Maurizio FALSONE

Qualifica
Professore Associato
Incarichi
Delegato della Rettrice per le Relazioni sindacali
Telefono
041 234 6985
E-mail
maurizio.falsone@unive.it
SSD
Diritto del lavoro [GIUR-04/A]
Sito web
www.unive.it/persone/maurizio.falsone (scheda personale)
Struttura
Venice School of Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Research Institute
Research Institute for Innovation Management

Ricevimento

Venezia - San Giobbe - Dipartimento di Management - studio n. 210, secondo piano, ala C1
I ricevimenti si tengono in presenza ogni mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
Solo per motivi giustificati il ricevimento si terrà nella stanza virtuale personale raggiungibile al seguente link: https://unive.zoom.us/j/7414658178 (psw: 0G4ecm)
E' necessario prenotare un appuntamento inviando una mail al docente che comunicherà un preciso orario di incontro (maurizio.falsone@unive.it)

Avvisi

Pubblicato il 12/11/2024

Si avvisa che l'insegnamento di "diritto del lavoro e della previdenza sociale" è equivalente al nuovo insegnamento di "diritto del lavoro e delle relazioni industriali", pertanto è possibile mantenere nel piano di studi l'opzione per il primo insegnamento oppure ricercare il (e optare per) il secondo insegnamento fra quelli a scelta.

 

Pubblicato il 12/11/2024

Gentili studenti e studentesse,

l'Ordine dei consulenti del lavoro di Venezia, nell'ambito della convenzione che permette di svolgere i primi sei mesi di tirocinio professionale durante il percorso di studi, ha comunicato che sette studi che operano a Venezia (zone: San Marco, Santa Croce e Mestre), sono disponibili ad accogliere un/a praticante.

Chi fosse interessato è inviato a comunicarlo a  maurizio.falsone@unive.it

Cordiali saluti

Pubblicato il 12/11/2024

Si informa che i programmi dei corsi di diritto del lavoro (prof. Zilio Grandi) e quello di sicurezza e previdenza sociale (prof. Falsone), che si tengono al secondo periodo sono complementari. Chi frequenta uno dei due insegnamenti è invitato a frequentare anche l'altro, per una migliore e più completa preparazione.

Per agevolare la frequenza dei due corsi, gli orari delle lezioni dei due corsi non sono sovrapposti.

Grazie alla convenzione tra il Dipartimento di Management-Venice School of Management, e EBAV - Ente Bilaterale Artigianato Veneto, a partire dall’a.a. 2024/25 vengono erogati tre premi di laurea del valore di 1.500€ ciascuno per le laureate e i laureati in Economia Aziendale che abbiano superato l'esame di previdenza e sicurezza sociale e che affrontino il tema della previdenza, sicurezza sociale e welfare dei lavoratori e delle lavoratrici del settore artigiano veneto, con particolare attenzione sul ruolo delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei sindacati e della bilateralità come sistema condiviso di governo delle prestazioni di sostegno.  Maggiori informazioni su requisiti e modalità di partecipazione e il bando per ogni sessione verranno pubblicate a questa pagina https://www.unive.it/pag/31253/

Pubblicato il 12/11/2024

Si avvisa che l'insegnamento di "diritto della sicurezza sociale" e quello di "sicurezza e previdenza sociale" sono equipollenti. Pertanto coloro che si sono iscritti fino all'a.a. 2021/2022 possono mantenere nel piano di studi l'opzione per "diritto della sicurezza sociale", mentre coloro che si sono iscritti negli a.a. successivi possono optare per l'insegnamento di "diritto della sicurezza sociale" fra quelli a scelta dello studente perché il superamento dell'esame sarà riconosciuto come superamento dell'esame di "sicurezza e previdenza sociale".

Pubblicato il 12/11/2024

Grazie alla convenzione tra il Dipartimento di Management-Venice School of Management, e EBAV - Ente Bilaterale Artigianato Veneto, a partire dall’a.a. 2024/25 vengono erogati tre premi di laurea del valore di 1.500€ ciascuno.

I premi sono destinati a laureate e laureati in Economia Aziendale per le migliori tesi di laurea triennale discusse sul tema della previdenza, sicurezza sociale e welfare dei lavoratori e delle lavoratrici del settore artigiano veneto, con particolare attenzione sul ruolo delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei sindacati e della bilateralità come sistema condiviso di governo delle prestazioni di sostegno.

Sarà indispensabile aver superato con successo l’esame di Sicurezza e previdenza sociale nel proprio percorso di studi. I tre premi per la miglior tesi saranno conferiti uno per ciascuna delle seguenti sessioni di laurea:

  • il primo nella sessione estiva 2025
  • il secondo nella sessione autunnale 2025
  • il terzo nella sessione straordinaria 2026

Maggiori informazioni su requisiti e modalità di partecipazione e il bando per ogni sessione verranno pubblicate a questa pagina https://www.unive.it/pag/31253/ 

segui il feed