Dario PETRANTONI
- Qualifica
- Tecnico Amministrativo
- Incarichi
-
Componente del GEP Team
Componente della Commissione senatoriale per i rapporti istituzionali con i Paesi extra-europei
Rappresentante del personale tecnico amministrativo e dei collaboratori ed esperti linguistici nel Senato Accademico
- Telefono
- 041 234 8076
-
dario.petrantoni@unive.it
- Sito web
-
www.unive.it/persone/dario.petrantoni (scheda personale)
- Struttura
-
AAI - Settore Governance e processi sostenibili
Sede: Ca' Foscari
- Sicurezza
-
Addetto Squadre di Emergenza
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2019-2020
Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l'Università Ca' Foscari Venezia
2016-2017
Laurea Magistrale in Études Politiques presso EHESS- École des Hautes Études en Sciences Sociales de Paris
2013
Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Palermo
2005
Diploma di Liceo Linguistico- Liceo Classico Linguistico « Ruggero Settimo », Caltanissetta
ESPERIENZA PROFESSIONALE
(febbraio 2022 - a oggi)
Tecnico Amministrativo presso l'Ufficio Sostenibilità dell'Università Ca' Foscari Venezia
(novembre 2021 - gennaio 2022)
Docente presso le Scuole Primarie dell' IC Dante Alighieri di Venezia
Insegnante a contratto presso le Scuole Primarie Renier Michiel, Duca d'Aosta, Gaspare Gozzi in: Inglese, Italiano, Matematica, Scienze, Educazione Civica, Tecnologia, Musica, Educazione Fisica, Arte e Immagine.
(aprile 2021 - luglio 2021)
Consulente esterno de Il Cerchio Cooperativa Sociale ONLUS di Venezia.
Redazione del Bilancio Sociale della Cooperativa per l’anno 2020.
Raccolta, analisi e interpretazione dei dati qualitativi e quantitativi utili alla redazione del Bilancio Sociale della Cooperativa e stesura dello stesso.
(ottobre 2019 - febbraio 2020)
Collaboratore de Il Cerchio Cooperativa Sociale ONLUS di Venezia.
Autore di una ricerca volta ad analizzare le attività svolte dalla cooperativa con l’obiettivo di evidenziare come l’economia sociale di impresa sia determinante per la risocializzazione e rieducazione attiva dei detenuti ed ex-detenuti, nella prospettiva della sicurezza collettiva della comunità cittadina.
(dicembre 2012 - maggio 2015)
Responsabile Amministrativo City Free Project PON04a3_00399 approvato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività”.
Responsabile dell’amministrazione progettuale, della rendicontazione delle spese ammissibili, dei rapporti con il MIUR e del coordinamento dei vari gruppi di area del progetto.
(2010 - 2013)
Group leader di delegazione italiana all'estero per progetti europei di "Youth for Integration" in Turchia, Macedonia e Romania - Associazione C.S.F.-Cooperazione senza Frontiere - di Palermo.
Coordinamento e gestione democratico circolare dei membri di delegazione italiana.
(2011 - a oggi)
Journal Manager della Rivista Scientifica di Storia delle Idee Politiche, online, inTrasformazione, www.intrasformazione.com
Capo della Segreteria Organizzativa e Coordinatore della Segreteria di Redazione. Gestore di tutto il workflow editoriale legato alla pubblicazione della rivista. Curatore e gestore del sito della rivista e dei social media a essa legati.
(gennaio 2007 - maggio 2013)
Collaboratore scientifico presso Dott. Cirus Rinaldi, titolare di cattedra in Sociologia Generale e Giuridica presso Università degli Studi di Palermo.
Raccolta dati, interviste su ricerca scientifica in marteria di prostituzione e devianza minorile.
COMPETENZE LINGUISTICHE
MADRELINGUA: Italiano
INGLESEFRANCESE
Capacità di lettura
C1
C2
Capacità di scrittura
B2C1
Capacità di espressione orale
B2C1
COMPETENZE RELAZIONALI E ORGANIZZATIVE
Capacità di adattamento e flessibilità al cambiamento; propensione al lavoro di/in gruppo; ottime capacità comunicative e predisposizione alla relazione con l'altro. Capace di coordinare e gestire progetti, bilanci e gruppi di lavoro; di lavorare in situazioni di stress legate al rapporto con l'utenza/pubblico e alle scadenze fiscali delle attività lavorative.
COMPETENZE TECNICHE
Ottima conoscenza del mezzo Internet e dei principali Browser; del sistema operativo OJS (Open Journal System) e di tutto il pacchetto Microsoft Office.
ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE
- Membro del Consiglio Pedagogico dell’ École des Hautes Études en Sciences Sociales de Paris (EHESS-ETPO) 2016-2017;
- Delegato CGIL Palermo alle Politiche Giovanili, allo sportello SOL della Nidil Palermo e all’ufficio immigrazione della Camera Metropolitana di Palermo da Febbraio 2009 a Dicembre 2012;
- Coordinatore dell’UdU Palermo della Facoltà di Scienze Politiche per il periodo Marzo 2009 – Luglio 2012;
- Presidente dell’Associazione Universitaria “Globo-Relazioni Internazionali” da Marzo 2010 (Attività di sensibilizzazione - convegnistica - inerente a tematiche proprie della società civile quali: ecomafia, diritti civili internazionali, accoglienza migratoria anche attraverso l’organizzazione di simulazioni attività organi istituzionali);
- Componente della Commissione di Revisione Didattica del corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Palermo a Dicembre 2013;
- Componente della Commissione OPD del corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Palermo dal Maggio 2010 a Dicembre 2013;
- Consigliere del Corso di Laurea (CdL Relazioni Internazionali), Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Palermo, per il periodo Febbraio 2010 a Dicembre 2013;
- Consigliere di Facoltà (CdF Scienze Politiche), dell'Università degli Studi di Palermo dal Maggio 2010 a Dicembre 2013;
- Consigliere degli Studenti dell’Università degli Studi di Palermo dal Maggio 2010 a Dicembre 2013;
- Attività di volontariato attraverso il progetto “Ricicliamo il Vetro” presso Legambiente Sicilia;
- Attività di volontariato nella raccolta fondi AIRC;
- Attività di volontariato per iniziative e organizzazione eventi ARCI - circolo Franca Trentin Baratto a Cannaregio, Venezia.
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.