, 332 ss.
3) Recensione di H. Fleischer, A. Recalde, G. Spindler (edited by), Family firms and closed companies in Germany and Spain, in Banca borsa tit. cred., 2021, I, 654 ss.
4) Recensione di N. De Luca, European Company Law, in Banca borsa tit. cred., 2021, I, 954 ss.
5) Recensione di R. Guidotti, Le società con azioni quotate. Alcune regole di funzionamento, in Banca borsa tit. cred., 2021, I, 956 ss.
6) Recensione di M. Speranzin, A. Tina, Scritti in materia di acquisizioni societarie, in Banca borsa tit. cred., 2022, I, 324.
7) Collaborazione all’aggiornamento del Commentario Breve al codice civile, a cura di P. Rescigno, Milano, 2022 (artt. 2555 – 2568).
8) Recensione di M. Gargantini, The European Regulation of Securities Exchanges. Regulated Markets in an evolving technological and legal context, in Banca borsa tit. cred., 2022, I, 780 ss.
9) Recensione di P. Del Val Talens, El derecho de separación en las modificaciones estructurales transfronterizas, in Banca borsa tit. cred., 2023, I, 468 ss.
10) Recensione di B. Grunewald, H. Müller, Gesellschaftsrecht, 12.Auflage, in Banca borsa tit. cred., 2024, I, 501 ss.
Partecipazione a convegni, seminari, attività didattiche
2021 – presente. Componente delle commissioni d’esame per la materia di Diritto commerciale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Padova (sede di Treviso).
2022. Intervento in tema di consenso ai trattamenti medici e tutela giuridica dell’anziano nel ciclo di letture cafoscarine, in occasione della presentazione del libro del professor Michele Tamponi “Nel diritto della terza età. Le rughe tra giudizio e pregiudizio”, in data 24 giugno.
2023. Intervento in tema di interpretazione degli statuti di società di capitali nel ciclo di letture cafoscarine, in occasione della presentazione del libro del professor Giuseppe Terranova “Il ragionamento giuridico”, in data 20 aprile.
Intervento in tema di controlli esterni nelle s.r.l. (dal titolo: “Los sistemas de control externo de la gestión social en las sociedades de responsabilidad limitada: un estudio comparativo”) in occasione del “Seminario de investigación. Derecho de sociedades y del mercado de valores” presso l’Università di Valencia, in data 28 aprile.
Intervento dal titolo “Women on boards: gender equality in listed companies” in occasione del convegno “Women’s law: National, European and International perspectives” tenutosi presso l’Università di Paris Nanterre in data 12-14 ottobre.
2024. Intervento dal titolo “Tipi e modelli di imprese sostenibili: un focus sulla fondazione d’impresa” in occasione del convegno italo-spagnolo “Un confronto tra ordinamenti in tema di diritto societario” tenutosi presso l’Università di Padova in data 4-5 aprile.
Intervento in tema di interpretazione e applicazione delle clausole generali e ruolo del giudice nel ciclo di letture cafoscarine, in occasione della presentazione del libro del professor Mario Libertini “Passato e presente del diritto commerciale”, in data 12 settembre.
Intervento dal titolo “The polycentric system of corporate controls in public limited companies” nel corso Italian and European Company Law, presso l’Università degli Studi di Trieste, in data 31 ottobre.
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.